giovedì 6 ottobre 2016

Disturbo ossessivo compulsivo nei bambini

Nei bambini e negli adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo si riscontrano spesso ossessioni di tipo aggressivo, legate alla paura di poter danneggiare gli altri o se stessi. Infine, se il bambino ha avuto un inizio molto grave ed acuto dei sintomi disturbo ossessivo compulsivo , e soprattutto se questo è stata preceduto da un’ infezione da streptococco, c’è la possibilità che il bambino abbia il tipo di disturbo ossessivo compulsivo innescato da una malattia autoimmune. Il disturbo ossessivo compulsivo nei bambini. La diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo nei bambini può risultare difficoltosa in questa fascia d’età in quanto i sintomi possono non essere riconosciuti come tali dalla famiglia, dagli insegnanti e dai pari.


Disturbi ossessivo compulsivi nei bambini. Parlare di psicopatologia, soprattutto se la stessa si riferisce ai bambini , pone tutti in allarme in special modo i genitori.

E’ certo però che intervenire in tempo sulla problematica permette di evitare che la stessa si cronicizzi: parliamo di disturbi ossessivo -compulsivi. Impara a conoscere le caratteristiche del disturbo ossessivo - compulsivo che colpisce i bambini. Ne soffrono più ragazzini di quanto si crede.


In genere l’esordio del disturbo ossessivo compulsivo nei bambini o adolescenti è più comune nei maschi e spesso è associato ad una maggiore gravità dei sintomi. Spesso inoltre chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo soffre di altri disturbi psichiatrici. In questo paragrafo, ho analizzato le più recenti sentenze che vedono protagonista il disturbo ossessivo compulsivo con riferimento al servizio militare, allo scioglimento del vincolo coniugale e all’affido genitoriale. Le cause principali del disturbo ossessivo - compulsivo si trovano nel trauma mentale improvviso.


In questo caso, un adulto non è nemmeno in grado di valutare cosa è successo.

Più precisamente, una certa situazione potrebbe non essere così seria, ma il bambino ha stampato questo ricordo per molto tempo. Altri fattori psicoemotivi includono la. Si può manifestare nei bambini già a partire dai anni, anche se più di frequente si manifesta verso i 6-anni oppure in adolescenza. I bambini con disturbo d’ansia generalizzato hanno avuto maggiori difficoltà con la flessibilità mentale e l’elaborazione visiva, mentre quelli con disturbo ossessivo - compulsivo hanno mostrato capacità di pianificazione peggiori.


Questi risultati possono fornire un aiuto nel diagnosticare il DOC e GAD nei bambini. Il DOC, disturbo ossessivo compulsivo , è un disturbo che compromette fortemente la qualità di vita di chi ne soffre e può insorgere anche durante l’infanzia o l’adolescenza. Può capitare che anche i bambini siano affetti da questa sindrome ma non necessariamente si tratta di disturbo compulsivo ossessivo. A volte i sintomi del DOC sono simili a quelli di altri problemi come l’ADH autismo o la sindrome di Tourette. Eppure si tratta di un disturbo che causa un’importante compromissione della vita familiare, sociale e scolastica.


Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano. A causa della natura molto particolare di questo disordine, e anche per paura del giudizio, molte persone nascondono agli altri, e talvolta anche a se stesse, l’esistenza del disturbo. Tutti i bambini hanno paure più o meno irrazionali, fanno parte del corso normale del loro sviluppo psicoaffettivo. DOC in un bambino , sia perché il disturbo interferisce particolarmente con la qualità di vita del bambino , sia perché il disturbo ossessivo compulsivo si cronicizza radicandosi e caratterizzando poi l’adolescente e l’adulto.


Il trattamento d’elezione per bambini e adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo è la terapia cognitivo-comportamentale. In particolare l’utilizzo della tecnica di esposizione con prevenzione della risposta (ERP) permette a bambini e adolescenti di confrontarsi con le proprie paure. Spesso bambini con DOC hanno poche relazioni con i coetanei a causa della loro limitata spontaneità e difficoltà nel gioco di gruppo a controllare le situazioni come desidererebbero. Per molte persone, il disturbo ossessivo compulsivo inizia durante l’infanzia o l’adolescenza.


Alla maggior parte delle persone viene diagnosticato intorno ai anni.

I sintomi del disturbo ossessivo compulsivo possono andare e venire ed essere più leggeri o pesanti in momenti diversi. Nei bambini piccoli l’ansia può presentarsi con disturbi dell’alimentazione e del sonno, irritabilità e agitazione, difficoltà a separarsi dal genitore. Sono bambini che tendono ad essere poco esplorativi nel gioco e possono assumere dei comportamenti controllanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari