lunedì 6 aprile 2015

Sintomi ernia ombelicale

Un’ ernia ombelicale è un’ ernia che colpisce la zona attorno all’ombelico. Sebbene sia di solito presente fin dalla nascita (congenita), potrebbe non essere un problema in quel periodo, spesso fino all’età adulta. Ernia Ombelicale : cause, sintomi e terapia!


Esistono tre principali tipi di ernie, quella post-laparotomica, quella inguinale e l’ ernia ombelicale. Di questo disturbo si può colpire a tutte le età ma, secondo le statistiche, è molto più frequente tra i bambini.

Questo perché nasce da un difetto. Più comune nei bambini, può comparire anche in età adulta, ma si tratta di un disturbo tipicamente innocuo e, in genere, di facile soluzione. Ernia ombelicale : tipica dei pazienti obesi o con ascite.


Fatta eccezione per alcuni casi di regressione spontanea, le ernie possono essere trattate chirurgicamente. Ecco come riconoscerla. Credo sia superfluo aggiungere che a questo punto l’intervento chirurgico non è più rinviabile e deve essere eseguito con urgenza.


L’ ernia ombelicale è una pericolosa fuoriuscita di visceri e di intestino dalla cicatrice ombelicale.

Sintomi dell’ ernia ombelicale nel bambino. I sintomi dell’ ernia ombelicale sono: -rigonfiamento dell’area ombelicale ;-bruciore localizzato e dolore che si accentua dopo uno sforzo oppure un colpo di tosse. I sintomi della malattia complicata compaiono sotto forma di dolore, nausea, la comparsa di ematomi. Anche nell’ ernia ombelicale il quadro più grave si ha con lo strozzamento del viscere erniato, ovvero con l’interruzione della circolazione sanguigna. Nel giro di poche ore il tratto di intestino interessato soffre fino ad andare in necrosi e perforarsi.


Il quadro è allora dominato dal dolore e dai sintomi di occlusione. L’ ernia crurale strozzata è una condizione grave e richiede l’immediato intervento di un medico. Nel bambino è evidente un gonfiore in sede ombelicale. Se l’ ernia è asintomatica e non limita le proprie attività, all’inizio l’intervento si può evitare, monitorando la situazione alla ricerca di eventuali segni futuri di strozzamento, di incremento delle dimensioni, di altri sintomi. I sintomi dell’ ernia del disco cervicale variano notevolmente a seconda della sede, dell’entità e della sensibilità al dolore del soggetto colpito, anche in relazione a malattie concomitanti.


I sintomi possono esordire anche in assenza di un chiaro evento traumatico ed essere notati ad es. Ernia Femorale: che appare come una protrusione a livello della radice della coscia o nella regione delle grandi labbra. Ernia addominale: diagnosi In alcuni casi, il paziente si rivolge al medico perché ha notato un piccolo rigonfiamento sull’addome , che a volte scompare e altre provoca un po’ di dolore. In questo caso, il medico osserverà il soggetto in posizione eretta e ad addome scoperto, chiedendogli di tossire e rilevando l’accentuarsi del gonfiore.


Spesso, però, nel punto in cui si è formata l’ ernia il soggetto interessato può vedere e avvertire la presenza di un rigonfiamento: L’ ernia si manifesta tipicamente come una tumefazione a livello della parete addominale, che generalmente si rende evidente o aumenta di dimensioni in posizione eretta oppure a seguito di sforzi fisici.

A volte l’ ernia è causata da precedenti interventi addominali). Come diagnosticare l’ ernia ombelicale. In caso di dubbio è possibile praticare un’ecografia, che possa escludere la presenza di concomitanti malattie. Se il bambino ha un ernia ombelicale spesso, è possibile notare il rigonfiamento solo quando piange, tossisce o urla. Il rigonfiamento può scomparire quando il bambino è calmo o si trova disteso sulla schiena.


Partiamo dapprima dalle cause: in genere l’ ernia ombelicale è ereditaria: visto e considerato che si tratta di un difetto genetico, dunque, sono i genitori a trasmettere al cucciolo tale malformazione. Diagnosi di ernia ombelicale nel cane. Si rileva una massa di variabili dimensioni in corrispondenza della cicatrice ombelicale , e può essere riducibile o non riducibile. All’interno si trova solitamente grasso derivato dall’omento e raramente possono erniare visceri, soprattutto quando l’anello erniario è molto largo.


Si è anche determinato dai sintomi di irritazione peritoneale e dolore della parete addominale anteriore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari