venerdì 4 settembre 2015

Dolore allo stomaco e alle spalle

Dolore allo stomaco e alle spalle

Quali sono i sintomi dell’attacco di cuore? Dolori di stomaco come risolverli. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Quando ci troviamo di fronte pazienti con questo tipo di dolore dietro le spalle , è fondamentale una anamnesi completa, e una valutazione degli organi interni quali Polmoni, stomaco , esofago (cmq l’apparato digerente), e trattare mediante manovre di osteopatia, e viscerali le eventuali disfunzioni. Qualche giorno fa iniziai a sentire come se avessi un peso sul petto e mancanza di respiro, poi ho iniziato ad avvertire dolore alle spalle , bruciore allo stomaco e senso di vomito e brevi fitte al braccio sinistro.


Cosa potrebbe essere? Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena. Quando abbiamo dolore alla schiena, tendiamo spesso a dare la colpa alle cattive abitudini posturali, ma non sempre questa è la causa. In alcuni casi, il disturbo può essere correlato all’apparato digerente e, più precisamente, alla gastrite.


Vediamo insieme perché. Può localizzarsi a destra, a sinistra, nella parte centrale. Può estendersi alla schiena, alle spalle , essere accompagnato da bruciore di stomaco o iperventilazione. Il dolore allo sterno può presentarsi in vari modi.


Considerando tutti questi elementi, si può avere un quadro più o meno chiaro della situazione. In quel caso si può trattare di un problema di tendini, la cosiddetta periartrite scapolo omerale. Quando invece parliamo di tensione diffusa, come nel caso di Marco, parliamo molto spesso di un problema che va oltre l’aspetto “posturale”. In modo particolare i tumori Pancoast sono forme di tumori che crescono sulla zona superiore dei polmoni e causano dolore alle spalle alle scapole e alle braccia, a differenza del cancro ai polmoni.


Embolie polmonari e pneumotorace sono altre patologie che causano dolore alle scapole. Nella maggior parte dei casi il dolore allo stomaco è legato a cause di natura non patologica, riconducibili a diverse problematiche individuali. Tra le condizioni non patologiche possiamo citare: Stress e ansia. Rappresentano la principale causa non patologica di dolore allo stomaco. Mal di stomaco prima di mangiare.


E’ importante ricordare che alcuni farmaci riportano fra le controindicazioni il possibile dolore allo stomaco. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto. La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Che si tratti di un lieve dolore o di uno acuto, o di crampi allo stomaco , i dolori addominali della parte superiore dello stomaco hanno numerose cause.


Dolore alla bocca dello stomaco : cause. Le ulcere peptiche possono causare dolore e bruciore allo stomaco che si propagano fino al petto. Se la sensazione di bruciore è causata da un ulcera allo stomaco , il dolore aumenta a stomaco vuoto e migliora dopo mangiato. Quando il dolore è causato da un’infiammazione nella cistifellea, peggiora dopo aver mangiato dei pasti particolarmente grassi o piccanti.


Per quanto riguardano le disfunzioni alla spalla sinistra dovute a causa dello stomaco , possiamo parlare delle tendiniti della cuffia dei rotatori. Di solito, le alterazioni dello stomaco creano un accorciamento del pacchetto muscolo-fasciale anteriore del torace, il quale provoca una elevazione e antepulsione della spalla sinistra. Ho effettuato gastroscopia circa mesi fa che ha rilevato reflusso, ernia iatale e gastrite antrace superficiale.


Sono numerose le patologie legate all’apparato digerente in grado di causare dolore al petto, che spesso viene scambiato per un infarto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari