Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare. Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta. Inolte, se provate questo dolore , potete seguire le linee guide suggerite dai medici: Sedetevi e cercate di tranquillizzarvi. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche.
Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi. Il dolore alle costole può persistere anche per settimane o mesi dopo la diagnosi. La forma di herpes zoster intercostale è la più frequente e si caratterizza per la presenza di vescicole rosse a grappolo in loco e il forte dolore che quando persiste, anche dopo la risoluzione delle vescicole, prende il nome di nevralgia post-erpetica.
Secondo me può trattarsi di stress e nervosismo. Quando viene a contatto con il contenuto gastrico, si infiamma e può scatenare un dolore retrosternale, che si irradia agli arti superiori e alla schiena, e bruciore al petto. Talvolta, i dolori da reflusso sono così simili a quelli dell’infarto, da far temere il peggio. Se avverto un dolore al petto quando respiro , localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio.
Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Respiro affannoso, 2. Grave dolore al petto quando si respira profondamente, 3. Tosse con catarro, 5. Pneumotorace Lo pneumotorace è il collasso del polmone, si verifica quando l’aria si accumula nello spazio pleurico. La causa è una contusione al torace , una lesione, un’infezione, un tumore, ecc. Può accadere che il dolore al petto sia causato da patologie polmonari, quali possono essere polmoniti, infiammazioni della pleura, ma anche embolie: qualora, oltre al dolore , si manifestasse febbre alta, tosse o forti difficoltà respiratorie, è necessario rivolgersi al medico o al pronto soccorso, ed effettuare quanto prima i dovuti controlli.
Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Ho un forte dolore al petto quando respiro : che fare? Le cure per il dolore allo sterno dipendono dal problema di base che ne è la causa. Se è la costocondrite a provocare il dolore , il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei che servono a combattere l’infiammazione, un periodo di assoluto riposo, impacchi caldi o freddi sulla zona dolente e trattamenti fisici.
Le caratteristiche del dolore tipico dell’infarto sono costrizione e peso retrosternale di tipo gravativo e non trafittivo, insorto indipendentemente dallo sforzo fisico, con irradiazioni alla base del collo, ai due arti specie al sinistro , tra le due scapole o alla bocca dello stomaco, non modificabile dai movimenti del tronco, dal respiro e. Hai avuto moderato dolore al petto senza sintomi di infarto? Calcoli alla cistifellea: possono far sentire un dolore intenso che dura anche molte ore al petto. Quando una persona ha il reflusso gastrico il dolore al petto tende ad essere più intenso subito dopo aver mangiato. Può peggiorare se beviamo alcolici. Dolore al petto mentre respiro : da cosa potrebbe essere causato questo problema?
E quando è il caso di chiamare i soccorsi? Il dolore toracico è un qualsiasi dolore avvertito nella zona del petto , dalle spalle alla parte inferiore della gabbia toracica. Relativamente ai polmoni il dolore al petto potrebbe trarre origine da una embolia polmonare, o anche da una pleurite (gravissima infiammazione della pleura, una membrana che avvolge i polmoni). In quest’ultimo caso il dolore al petto sarebbe avvertito sotto sforzo, per un respiro più profondo degli altri o per un colpo di tosse.
Salve, ho anni ed è da ieri sera che sento un dolore nella parte sinistra del petto , zona cuore: non lo sento sempre, ma solo quando respiro profondamente. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.