giovedì 2 aprile 2015

Cibi che provocano meteorismo

PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE: I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia. Qualsiasi malattia che provochi infiammazione od ostruzione intestinale, come il morbo di Crohn o il cancro del colon, può anche causare gonfiore addominale. Infine l’ingurgitare cibi grassi in eccesso può ritardare lo svuotamento dello stomaco e provocare gonfiore e disagio, ma non necessariamente troppo gas. Alimenti consigliati contro il meteorismo. Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”.


Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale.

Gonfiore addominale: i cibi da evitare. Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale. Allevia i sintomi del meteorismo , agendo su crampi e dolori addominali. Ora sai quali cibi provocano gas intestinali, e puoi rimodulare le tue abitudini alimentari per combattere più efficacemente questo fastidioso problema. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza , gonfiore addominale, dolori alla pancia, stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie.


Dieta contro meteorismo e pancia gonfia: ecco i cibi da evitare La dieta contro il meteorismo e la pancia gonfia si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia e allo stesso tempo consentono di dimagrire di qualche chilo. Pancia gonfia: quali cibi devo limitare? Gli alimenti indicati di seguito fanno parte della corretta ed equilibrata alimentazione, pertanto possono essere consumati con una normale frequenza.


Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza.

PANCIA GONFIA: I CIBI CHE COMBATTONO IL METEORISMO Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a riassorbire le bolle di gas. Può succedere però che in soggetti particolarmente sensibili a livello intestinale, crei fastidiosi effetti collaterali, come meteorismo e flatulenza. Ecco insospettabili verdure che chi soffre di pancia gonfia dovrebbe consumare con moderazione.


Non è raro che i termini meteorismo , distensione addominale e gonfiore addominale vengano utilizzati come sinonimi. Meteorismo cosa non mangiare? In verità, esiste una certa differenza tra la percezione soggettiva di gonfiore e la reale presenza di gas intra addominali. Per quanto disagevole, il meteorismo è più una sensazione, quindi un sintomo. Essi infatti provocano una fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa da parte della flora batterica maggiore rispetto ad altri cibi.


Eliminare il gonfiore addominale con la dieta. Ricordate il vecchio ammonimento non si parla con la bocca piena? Chi soffre di gonfiore addominale dovrebbe tenerlo a mente: mangiare e parlare allo stesso tempo è infatti una delle cause per cui l’addome può gonfiarsi.


Sappiamo bene che le fritture sviluppano un alto livello di calorie e questo può portare a un aumento di peso indesiderato, se consumati in modo non controllato. Proprio a causa dei loro elevati grassi e sale, sono anche più difficili da digerire e questo può scatenare la formazione di gas, gonfiore e aumento di peso. Flatulenza , cioè l’emissione di gas dall’intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell’intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Il meteorismo è uno dei disturbi più frequenti e fastidiosi.


La normale produzione giornaliera di gas varia da 0. Molte persone soffrono di gonfiore addominale più o meno frequente, soprattutto dopo i pasti. A meno che non ci siano specifiche patologie, spesso per risolvere il problema basta limitare o eliminare alcuni alimenti che producono fermentazione o gas all’interno dell’intestino.

All’apparenza questa può sembrare una brutta notizia, ma non lo è. Pensaci un attimo: se il cibo è la principale causa del gonfiore addominale, sai già dove devi intervenire per combattere la pancia gonfia ( meteorismo ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari