mercoledì 30 settembre 2015

Calaziosi multipla bambini

Quali sono le cause del calazio. La sua insorgenza è tipicamente legata a disordini alimentari, al consumo eccessivo di salumi e di dolci. Nei bambini può essere dovuta anche a difetti visivi non corretti: con la contrazione involontaria dei muscoli oculari per la messa a fuoco si causa la chiusura del dotto escretore delle ghiandole di Meibomio.


Numerosi calazi presenti sia sulla palpebra superiore che inferiore in entrambi gli occhi. A volte i calazi possono essere multipli ( calaziosi multipla spesso bilaterale), coalescenti fra loro interessando più ghiandole limitrofe e possono aprirsi svuotando parte del loro contenuto sia sul lato esterno, che sul lato interno.

Il calazio è una patologia specifica dell’occhio. A volte il calazio può presentarsi in forma multipla , con l’interessamento di più ghiandole limitrofe: in questo caso si parla allora di calaziosi. Calazi multipli possono inoltre essere presenti contemporaneamente sia sulla palpebra superiore sia sulla palpebra inferiore o addirittura in entrambi gli occhi (condizione nota come calaziosi multipla bilaterale).


Sempre nei bambini che soffrono di calaziosi e cioè sono predisposti alla comparsa di calazi, le ghiandole che secernono il sebo che serve a “fissare” il liquido lacrimale sull’occhio, potrebbero produrre una quantità troppo elevata di sebo che sarebbe la causa dell’ostruzione del dotto delle ghiandole di Meibomio. Altra cosa che volevo chiederti visto ke dal tuo racconto mi sembra che tuo figlio soffra di calaziosi multipla , nei bambini pu essere frequente e dovuta a: cioccolato molto cioccolato, alimentazione sregolata oppure (nn tutti sostengono qst idea) a un difetto di vista che spesso nei bimbi è latente! Una cura naturale per calazio consiste nello sfruttare letteralmente le proprietà erboristiche di alcune erbe o piante, come ad esempio le foglie di Guava, che una volta messe in acqua bollente vengono messe in un panno umido pulito ed usato per un impacco efficace sull’occhio colpito da calazio. Non è da confondere con l’ orzaiolo , come vedremo.


Cosa lo differenzia dall’ orzaiolo , come si manifesta e come intervenire in adulti e bambini.

Andiamo a scoprire cosa scatena questa infiammazione, quali sono i sintomi, come distinguerlo il calazio da un orzaiolo e come curarlo con i rimedi naturali. Nei bambini si consiglia sempre una terapia antibiotica e cortisonica locale, disinfettando la cute palpebrale con salviette apposite prima di ogni applicazione. Nell’adulto l’intervento si esegue in anestesia locale con una piccola infiltrazione di anestetico in prossimità del calazio. A causa del prurito e del dolore che provoca, l’ orzaiolo è una delle infiammazioni più fastidiose per adulti e bambini. Vediamo insieme come curarlo e come prevenirlo.


Non è altro che un’infiammazione della pelle, ma di certo ha provocato più di un mal di testa, sia alle mamme che ai bambini. Ora ha calazi e sinceramente non sappiamo che fare. Il bimbo ha un problema di calaziosi , cioè la formazione di calazi multipli.


Le cause sono le stesse del calazio , ma si cura con pomate antibiotiche, senza cortisone. Se un calazio tende a ripresentarsi in una persona anziana, è necessario considerare queste ultime condizioni. Nei bambini una recidiva di calazio tende invece ad associarsi ad una congiuntivite virale.


A differenza dell’ orzaiolo , che è un’infezione batterica o virale e va combattuta con i farmaci, il calazio si può trattare con efficacia adottando particolari precauzioni nell’alimentazione e usando metodi naturali. Buonasera, sono ormai alcuni mesi che combatto contro i calazi al mio occhio sinistro. Può essere associato a difetti refrattivi (miopia astigmatismo ipermetropia) e anche a problematiche gastrointestinali.


Calaziosi multipla Soffro ormai da tre mesi di calaziosi multipla ad entrambi gli occhi, palpebra superiore ed inferiore (ad oggi ne ho 8). Mi dicono possa avere origine alimentare (ho il colesterolo alto) o nervosa (ho una bimba di mesi).

Se il calazio è associato a una pre-esistente blefarite, inoltre, possono formarsi piccole crosticine fra le ciglia che causano prurito e bruciore. Le informazioni sui Calazio - Farmaci per la Cura del Calazio non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. L’ orzaiolo si manifesta come un foruncolo che compare su una delle palpebre.


Inizialmente la zona è arrossata, poi si gonfia sempre più, fino a quando appare il classico puntino biancastro. Il bambino può anche presentare lacrimazione e particolare sensibilità alla luce (fotofobia). La vista non viene compromessa in alcun modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari