venerdì 3 aprile 2015

Globuli rossi troppo alti

Eritrociti bassi : le possibili cause. Quando il numero di eritrociti nel sangue è troppo basso, i tessuti vengono raggiunti da una quantità di ossigeno insufficiente a garantire il buon funzionamento dell’organismo. Conseguenze dei globuli rossi alti. La policitemia vera ad esempio molto spesso degenera col tempo in leucemia.


Le cause della policitemia. Se parliamo di globuli rossi alti , ci sono alcuni termini che dovresti conoscere prima di approfondire insieme le cause.

Non farti spaventare dalla complessità di queste parole, proverò a spiegarti in modo molto semplice qual è il loro. Globuli rossi alti : valori, cause e cure. Quando è possibile parlare di globuli rossi alti ? E, ancora, quali le cure che è possibile intraprendere per ricondurre i valori in normalità?


Quali sono i valori normali? Il conteggio dei globuli rossi è un esame importante perché il numero di globuli rossi (RBC) può influenzare la quantità di ossigeno ricevuta dai tessuti. La stanchezza e il fiato corto possono essere sintomi di eritrociti alti o bassi (RBC alto o basso).


Il corpo compensa il problema di avere bassi livelli di ossigeno facendo in modo che il midollo osseo produca più globuli rossi , aumentando così il livello di ematocrito nel corpo. Smettere di fumare o di consumare qualsiasi altro prodotto del tabacco contribuirà a ridurre i livelli di ematocrito.

I globuli bianchi costituiscono solo circa l’ del volume del sangue. Se i valori dei globuli rossi e dell’emoglobina sono superiori rispetto a quelli normali, il paziente soffre di policitemia. Così come esistono cause che portano ad un aumento del numero dei globuli rossi allo stesso modo possono verificarsi condizioni tali da portare ad una loro diminuzione. Nello specifico, gli eritrociti bassi determinano quella condizione comunemente conosciuta con il termine di anemia.


Affinché essi possano svolgere questa funzione così importante è necessario che i loro valori ricadano all’interno di intervalli di normalità in quanto sia globuli rossi bassi che alti lasciano intravedere alterazioni significative che necessitano inevitabilmente di un intervento medico. Se invece nel campione di sangue abbiamo un di globuli rossi tutti della stessa dimensione e un di globuli rossi più grandi o più piccoli, l’ RDW è molto alto. RDW Il valore normale dell’ RDW è fra il e il , quindi con valori più bassi o più alti il medico che legge le analisi farà seguire esami più approfonditi. Ad esempio, globuli rossi troppo bassi possono derivare da un disturbo del midollo osseo, il quale produce eritrociti anomali per dimensioni e morfologia. L’anemia è, in generale, una condizione caratterizzata da una carenza produttiva di globuli rossi nuovi e sani, da cui consegue un indebolimento generale dell’organismo.


La presenza di eritrociti nelle urine può essere riconducibile a una lunghissima serie di fattori, di cui solo alcuni sono realmente motivo di preoccupazione. Valore normale: assente. Il dato però deve essere analizzato assieme al numero di piastrine e di globuli rossi.


In caso di leucemia mieloide acuta, ad esempio, i globuli bianchi alti potrebbero verificarci in concomitanza con le piastrine basse. Un aumento del numero dei globuli rossi (superiore a milioni per microlitro cubo) associato ad aumento dell’emoglobina (superiore a 1grammi per decilitro) e dell’ematocrito (cioè il volume occupato dai globuli rossi rispetto al plasma superiore a per dento) indica una poliglobulia – dice Pane -, che può avere molte cause. Bassi livelli di emoglobina e un basso numero di globuli rossi sono due dei segni caratteristici della malnutrizione, delle carenze nutrizionali e, in alcuni casi, di malattie dannose come la leucemia. Per aumentare il numero dei globuli rossi , inizia a leggere l’articolo dal primo passaggio.


Ovviamente c’è un continuo ricambio e in media ogni giorno sono prodotti 1miliardi di globuli bianchi. Si parla di “ globuli rossi alti ” quando attraverso l’esame emocromocitometrico, ovvero la conta su un campione ematico, se ne riscontra un numero superiore al limite massimo considerato fisiologico.

Una volta stabilita la causa dei globuli rossi alti , è molto importante cercare di porvi rimedio attraverso un programma terapeutico mirato, che sarà differente a seconda della diversa diagnosi, preferibilmente formulata da un medico specialista in questo ambito. I globuli rossi bassi e l’anemia: introduzione globuli rossi bassi. La stanchezza, il mal di testa, i capogiri, il fiato corto ed il pallore in volto, sono alcuni dei più comuni sintomi dovuti a bassi livelli di globuli rossi.


Una carenza di globuli rossi può avere però anche conseguenze più gravi. RDW (Red Cell Distribution Width), cioè della variabilità del volume dei globuli rossi : spesso in presenza di più di una causa di anemia, coesistono in circolo globuli rossi di dimensioni molto diverse, causando un riscontro concomitante di RDW alto. Se il ferro non è sufficiente, i globuli rossi non saranno in grado di fornire abbastanza ossigeno.


Tuttavia, anche una quantità eccessiva di ferro può essere un problema. Entrambi i livelli di ferro, troppo alti o troppo bassi , possono indicare un grave disturbo di fondo. Livelli alti di globuli rossi Se la quantità di globuli rossi nel sangue è elevata si parla di: Poliglobulia: aumento dei globuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari