lunedì 6 aprile 2015

Gastrite cronica sintomi

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Il reflusso biliare è la risalita della bile dal duodeno allo stomaco e, nei casi più gravi, anche allo stomaco. In molti pazienti, tuttavia, la gastrite cronica non causa alcun sintomo fisico.


Quali sono i sintomi e le cause ? Cosa mangiare in caso di gastrite ? La gastrite è una infiammazione a carico della mucosa gastrica.

Quando la persona soffre di gastrite cronica nella maggior parte dei casi può “dar la colpa” proprio a questo battero trasmesso da altri individui attraverso la saliva. Non causa sempre la gastrite. Tra gli altri disturbi potrebbe esserci patologie dei tessuti connettivi, insufficienza renale, morbo di Crohn e HIV.


Di sintomi , cause e terapia abbiamo parlato con la dottoressa Federica Furfaro, gastroenterologa di Humanitas. Al contrario di quella acuta, la gastrite cronica è in genere silente: i sintomi più evidenti sembrano essere i disturbi della digestione. Talvolta possono presentarsi in concomitanza alcuni sintomi tipici dell’anemia, come debolezza e difficoltà della respirazione (dispnea): una delle complicanze più diffuse nei casi di gastrite cronica è infatti l’anemia megaloblastica. Un discorso a parte merita la cosiddetta gastrite nervosa, una patologia di carattere psicosomatico, con sintomi molto simili a quelli della gastrite normale.


Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di queste.

Bruciore di stomaco, crampi, dolore addominale, a volte anche una lieve nausea. Gastrite : sintomi , rimedi e cura. Se la causa della gastrite è nota e il fastidio occasionale, un rimedio sintomatico al bisogno può bastare. Ma, se il disturbo è intenso o si ripresenta spesso, meglio interpellare il medico.


Si tratta di una infezione che va curata in maniera forte perché può avere effetti gravi come la distruzione stessa del rivestimento. Una delle cause può essere dovuta da un attacco imprevedibile dell’organismo nei confronti delle cellule sane: tale tipologia è chiamata gastrite atrofica autoimmune. A saperlo sono in tanti, all’incirca un milione di italiani – soprattutto donne - che combattono periodicamente con i sintomi più tipici di questo disturbo: bruciori di stomaco, crampi, nausea, vomito. Molte sono le cause che possono generare quest’arrossamento della mucosa e conoscerle può essere determinate nel prevenire l’insorgere della patologia. Scopriamo, dunque, le cause più comuni che provocano la gastrite iperemica, i sintomi che si manifestano e le cure che si possono seguire.


Segni, sintomi , trattamento e prevenzione della gastrite. La forma cronica è più difficile da curare, e i sintomi regrediscono molto lentamente, e solo dopo la guarigione della causa scatenante. A volte la gastrite cronica si presenta con sintomi più lievi di quella acuta e quindi può essere difficile riconoscerla, se non con degli esami diagnostici.


La diagnosi e la cura sono grosso modo le stesse per entrambi i tipi di gastrite , ma le conseguenze possono essere diverse e molto gravi nel caso di una gastrite non curata. Quindi il paziente ci riferisce di “avere la gastrite ” intendendo che ha digerito male, o che soffre di un problema di dolore all’epigastrio oppure dietro lo sterno. Per questo se i sintomi non migliorano è bene rivolgersi al medico.


Che cos’è la gastrite ? Cause di gastrite atrofica.

Quando la fase inattiva della malattia atrofia delle ghiandole del tessuto epiteliale dello stomaco procede lentamente, ma la patologia progredisce costantemente. I sintomi della forma cronica (passiva) sono molto simili alle manifestazioni di gastrite acuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari