venerdì 7 ottobre 2016

Hiatus esofageo

Dal punto di vista medico, un’ernia iatale è definita come dislocamento di parte dello stomaco nella cavità toracica attraverso lo hiatus esofageo del diaframma. Ma ci sono diverse tipologie di ernie. L’ernia dello hiatus esofageo Classificazione A – da esofago corto B – Paraesofagea – C -da scivolamento. L’ esofago è un condotto muscolare situato nel mediastino, all’interno della cavità toracica, che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco e arriva nella cavità addominale attraverso un’apertura diaframmatica chiamata “ hiatus esofageo ”. In caso di ernia iatale una parte più o meno consistente dello stomaco risale attraverso questa apertura, causando i sintomi tipici della malattia. Esofago L’ esofago è il tratto del canale alimentare che va dal faringe allo stomaco, al quale si congiunge attraverso il cardias.


L’ esofago ha la funzione di far passare il bolo alimentare dalla faringe allo stomaco. Si trova nella cavità toracica, dietro all’apparato respiratorio, dietro alla trachea. Elementi caratterizzanti dell’ esofago , che inizia dal margine inferiore della cartilagine cricoide e termina con l’orifizio del cardias, sono - lo sfintere esofageo superiore o SES.


Winslow è l’apertura attraverso cui, nella cavità addominale, la retrocavità degli omenti comunica con la cavità peritoneale è situata tra la faccia inferiore del fegato e il duodeno. Le cose si complicano quando all’ernia iatale si accompagna il reflusso gastroesofageo con gli acidi contenuti nello stomaco che risalgono e raggiungono l’ esofago : è la stessa ernia che lo favorisce. In questo caso si possono avvertire bruciore, sensazione di rigurgito e dolore toracico.


Cause: difetto della fascia endoaddominale a sinistra dello hiatus esofageo. Si ernia una porzione del fondo gastrico rivestita dal peritoneo (vero e proprio sacco erniario) e va a disporsi lateralmente all’ esofago. Malattie dell’ esofago e tumori esofagei Anatomia: l’ esofago va dallo sfintere esofageo superiore allo sintere esofageo inferiore (LES), poi, dopo l’angolo di His c’è lo stomaco. Nell’area dello iato un restringimento della rete può determinare un avvicinamento dell’impianto e dell’ esofago che può determinare il consumo della rete.


In particolare, in quest’ultimo caso questa valvola resta leggermente aperta e all’avvio della digestione si assiste ad una risalita del cibo e dei succhi gastrici lungo l’ esofago. L’incompleta chiusura del cardias è un problema assai diffuso nei neonati e può provocare seri problemi di digestione. Un suo malfunzionamento può quindi consentire la risalita di contenuto acido, il cosiddetto reflusso gastrico.


I principali sintomi del reflusso gastroesofageo sono: bruciore a livello dello sterno, rigurgito acido, dolore toracico, tosse. LES), lo hiatus diaframmatico, la porzione intra-addominale del LES, l’angolo acuto di His e il legamento frenoesofageo. Il LES è localizzato negli ultimi 3-centimetri esofagei, è tonicamente contratto a riposo ed è il componente principale della barriera antireflusso.


In questo modo i succhi gastrici restano nello stomaco più a lungo potendo così risalire facilmente verso l’ esofago. Infine, l’ esofago addominale, che è il segmento più corto (cm), termina nel cardias, orifizio gastroesofageo circolare. Talora è associato un difetto organico, cioè l’ernia dello hiatus esofageo (ernia iatale), che è un fattore favorente, ma non determinante. Quando vi è infiammazione (flogosi) del tratto distale dell’ esofago , di vario grado, determinata dal passaggio (continuo o intermittente) del contenuto gastrico in esofago , si parla di esofagite.


Hiatus esofageo

L’angolo di His è allargato. Ernia jatale da esofago corto. Esiste anche l’ esofago corto da alterazione chimica della parete esofagea (ingestione accidentale di acidi), che comporta la retrazione cicatriziale dell’ esofago. Si manifestano ernie anche di altri visceri, come il colon e la milza.


L’acido che refluisce in esofago per incontinenza dello sfintere esofageo inferiore, oltre ad essere irritante per la mucosa esofagea (esofagite), può provocare delle lesioni infiammatorie talvolta erosive e, nei casi più gravi, delle vere e proprie ulcere a carico della parte inferiore dell’ esofago e quindi produrre i fastidiosi sintomi. L’ernia iatale, dal latino hiatus , buco, cavità, indica alcune cavità e orifizi di forma diversa, presenti in tessuti o visceri. Nel diaframma sono presenti tre orifizi: lo hiatus esofageo , aortico e della cava, attraverso i quali passano dal torace all’addome, rispettivamente, l’ esofago , l’aorta e la vena cava. Rappresenta una sacca il.


El hiato esofágico o diafragmático es, el orificio natural del diafragma. La hernia de hiato es una anomalía anatómica en la que el orificio hiato se ensancha.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari