lunedì 27 aprile 2015

Acidità cibi da evitare

Acidità di stomaco: cause, sintomi, rimedi naturali, cosa mangiare e cibi da evitare. L’ acidità del cibo dipende dal suo pH. Quest’ultimo è ciò che determina il pH degli alimenti, suddivisi in acidi e alcalini. Masticare molto, molto lentamente.


Oltre che rispettare delle semplici regole dietetiche, in caso di acidità di stomaco dovrai prestare particolare attenzione al consumo di alcuni cibi.

Per quanto riguarda i legumi, la maggior parte di questi sono alimenti acidi, soprattutto se secchi. In particolare rientrano tra i cibi acidi fagioli, lenticchie, ceci, fave. Cibi da evitare in caso di ernia iatale.


Quantità eccessiva di cibo Il primo aspetto da tenere in considerazione, se volete contrastare la sensazione di bruciore allo stomaco, non è tanto il tipo di cibo , bensì la quantità dello stesso che consumate ad ogni pasto. I cibi vanno consumati a crudo, lessati o cotti a vapore. Inoltre i pasti devono essere leggeri e poco sostanziosi ma frequenti, basati su alimenti di facile digestione.


Buona regola è mangiare lentamente, masticando a lungo il cibo : non va infatti dimenticato che il primo passo di una buona digestione comincia proprio in bocca. Alcuni alimenti particolari come caffè, the, menta, alcol, cioccolato.

In presenza di malattia da reflusso oltre a curare la propria dieta è molto importante abolire il fumo. In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress. Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite, sia per le forme più severe e croniche. Chi soffre di reflusso gastroesofageo deve fare attenzione a quel che mangia.


Gastrite: i cibi da evitare. Dopo aver scoperto quali sono i cibi che possono aiutarvi a combattere la gastrite, anche in modo piuttosto efficace, è giunto il momento di capire quali alimenti invece andrebbero assolutamente evitati nella vostra dieta. Naturalmente non bisogna eliminare i cibi acidi dalla propria dieta, ma controllarne le quantità bilanciandoli con gli alimenti alcalini. Una dieta sana, secondo Warburg e gli esperti del settore, deve comprendere circa di cibi alcalinizzanti e per il cibi acidi, in modo che l’ acidità venga neutralizzata dagli alimenti alcalinizzanti. Uno dei frutti più buoni che ci siano, la papaya è ottima contro l’ acidità : ricca di vitamine e sali minerali, aiuta anche a digerire con più facilità.


Reflusso gastrico e acidità di stomaco: cibi da evitare e alimenti consigliati. Come premesso, ecco una tabella completa con l’elenco degli alimenti consigliati in caso di acidità e bruciore di stomaco. Nella tabella, in rosso, vi sono elencati anche i cibi da evitare. Più che cibi da evitare , sarebbe meglio parlare di alimenti da limitare nel momento in cui si ha necessità di alcalinizzare il proprio organismo. Si considerano acidificanti i cibi che contengono lievito e zucchero, quelli raffinati, trattati, cotti al microonde ma anche fermentati.


Acido urico alto: cibi da evitare Molti alimenti, quasi tutte le carni, crostacei e molluschi, contengono delle proteine, chiamate purine, che convertono l’acido urico nel corpo. Una dieta ricca di purine può causare una condizione nota come iperuricemia , che è un eccesso di acido urico nel sangue.

Alcuni cibi , infatti, sono da evitare per non peggiorare i sintomi. Indeboliscono il cardias, la valvola tra stomaco ed esofago, favorendo il reflusso. Attenta ai cibi bollenti e gelati. Dieta contro la gastrite: cibi acidi da evitare e cibi consigliati. Cibi acidi: vediamo insieme quali sono e quali evitare a dieta.


Esiste un delicato equilibrio acido basico dell’organismo che può essere alterato in maniera significativa in favore dell’acidificazione, attraverso l’ingerimento costante di questa tipologia di alimenti. Il decaffeinato ok per me. Anche le bevande sbagliate possono pregiudicare il benessere dello stomaco.


Per prevenire il bruciore allo stomaco non dovete prestare attenzione solo ad una scelta mirata dei cibi , e i formaggi. Quando si soffre di acidità e bruciori di stomaco bisogna inoltre cercare di consumare i pasti in tutta calma, masticando lentamente e alla perfezione ogni boccone prima di ingoriarlo, ed evitare pranzi e cene troppo ricchi di portate, così come i cibi grassi e iper conditi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari