venerdì 7 ottobre 2016

Ernia iatale dello stomaco

Cos’è l’ ernia iatale ? Questo canale si trova nel diaframma e non ha grandissime dimensioni. Chi soffre di questa malattia ha parte dello stomaco dove non dovrebbe essere. L’ ernia iatale è l’allargamento dello iato esofageo e lo spostamento dello stomaco nel torace.


Per ernia iatale si intende, quindi, il passaggio di una porzione dello stomaco dall’addome al torace attraverso lo iato diaframmatico.

A differenza della precedente, questa ernia è stabile e, quindi, non si associa a indebolimento del cardias, ma la parte dello stomaco che ernia può andare incontro a compressione. Ancora più rara, infine, è l’ ernia iatale dovuta a un difetto congenito dell’esofago, che risulta più corto del normale aggiunge l’esperto. Circa persone su soffrono di ernia iatale.


Le bevande eccessivamente calde possono peggiorare le lesioni già presenti sulle pareti dello stomaco o dell’intestino e andrebbero evitate in caso di ernia iatale asintomatica. Gli alcolici rappresentano un vero problema in caso di ernia iatale e reflusso. Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. Dopo una prima panoramica su questo fastidiosissimo disturbo, per altro diffuso ma di cui si parla ancora poco, andremo ad approfondire il come si cura ernia iatale da scivolamento.


Quando parte dello stomaco scivola fuori dalla sua sede ( ernia ), compromette le capacità dello sfintere di chiudere il passaggio e dà luogo al disturbo da reflusso gastroesofageo, il cibo e gli acidi grassi risalgono lungo l’esofago determinando pirosi, dolore toracico e eruttazione.

Tuttavia questo disturbo dell’apparato digerente spesso è asintomatico e, pertanto, non è semplice da diagnosticare. Tipi di ernia iatale. Che cos’è l’ ernia iatale. Una parte dello stomaco passa attraverso un foro che viene definito come iato esofageo e, alla fine, arriva direttamente nel torace.


E’ un disturbo che spesso non manifesta dei sintomi o, comunque, a volte sono molto. Utilizzare farmaci che riducono le secrezioni acide dello stomaco e quelli che incrementano il tono muscolare della parte distale dell’esofago (riducendone il reflusso). Un’ ernia iatale di tipo misto può necessitare di un’operazione chirurgica, soprattutto se le complicanze generano un quadro clinico d’emergenza. Anche in questa situazione i sintomi possono essere trascurabili.


Tuttavia, c’è maggior probabilità di avere problemi all’esofago. Nel caso l’ ernia iatale interessi anche la sfera cardiaca, portando appunto episodi di tachicardia. Si verifica una compressione da parte dello stomaco sull’atrio destro, azione che avviene soprattutto dopo i pasti.


I medici distinguono tre diversi tipi di ernia iatale. Ernia da Scivolamento. La diagnosi si effettua con il pasto baritato.


Le pareti dello stomaco , dove si trovano i muscoli necessari per il mescolamento e lo svuotamento dei cibi, presentano una zona più spessa chiamata sfintere. Esso è collocato tra stomaco ed esofago e agisce come una valvola. In presenza di ernia iatale una porzione più o meno cospicua di stomaco risale in torace.

Si distinguono tre diversi tipi di ernia iatale. E’ il tipo più frequente ( dei casi), spesso si riscontra tra le persone obese. La pressione nell’area addominale supera la pressione diaframmatica provocando il passaggio di una porzione dello stomaco attraverso lo iato esofageo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari