La dieta senza grano è un regime alimentare che deve seguire chi ha una intolleranza permanente al frumento. Si tratta di una condizione diversa dalla celiachia : si tratta di una malattia causata dall’intolleranza al glutine , in particolare alla gliadina contenuta non solo nel grano ma anche nell’orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori. Più complicato per chi segue una dieta senza grano è mangiare fuori casa o trovare in commercio snack,prodotti di panificazione e dolci senza farina di frumento. Alimenti Senza Glutine.
Gli alimenti senza glutine pensati per i celiaci spesso sono indicati anche per chi soffre di intolleranza al frumento ma non sempre è così. Esistono, infatti, prodotti a base di frumento deglutinato che vanno bene in caso di celiachia ma non per le persone sensibili ad altri componenti del cereale.
Tutti dovremmo mangiare senza grano, non solo i celiaci. Parola di William Davis, cardiologo statunitense autore del libro “La Dieta zero grano” che sta facendo il giro del mondo e il pieno di opinioni contrastanti. La sua visione si riassume in poche parole: via il pane e la pasta dalla tavola, perché il grano non è più quello di una volta. Quanti sono affetti dalla celiachia soffrono di un’intolleranza al glutine, complesso proteico che si trova in moltissimi cereali.
Si dice intolleranza al frumento e si pensa subito celiachia. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Questo post è dedicato a tutti coloro che vogliono diminuire o eliminare il glutine dalla loro dieta , per un periodo, al fine di disintossicarsi, o per sempre, cioè per coloro che soffrono di celiachia.
Chi è intollerante al frumento deve seguire una dieta senza grano.
Intolleranza al frumento , cosa mangiare? Chiariamo subito che non si tratta della celiachia, la quale è collegata alla gliadina del glutine. Vanno ovviamente variati i cereali, che al posto di frumento e cibi che contengono la gliadina devono essere sostituti da altri cereali come il riso, il mais, il miglio, l’amaranto e la quinoa.
Vai sulle immagini per ingrandirle. Frumento (grano) Il frumento (Triticum), chiamato anche grano, riveste un ruolo fondamentale nella storia dell’alimentazione sin dall’epoca preistorica. L’intolleranza al frumento è piuttosto comune, anche se molti fanno confusione con la celiachia, un’intolleranza permanente al glutine. Nel caso dell’intolleranza al grano si hanno dei sintomi di cattivo assorbimento, che si presentano nei confronti di tutte le componenti del cereale. Per la maggior parte dei soggetti, questo approccio dietetico conduce alla completa scomparsa dei sintomi clinici e alla remissione delle lesioni intestinali.
Sono pochi gli alimenti che posso assumere: colazione savoiardi con latte di mandorle e caffè d’orzo o latte senza lattosio. Spuntino metà mela rigorosamente cotta( io non ne posso assumere più di una al giorno per la mia situazione) a pranzo puoi variare con riso alla zucchina, con ragù di tacchino, una frittata di ceci, riso con zafferano,una frisa con lievito madre, una piadina…. Credo proprio che la chiave sia “variare”.
Continuare a tenere una dieta che ti propina tutti i giorni carne rossa, pasta (anche con sughi diversi) e pane senza tenere conto della necessità di assumere più prodotti semplici e integri e meno prodotti pronti per qualcuno porta delle conseguenze e dei fastidi fisici non da poco. Alla luce di tutto ciò è quindi deducibile che la dieta senza glutine per il celiaco debba essere gestita sulla base di un controllo TETRA-VALENTE, ovvero: UTILIZZO DI MATERIE PRIME SENZA GLUTINE, UTILIZZO DI MATERIE PRIME NON CONTAMINATE DAL GLUTINE NEL CICLO PRODUTTIVO, UTILIZZO DI MATERIE PRIME SENZA ADDITIVI CON GLUTINE e CONSUMO DI CIBI. Ricette senza frumento dalla A alla Z di Farina di Gio, blog che raccoglie ricette senza grano e alcune ricette senza glutine.
La dieta FODMAP prevede in effetti l’esclusione di tutti gli alimenti a base di frumento , farro, orzo e segale, cereali che contengono anche glutine: questo genera una notevole confusione in molti dei soggetti che seguono la dieta , che finiscono per ritenersi sensibili al glutine o addirittura celiaci conclamati. Cibo senza nichel: gli ingredienti di una cena a prova di allergia. Gli alimenti privi di nichel devono essere protagonisti sulle nostre tavole anche quando si prepara la cena.
Gli alimenti benefici sono quelli che risultano positivi e che agiscono come un vero e proprio farmaco, potenziando il sistema immunitario.
Gli alimenti neutri sono semplicemente tollerati e possono essere introdotti nella dieta senza grossi problemi. Sintomi di intolleranza al glutine? Quanto tempo per disintossicarsi dal glutine? Ecco sintomi frequenti associati a una sensibilità a frumento , orzo e segale. I sintomi dell’intolleranza al glutine possono essere diversi e interessare sia l’apparato digerente sia l’organismo.
Scopri se hai uno di questi sintomi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.