Nel suo insieme tale condizione clinica prende il nome di malattia da reflusso gastro- esofageo (MRGE). In condizioni normali l’estremità inferiore dell’ esofago impedisce, con un meccanismo a valvola, il ritorno del succo acido dallo stomaco in esofago. In presenza di tosse con polipi nasali il catarro sarà di colore giallo o tendente al verde. I polipi nasali sono neoformazioni di natura infiammatoria, perlopiù benigna, con tendenza alla crescita progressiva.
La mucosa si infiamma e si ingrossa, finché non si trasforma in tessuto in eccesso.
Salve sono una ragazza di anni. Sono molto demoralizzata perchè nessuno riesce a capire i miei sintomi e tutto questo sta influenzando in modo rilevante la mia vita. Tra i segni tipici tosse e catarro. Varici dell’ esofago. Sono di norma una conseguenza di una ipertensione portale ossia un aumento della resistenza del flusso sanguigno che arriva al fegato dalla milza attraverso la vena porta.
L’ipertensione determina lo sfiancamento delle vene esofagee. Allergie alimentari, consumo eccessivo di prodotti caseari, reflusso gastro esofageo.
Lo scolo continuo di catarro retronasale nella faringe-laringe può sviluppare secrezione densa e la sensazione di catarro nello stomaco. Che colore di secrezione catarro abbiamo? Reflusso gastro- esofageo.
Questo è solo un breve elenco dei tanti agenti che possono portare alla produzione di una quantità eccessiva di muco da parte della mucosa, così come sono tanti i fastidi che può comportare, dal bruciore in gola fino alla voce roca e alla tosse. A cosa è dovuto il catarro retro-nasale? Nel naso come in tutte le mucose delle vie aeree sono presenti delle ghiandole che producono muco (fino a mezzo litro al giorno!). Il reflusso gastroesofageo consiste in sintesi nella risalita anomala di cibo e di vapori acidi dallo stomaco verso l’ esofago. Questo fenomeno avviene quando la valvola (sfintere esofageo superiore o cardias) situata tra stomaco ed esofago resta aperta anche quando dovrebbe invece rimanere chiusa.
Tosse secca e con catarro : differenze. La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro , emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse. Libera la gola dal muco o dal catarro tossendo oppure schiarendoti la voce. Trova un posto appartato, come il bagno, poi inizia a tossire o schiarire la voce per togliere il muco dalla gola. Questo dovrebbe mantenere le membrane nasali umide e in grado di umidificare l’aria che viene aspirata all’interno del corpo.
Il muco dovrebbe aiutare il corpo nella lotta contro le sostanze irritanti e le infezioni. A volte, però, il muco prodotto in eccesso si deposita nella gola dando la sensazione di avere costantemente catarro.
Si può verificare quando il cardias, lo sfintere esofageo inferiore, un “anello” che mette in comunicazione l’ esofago con lo stomaco, non chiude come dovrebbe. Di conseguenza, i succhi gastrici presenti nello stomaco risalgono verso l’ esofago , irritandone la mucosa interna, che non è adatta per contenere materiale acido. Dovete fare i tamponi nasale e della gola si chiama Tampone colturale orofaringeo!
Normalmente le cure di questo tipo durano 10giorni. L’ esofagite di Barrett è una delle forme più gravi di degenerazione della mucosa dell’ esofago dovuta a reflusso. Tumori maligni all’ esofago – Aspettative di vita. I tumori maligni che colpiscono l’ esofago sono neoplasie molto aggressive e nella stragrande maggioranza dei casi la prognosi è purtroppo infausta, anche se i progressi fatti negli ultimi anni hanno migliorato le aspettative di vita e le possibilità di guarigione.
H-metria esofagea delle ore : le misurazioni ottenute nelle ore consentono di evidenziare la presenza di episodi di reflusso, la loro durata, l’entità e quindi di quantificare l’esposizione acida dell’ esofago e di porla in relazione con la sintomatologia accusata: abbassamento del pH esofageo = comparsa dei disturbi. Sono refrattario al lansoprazolo che mi causa stasi e dolore e sto seriamente pensando alla plastica. Qualcuno ha risolto il problema?
Il cardias è una valvola posta tra esofago e stomaco, e agisce come una sorta di tappo che serve a non far risalire i succhi gastrici dallo stomaco verso l’ esofago e da qui fino alla gola, quando ciò.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.