lunedì 7 settembre 2015

Ernia intestinale sintomi

L’ ernia addominale si viene a formare dove esistono dei punti di debolezza della parete addominale. Per punto di debolezza si intende un’area non coperta dal muscolo, ma caratterizzata dalla sola presenza di tessuto fibroso che si può sfiancare in seguito ad aumenti della pressione addominale. Classificazione e cause. Il termine ernia addominale è piuttosto generico poiché in questa categoria rientrano numerose forme di erniazione.


Ernia intestinale sintomi

Ernia addominale : sintomi e trattamento Ernia addominale : l’ ernia addominale include tutti i casi in cui una parte di tessuto intestinale fuoriesce dalla sua sede naturale in un punto in cui la parete addominale mostra debolezza oppure attraverso l’ombelico o altri canali. Tipi di ernia addominale. Ernia inguinale: rappresenta il di tutte le ernie della parete addominale. L’ ernia inguinale può apparire come un rigonfiamento nella zona inguinale. Si verificano fino a volte più spesso negli uomini rispetto alle donne, queste ernie sono divise in due gruppi diversi: dirette e indirette.


Sintomi ernia addominale. Spesso, però, nel punto in cui si è formata l’ ernia il soggetto interessato può vedere e avvertire la presenza di un rigonfiamento: L’ ernia si manifesta tipicamente come una tumefazione a livello della parete addominale , che generalmente si rende evidente o aumenta di dimensioni in posizione eretta oppure a seguito di sforzi fisici. I sintomi ernia intestinale. Cause dell’ ernia addominale. Con riguardo alle cause , le ernie addominali possono essere suddivise in due grandi categorie: ernie congenite ed ernie acquisite.


L’ intestino che vi entra dentro, quando l’ ernia non è più riducibile, porta a queste possibili complicanze: intasamento che si verifica quando il tratto intestinale dentro il sacco erniario contiene massa fecale (pupù, per intenderci) che, accumulandosi, ostruisce il tratto intestinale erniato. Come si riconosce e quali sono i trattamenti possibili? Quali sono i sintomi dell’ ernia addominale ? Il medico può decidere di aspettare l’evolversi della situazione in caso di una piccola ernia inguinale e sintomi iniziali sopportabili. La cura dell’ ernia inguinale passa dall’intervento chirurgico in laparotomia o laparoscopia che rinforza in entrambi i casi la parete addominale con una rete di materiale biocompatibile.


Non sempre è facile individuarne i sintomi , e spesso si tende a sottovalutare notevolmente il problema soprattutto quando il rigonfiamento non è particolarmente visibile. Comunque, nella maggior parte dei casi, un’ ernia inguinale provoca una tumefazione visibile che può causare un fastidio generale senza ulteriori sintomi. Fattori di rischio e cause dell’ ernia iatale.


Ernia intestinale sintomi

Questo è dovuto a un naturale deterioramento organico, in associazione alla ripetizione continua dei movimenti della deglutizione. Quando l’ ernia può essere delicatamente riportata all’interno della cavità addominale , la definiremo ernia riducibile. Se l’ intestino o il tessuto addominale che riempie il sacco erniario non può essere riportato nella cavità addominale , si parla di ernia irriducibile: intasata, incarcerata o strozzata. Per l’adulto questo tipo di ernia , quando non trattata, può creare diversi problemi.


Le ernie inguinali che causano sintomi tali da interferire con la qualità di vita del paziente devono essere operate. In caso di presenza di ernia senza sintomi associati, si può anche scegliere di non intervenire chirurgicamente, soprattutto in pazienti con altre patologie, tali da rendere l’intervento chirurgico rischioso. Ciò compromette anche il flusso sanguigno, causando il reflusso acido e rendendo difficile la deglutizione. Ernia iatale: lo stomaco protrude dalla sua cavità, provocando dolore toracico. Ernia non trattata: generalmente questo disturbo non causa dolore o altri sintomi , ma se non viene curato può far male e portare ad altri problemi di salute.


Molti, infatti, sono coloro che, per paura dell’intervento chirurgico, sopportano disturbi più o meno gravi che, generalmente, tendono a peggiorare con il passare del tempo. Vediamo inoltre come si effettua la diagnosi e quali sono i possibili rimedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari