venerdì 17 aprile 2015

Temperatura corporea bassa

Temperatura corporea bassa : sintomi, cause e fattori di rischio. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa : Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo. Una temperatura corporea bassa è un sintomo da non sottovalutare.


Già, perché una temperatura corporea troppo bassa non è certo sinonimo di salute: anzi, bisogna immediatamente porre rimedio per non rischiare di peggiorare la situazione. Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche. La temperatura è un indicatore della quantità di calore nel sistema.

Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale. L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. Un suo brusco abbassamento prende il nome di ipotermia. Possiamo parlare di ipotermia quando la temperatura corporea scende al di sotto dei 35°C.


Non è dunque da considerare un valore di allerta 36°C. Dal punto di vista medico la temperatura corporea bassa è definita ipotermia e questa è suddivisa in vari stadi che ne evidenziano la pericolosità. Solitamente la temperatura corporea bassa lieve va dai 32° ai 35°, è considerata la meno pericolosa, ma chiaramente qualcosa nell’organismo umano non funziona a dovere.


Non è semplice misurare la reale temperatura corporea di un paziente in preda ad ipotermia.

Quella che si misura nella piega dell’inguine o delle ascelle è sicuramente falsata e non corrisponde alla temperatura interna corporea. Inoltre i comuni termometri risultano inadeguati perchè progettati per rilevare l’ipertermia. Ho da sempre una strana caratteristica: la mia temperatura corporea è molto bassa (del tipo: max 3 min.


3). Qualcuna di voi sente più fame con il freddo? Esistono, certamente, parametri fissi di rifermento per poter parlare di febbre oppure di temperatura corporea eccessivamente bassa ma esiste, altresì, una variabilità individuale che può rendere normale una temperatura corporea che invece, per altri soggetti, è percepita come febbre e porta i sintomi della febbre stessa. A proposito, la bassa temperatura corporea negli uomini oltre i anni è spesso associata a una diminuzione dei livelli di testosterone, e negli uomini di qualsiasi età - con intossicazione da alcol. I genitori dovrebbero essere consapevoli che la bassa temperatura corporea del bambino può anche essere un sintomo di diabete o anemia.


Sapere come aumentare la temperatura corporea potrebbe rivelarsi utile in alcuni casi— ad esempio, se sei predisposto ad averla piuttosto bassa oppure devi occuparti di qualcuno con ipotermia. Rilevazione temperatura. Il centro termoregolatore (ipotalamo), attraverso una misurazione diretta della temperatura del sangue che lo perfonde, è in grado di valutare la temperatura corporea interna e la temperatura cutanea misurata da recettori situati sulla cute, i cui impulsi sono trasmessi per via nervosa. Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui gradi. In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34).


Ho sempre attribuito la cosa ad un periodo di stress, e non ci ho fatto molta attenzione. Il mio dottore non ha attribuito alla cosa molta importanza, e neanche io. In alcuni casi, se la temperatura sale, si parla di febbre. Quando invece la temperatura supera i gradi possono verificarsi complicazioni pericolose per l’organismo. Infine, nel caso in cui la temperatura corporea sia al di sotto dei gradi, si parla di ipotermia, una condizione preoccupante che indica una perdita eccessiva di calore.


PRINCIPALI SINTOMI E SEGNI DELL’IPOTIROIDISMO.

I valori normali della temperatura corporea vanno infatti dai 3°C ai 32° C. A stabilire questi valori nel 19esimo secolo è stato il fisico tedesco Carl Wunderlich. Misurando la temperatura di migliaia di pazienti, il dottor Wunderlich concluse che 37° C era la temperatura del corpo normale. Una bassa temperatura corporea provoca anche danni a livello cellulare. Invece un innalzamento costante della temperatura è la migliore strategia segreta anti- età, perché non solo ci rende più resistenti alle malattie, ma ci mantiene anche più giovani.


Io convivo da anni con temperatura che varia dai 35c, a 35. Presumo sia una caratteristica fisica geneticamente trasmessa. Mia madre infatti aveva la stessa caratteristica. Tutti increduli quando dico che per me 3è gia febbre.


Una sola volta nella mia vita ho sfiorato i 3 a seguito di una pleurite ,stando malissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari