lunedì 31 ottobre 2016

Reflusso nei bambini di 5 anni

Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici. Daniela Sannicandro comment Gentile dottoressa, da qualche tempo la mia bambina, di quasi anni , manifesta difficoltà a digerire, in particolare subito dopo i pasti inizia ad eruttare e ha dei piccoli rigurgiti (lei dice di sentire uno strano sapore in bocca), inoltre spesso lamenta un dolore al petto. Complice la mancata formazione completa di parti del primo tratto del suo apparato digerente, il reflusso può essere un’eventualità più ricorrente nei piccoli piuttosto che negli adulti. Uno dei disturbi più frequenti che possono colpire i bambini , il reflusso gastroesofageo non è solo “roba da grandi”, anzi.


Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi?

Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni. Dopo laringoscopia si è giunti alla conclusione che i numerosi reflussi avuti nel primi mesi di età hanno provocato dei lievi danni alla faringe. Pensate che il vostro bambino soffra di reflusso ? Il reflusso è abbastanza comune nei bambini piccoli, a partire dal primo mese e fino al quarto. Abbiamo scritto per voi un piccolo vademecum sulle cose più importanti da sapere sul reflusso dei bambini. In questo post, vi diamo una mano a chiarirvi un po’ le idee.


Nel lattante, così come nel bambino in età prescolare, il reflusso gastroesofageo si manifesta sotto forma di episodi di vomito, in genere ricorrenti nel primo caso ed intermittenti nel secondo.

Se avete qualche dubbio o se pensate che il vostro bambino ne soffra, consultate subito un medico. Il reflusso che continua dopo il 1° anno di età può essere invece patologico e gli studi mostrano che il reflusso deve essere comunque tenuto sotto osservazione nei neonati e nei bambini. Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto , nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma, o polmonite. Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Spesso non è necessario eseguire delle analisi per diagnosticare il reflusso gastroesofageo nei lattanti o nei bambini più grandi che hanno solo sintomi lievi, come rigurgito frequente (lattanti) e pirosi ( bambini più grandi).


Nei lattanti e nei bambini di età inferiore a 8-anni la difficoltà nel descrivere sintomi che spesso sono non classici, pone la necessità di effettuare test strumentali per porre diagnosi. Tuttavia, se i sintomi sono più complessi, si possono eseguire vari esami. I sintomi del reflusso nei bambini sono pochi. In genere compaiono entro le prime sei settimane di vita. Il reflusso gastroesofageo può sopraggiungere a qualsiasi età, quindi anche in anni infantili.


Bambini di anni : i vari stadi dello sviluppo Sviluppo fisico, crescita – il bimbo continua a perdere grasso infantile e ad aumentare in muscolatura. Non cercate però di paragonare la crescita di vostro figlio con quella degli altri, se il piccolo mantiene il suo tasso di crescita non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il cranio del bambino si allungherà e la mascella si farà più pronunciata.


L’ultima fra le più comuni cause di mal di pancia nei bambini viene individuata nella diarrea, la presenza dunque di feci abbondanti e acquose. Gli episodi di diarrea nei bambini vanno affrontati quanto prima perché infatti possono determinare la disidratazione del piccolo.

C’è un problema che affligge molti bambini sin dai primi mesi di vita: il reflusso gastroesofageo. Solo il dei bambini soffre per successive complicazioni. Come Curare il Reflusso Urinario nei Bambini.


Cause Il bruciore di stomaco nei neonati e nei bambini piccoli di solito è un segno di reflusso gastroesofageo (chiamato anche GERD o reflusso acido). Noremifa 0-è uno sciroppo indicato per il trattamento del reflusso gastrico nei più piccoli, sia bambini che neonati. Sciroppo antireflusso per bambini fino a anni indicato nel trattamento del reflusso gastrico e dei sintomi ad esso correlati. Questa non è una patologia poco frequente nei bambini.


Non sempre, però, un bambino di cinque anni vuole mangiare davanti alla televisione solo per poter vedere i suoi programmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari