lunedì 3 ottobre 2016

Gastroduodenite erosiva

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Gastrite erosiva : le cause. Le cause della gastrite erosiva possono essere molto diverse e sono nella maggior parte dei casi correlate all’intervento di fattori esterni al corpo del paziente, che influenzano l’integrità e la funzionalità della mucosa. Le cause di duodenite possono essere numerose e molto diverse fra loro, anche se, di solito, alla base c’è sempre una situazione di ipercloridria, una disfunzione dell’apparato digerente che consiste in una presenza eccessiva di acido cloridrico nel succo gastrico.


La duodenite erosiva è una infiammazione della mucosa dell’esofago che presenta anche delle aree con un danno maggiore, simile a quello che si realizza nell’ulcera.

Cause della gastroduodenite. Le cause della gastroduodenite , come quelle delle forme croniche di gastrite aspecifica, rimangono nella maggior parte dei casi completamente oscure. Si tratta di una malattia che insorge prevalentemente in soggetti di una certa età con personalità ansiosa, che tendono a somatizzare i propri conflitti interiori.


Come i nomi di tutte le malattie, la gastroduodenite deriva dalle parole latine: lo stomaco - gastro e il duodeno - il duodeno e il finale - significa infiammazione di questi organi. Se consideriamo questa malattia in termini generali, allora è simile in molti sintomi alla gastrite, ma allo stesso tempo il processo infiammatorio passa al. La gastrite erosiva si differenzia dalle altre forme per un processo che determina la perdita d’integrità della mucosa con fenomeni di sanguinamento, senza però alcun tipo di perforazione.


L’infiammazione che si presenta in forma acuta e può essere causata dall’influenza di diversi fattori esterni.

Fra i sintomi e segni clinici si mostrano dolore, bruciore e dispepsia. Il trattamento è farmacologico, si somministrano antiacidi. Il termine deriva dal greco gaster = stomaco, latino duodeni = dodici e greco itis = infiammazione. Processo infiammatorio che interessa contemporaneamente la mucosa gastrica e la duodenale. Altre cause possono essere un uso prolungato di farmaci come aspirina, ma anche un abuso di alcol.


Crohn ad alcune malattia parassitarie. Possono essere necessarie settimane se non addirittura mesi di pazienza per guarire dalla duodenite o per imparare a gestirne i sintomi. Solo in seguito ad una dieta appropriata, si può ricominciare a mangiare normalmente gli alimenti. Nel caso di problemi cronici, la dieta va proseguita per lungo tempo. I dottori mi hanno riferito che per tutto quello che ho, non esiste cura.


Ma avere una gastrite cronica attiva può procurare gastroenterite o tumori e non vorrei arrivare a tanto. Bentomed favorisce naturalmente un equilibrio intestinale ottimale. Le cause , i sintomi e la terapia della gastroduodenite sono gli stessi della gastrite. Frequente è la ulcerosa a decorso cronico, caratterizzata da un processo ulcerativo esteso ma non profondo, interessante la sola mucosa.


A questo proposito, con la gastrite e la duodenite erosiva , che è considerata uno stato pre-ulcera, è necessario rispettare più strettamente tutti i requisiti della nutrizione terapeutica.

La gastroduodenite è un processo infiammatorio che riguarda contemporaneamente lo stomaco ed il tratto intestinale ad esso conseguente chiamato duodeno. Esistono forme acute e croniche. Se il paziente è stato verificato duodenite erosiva , non è sufficiente concentrarsi solo sulla dinamica positiva, che consiste nella scomparsa dei sintomi clinici.


I più sgradevoli e dolorosi sono i sintomi della gastroduodenite erosiva e il trattamento è quindi richiesto immediatamente. Con la nausea nel vomito, possono essere presenti particelle di muco e impurità insanguinate. Sintomi tipici della duodenite sono: dolore nella parte alta dell’addome, difficoltà nella digestione, acidità e bruciore di stomaco, nausea, vomito, diarrea o stipsi, feci molto scure e mancanza di appetito.


Alcuni di questi sintomi possono essere legati anche ad altre patologie, spesso correlate alla duodenite (come la gastrite). Questo tipo di alimentazione va seguita fino a remissione completa dei sintomi. In caso di gastrite cronica è comunque bene cercare di limitare il consumo di alimenti irritanti anche dopo la guarigione, perché è facile che il disturbo si ripresenti al primo passo falso o in momenti di particolare stress.


In base al singolo caso da trattare, il medico potrà individuare la causa che ha scatenato la duodenite. Ma cerchiamo di capire ora come la patologia si manifesti in genere e da quali tratti peculiari sia solitamente caratterizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari