Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Il dolore al petto , specie se localizzato al lato sinistro , quindi dove trova sede il cuore, è un evento che determina facilmente uno stato di agitazione e paura a prescindere dalla reale entità del sintomo. Dolore al petto sinistro o destro: cause e precauzioni. Il petto è la parte anteriore del torace , situata fra il collo e la cavità addominale,.
Analizzando infatti i sintomi che accompagnano il bruciore possiamo capire quale potrebbe essere il disturbo che lo causa. Come abbiamo appena accennato, nella maggior parte dei casi il bruciore al petto è sintomo di disturbi di natura gastrointestinale. Un forte dolore al petto durante al corsa può essere il sintomo di un attacco di cuore. Il segno caratteristico di un infarto è il dolore sul lato sinistro del torace che si irradia al braccio, spalla, collo fino ai denti.
Tra gli altri sintomi ci sono la sudorazione eccessiva e le vertigini. Provoca un dolore acuto e lancinante che di solito si avverte sul lato sinistro del torace. Diventa peggio quando tossisci, starnutisci o premi le costole.
Il pancreas è una ghiandola situata vicino all’intestino tenue nella parte superiore sinistra del corpo. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni.
Quello strano dolore al petto : cosa sapere. Per alcuni è una sensazione quasi impercettibile, per altri un fastidio che inizia ad affliggere le giornate e reca ansia al paziente. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Assenza di fattori allevianti: Il dolore , al contrario di altre patologie, non si allevia con il riposo o con l’assunzione di farmaci.
Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato , destro o sinistro che sia. I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di. Come già anticipato, il bruciore al petto può essere dovuto a cause di natura molto diversa. Esso è molto diffuso, ed è anche facilmente riconoscibile. A volte, il bruciore degenera in delle vere e proprie fitte al petto , oppure in un dolore costante e diffuso, che si ‘irradia’ anche alle zone circostanti di schiena e collo.
La sensazione di bruciore al petto in genere si localizza nella parte centrale del torace , talvolta può riguardare sia la parte destra che sinistra del petto , o tutta la sua estensione, e talvolta ancora la sensazione può estendersi al collo, alla gola ed alla schiena. Il dolore al petto , quando viene avvertito solamente nel lato destro del torace , è considerato poco preoccupante perchè il cuore si trova dall’altra parte. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace. Il dolore che si avverte al torace può essere accompagnato da bruciore e da senso di oppressione al petto. Poiché la sensazione di bruciore al petto può essere un sintomo di una condizione grave, si consiglia di.
Il bruciore al petto è meno frequentemente un sintomo correlato all’asma o agli attacchi di panico. In ogni caso, sia nell’uomo, sia nella donna, il sintomo da solo non è indice di infarto, ma deve essere accompagnato da almeno altri segni come: oppressione, bruciore e dolore al petto che insorge improvvisamente e che persiste. Nella donna, in particolare, il dolore si irradia alla schiena, al collo e al lato sinistro della mascella.
Spesso è accompagnato da bruciore e tosse. Calcoli alla cistifellea: possono far sentire un dolore intenso che dura anche molte ore al petto. Quando una persona ha il reflusso gastrico il dolore al petto tende ad essere più.
Caratterizzazione del dolore al petto localizzato a destra, sinistra o al centro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.