mercoledì 16 settembre 2015

Meteorismo intestinale dieta

La flatulenza è l’espulsione di una miscela di gas che viene rilasciata sotto pressione attraverso l’ano, spesso associata a odore. Gonfiore intestinale : definizione e cause. Si manifesta con gonfiore e aumento della tensione addominale, isolatamente o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali. Il meteorismo o meteorismo funzionale è uno dei sintomi gastrointestinali più diffusi.


Una dieta adeguata è il primo passo per contrastare i sintomi del meteorismo.

Chiunque soffra di questo disturbo, dovrebbe sapere che esistono alimenti che favoriscono l’accumulo di gas nel tratto intestinale. Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo. Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi. Flatulenza , cioè l’emissione di gas dall’ intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell’ intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Aerofagia, ossia eccessiva deglutizione di aria che raggiunge lo stomaco e l’ intestino e provoca eruttazione e flatulenza.


Per l’organismo una dieta non corretta rappresenta una fonte di stress e di intossicazione che, a lungo termine, può dare luogo a notevoli disagi tra cui una scarsa o eccessiva motilità intestinale , aria e gonfiore addominale. Sintomi del meteorismo.

Quando si è affetti da meterosimo, il corpo risponde con crampi addominali, brontolamenti e flatulenze. La sensazione di gonfiore addominale è spesso accompaganta anche da dolore in genere sordo (ma a volte anche intenso) ed eruttazioni. Dieta per il gonfiore addominale. La scelta dei cibi e delle bevande che si assumono abitualmente, il modo di abbinarli tra di loro, cucinarli e mangiarli hanno un impatto considerevole sulla digestione e sul rischio di sviluppare gonfiore addominale dopo un pasto più o meno abbondante. Chi non ha sofferto, almeno una volta nella vita, di meteorismo intestinale , alzi la mano.


Si tratta, infatti, di un disturbo estremamente comune ad ogni età, colpisce uomini e donne anche in perfetta salute, creando disagio, imbarazzo e sofferenza. Ma tecnicamente, che cosa intendiamo per meteorismo ? A causa della produzione in eccesso dei gas, il paziente può presentare una serie di sintomi. Il nostro intestino è abitato da numerosi batteri, che insieme costituiscono la cosiddetta flora intestinale. Questi batteri proteggono la mucosa intestinale dall’attacco di batteri patogeni e favoriscono i processi digestivi, ma a volte possono essere causa di gonfiore. La fermentazione del lattosio nel colon, infatti, può portare a un aumento dei gas, che provocano questi disturbi.


A volte, però, il meteorismo è direttamente ricollegato alla presenza di batteri nell’ intestino. I microrganismi che popolano il colon in condizioni “ordinarie”, in alcuni casi possono infatti andare a incrementare contaminando l’ intestino tenue, dove possono accelerare i fenomeni di fermentazione. Non tutte le persone affette da meteorismo intestinale presentano gli stessi sintomi , ma quelli più frequenti sono la flatulenza e l’eruttazione e sono sempre proporzionali alla quantità di gas che viene prodotta all’interno.


Problemi di pancia gonfia e aria nell’ intestino ? Non si tratta solo di problemi estetici, meteorismo e pancia gonfia sono anche elementi imbarazzanti.

Guarire, grazie a un’apposita dieta anti- meteorismo vuol dire non solo evitare fastidi ma anche dimagrire di qualche chilo. Tra i sintomi del meteorismo i più comuni sono il gonfiore addominale, specie dopo un pasto, l’aerofagia e i. L’eliminazione di cibi che tendono a fermentare e che causano gonfiore e formazione di gas riduce il gonfiore addominale. Meteorismo intestinale e flatulenza : cause, rimedi e dieta.


Bisogna curare e se possibile eliminare la patologia di base e di cui il gonfiore addominale è uno dei sintomi. Rimedi per il gonfiore non patologico: dieta , fermenti lattici e carbone vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari