lunedì 3 ottobre 2016

Globuli rossi più alti

Globuli rossi alti : valori, cause e cure. Quando è possibile parlare di globuli rossi alti ? Quali sono i valori normali? E, ancora, quali le cure che è possibile intraprendere per ricondurre i valori in normalità?


Conseguenze dei globuli rossi alti.

La policitemia vera ad esempio molto spesso degenera col tempo in leucemia. Solo in questo modo si potranno evitare rischi. Se parliamo di globuli rossi alti , ci sono alcuni termini che dovresti conoscere prima di approfondire insieme le cause.


Le cause della policitemia. Non farti spaventare dalla complessità di queste parole, proverò a spiegarti in modo molto semplice qual è il loro. Così come esistono cause che portano ad un aumento del numero dei globuli rossi allo stesso modo possono verificarsi condizioni tali da portare ad una loro diminuzione.


Nello specifico, gli eritrociti bassi determinano quella condizione comunemente conosciuta con il termine di anemia.

La conta dei globuli rossi è uno dei test inclusi nel esame emocromocitometrico. Una conta elevata di globuli rossi più elevata può essere causata da una qualche condizione che limiti l’apporto di ossigeno, oppure da una patologia che provochi un aumento diretto della produzione di eritrociti. Avere i globuli rossi più alti o più bassi della media, quindi, può avere dei significati, anche se non necessariamente patologici o comunque preoccupanti. L’emocromo è inoltre sempre richiesto da medici di base e specialisti in caso di patologie conclamate, prima di un intervento chirurgico o per monitorare una terapia in corso. Un aumento del numero dei globuli rossi (superiore a milioni per microlitro cubo) associato ad aumento dell’emoglobina (superiore a 1grammi per decilitro) e dell’ematocrito (cioè il volume occupato dai globuli rossi rispetto al plasma superiore a per dento) indica una poliglobulia – dice Pane -, che può avere molte cause.


EPO, un ormone glicoproteico che regola la produzione di globuli rossi. L’aumento di eritrociti nel sangue può essere inoltre determinato da fattori non patologici come l’ alta quota, il fumo, l’assunzione di farmaci contenenti testosterone e l’intensa attività fisica protratta nel tempo. Policitemia vera (una malattia rara in cui l’organismo produce più globuli rossi del normale). I globuli rossi bassi e l’anemia: introduzione globuli rossi bassi.


Malattie cardiache congenite. La stanchezza, il mal di testa, i capogiri, il fiato corto ed il pallore in volto, sono alcuni dei più comuni sintomi dovuti a bassi livelli di globuli rossi. Una carenza di globuli rossi può avere però anche conseguenze più gravi. Più raramente l’anemia può dipendere da un’aumentata distruzione dei globuli rossi (emolisi). Emoglobina e globuli rossi : i valori normali.


Il corpo compensa il problema di avere bassi livelli di ossigeno facendo in modo che il midollo osseo produca più globuli rossi , aumentando così il livello di ematocrito nel corpo.

Smettere di fumare o di consumare qualsiasi altro prodotto del tabacco contribuirà a ridurre i livelli di ematocrito. La mancanza di ferro e altre sostanze nutritive è la causa più comune che porta ad avere un basso numero di globuli rossi nel sangue. Bassi livelli di emoglobina e un basso numero di globuli rossi sono due dei segni caratteristici della malnutrizione, delle carenze nutrizionali e, in alcuni casi, di malattie dannose come la leucemia.


I globuli bianchi alti (o, meglio, la condizione di leucocitosi), rappresentano una situazione in cui la presenza di globuli bianchi nel sangue è superiore ai valori indicati “ordinari”, riscontrati nelle analisi del sangue di soggetti “normali”. Quindi, avere un’elevata quantità di globuli rossi può rendere il sangue più denso del normale e portare alla formazione di coaguli di sangue e ad altre complicanze. Esistono due tipi di eritrocitosi ( globuli rossi alti nel sangue): Eritrocitosi primaria.


Questo tipo è causato. Sapere come aumentare i globuli rossi nel sangue è un grande aiuto, ma dovrete fare molta attenzione se riscontrate valori fuori dalla norma. Valori più alti , invece, si possono avere dopo una forte disidratazione, ma anche a seguito di un soggiorno in montagna (l’altitudine può infatti provocare un abbassamento dei globuli rossi ). Livelli di eritrociti bassi possono essere legati a diverse cause. Il valore mcv alto suggerisce che i globuli rossi sono più grandi della norma Cause principali di MCV alto.


Tra le cause principali che determinano un MCV alto ci sono le anemie. Ne esistono di diversi tipi e vengono classificati proprio in base al volume medio dei globuli rossi nel sangue (MCV). Una delle cause potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno prolungato ad alta quota. In entrambi in casi con l’aumento di globuli rossi nel sangue aumenterà anche il livello di ematocrito, responsabile della viscosità del sangue, capace di causare, a lungo andare, problemi come la trombosi.


Esami del sangue e tumore: i globuli rossi. Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. Per questo gli esperti della Società Italiana di Ematologia (Sie) invitano a non trascurare i valori dei globuli rossi che potrebbero essere indizio della presenza di un tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari