giovedì 10 settembre 2015

Ernia iatale si può operare

Complicanze e rischi dell’ operazione per ernia iatale. Attualmente l’ operazione si può effettuare in laparoscopia, un sistema molto più semplice e meno invasivo che consente anche una ripresa post-operatoria più veloce. Sicuramente il primo campo in cui agire per tenere a bada l’ ernia iatale è l’alimentazione. Ernia inguinale in anziano: si può operare ? Se un paziente anziano presenta un’ ernia inguinale occorre per prima cosa valutare due fattori.


In casi più rari lo stomaco trascina con sè altri organi come la milza o il colon. Quali sono le cause dell’ ernia iatale ? I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Una dieta sregolata, con mancanza di fibre, può causare questo disturbo.


Un’alimentazione corretta, può senza dubbio migliorare la situazione e, spesso, è possibile anche eliminare il disturbo senza farmaci e, soprattutto, senza operazione. Per contrastarla sono fondamentali le fibre e bere molta acqua. A causa della posizione innaturale, lo stomaco può cambiare il suo orientamento ruotando attorno al suo asse longitudinale (casistica più frequente) o al suo asse trasversale (condizione più rara). Soffro anche di problemi alla vescica in quanto ho una cistite interstiziale e non so se magari può essere collegata ai problemi.


Dopo una prima panoramica su questo fastidiosissimo disturbo, per altro diffuso ma di cui si parla ancora poco, andremo ad approfondire il come si cura ernia iatale da scivolamento. Lo iato è la parte del corpo interessata principalmente quando si presenta un problema di ernia iatale. L’ ernia iatale consiste nella risalita di una piccola parte di stomaco dalla cavità addominale. Nel caso di problemi di questa natura si crea una sporgenza di una porzione dello stomaco che viene tra l’altro respinta attraverso il diaframma. Il momento più opportuno per sottoporsi all’ operazione va sempre valutato insieme al proprio chirurgo.


Generalmente, si ritiene opportuno operare un’ ernia inguinale quando: La sintomatologia è grave e compromette una vita normale. Manovre manuali non riescono a spingere dentro l’addome l’ ernia. Per diversi fattori può formarsi nelle strutture interne dell’organismo un rigonfiamento erniario che può essere asintomatico oppure provocare alcune manifestazioni tipiche a partire da un lieve fastidio locale che tende a palesarsi nel momento in cui il soggetto è sottoposto a degli sforzi fisici o quando viene assalito da un colpo di tosse. Può capire che un soggetto colpito da ernia iatale fissa debba fare i conti con un reflusso gastro-esofageo cronico, che – nei casi più gravi – è in grado di provocare perdite di sangue, ulcere ed eventualmente asma. Innanzitutto, il deterioramento fisico dovuto all’invecchiamento.


E questo è dimostrato dai dati: circa il degli over ne soffrono e quasi il 1 degli over 80. Quando compare, solo il bisturi può eliminarla. Operazione ernia iatale : quanto è efficace? Come ben saprete, l’ ernia iatale spesso è asintomatica e non ci si accorge nemmeno di averla. In ogni caso, è consigliabile condurre uno stile di vita sano con un’apposita dieta per l’ ernia iatale.


La prima cosa da fare è consumare dei pasti frequenti ma non troppo abbondanti. Se il reflusso gastroesofageo con associata ernia iatale dà sintomi persistenti e non si può curare con i farmaci (inibitori di pompa protonica, antagonisti dei recettori Hdell’istamina o procinetici), diventa necessario l’intervento. Anche se solitamente è asintomatica può essere diagnosticata e curata.


Nel dei casi ci sono solo dei sintomi di reflusso, ma nelle forme più complesse (e più rare) può esserci uno strozzamento dello stomaco. La terapia con Esomeprazolo migliora i sintomi? Poiché l’analisi della sintomatologia non è sufficiente a riconoscere la malattia, di solito l’ ernia iatale viene diagnosticata con una radiografia con mezzo di contrasto della parte superiore del tubo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari