Il latte di soia contiene anche goitrogeni elementi che possono ridurre la funzione tiroidea. Per questo motivo, soprattutto le donne in menopausa, devono scegliere il latte di soia arricchito di questi importanti elementi. Utile per chi soffre di gastrite e reflusso : intervenendo positivamente sull’equilibrio della flora intestinale l’assunzione di latte di soia può essere positiva nel trattamento di gastrite e reflusso gastrico.
Quello che è certo è che la soia , se fermentata, interviene. La soia , naturalmente ricca di isoflavoni, può avere un ruolo importante nel trattamento della gastrite e del reflusso gastrico grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, ma non è ancora dimostrato che la bevanda derivata sia utile nel trattamento di gastrite e reflusso.
Pertanto un reflusso che non migliora in modo significativo anche dopo un mese o più di terapia antireflusso o antiacido, se il bimbo è allattato artificialmente andrebbe trattato con una sostituzione del latte artificiale comune con latte privo di proteine vaccine, cioè un latte di soia o di riso o, al limite, ma poco consigliabile, di. Esiste poi il latte di soia addizionato con calcio che contiene lo stesso quantitativo di questo prezioso minerale rispetto al latte vaccino. Alcuni studi hanno inoltre messo in luce i benefici di questa bevanda sull’ equilibrio della flora batterica intestinale e sul miglioramento dei sintomi di gastrite e reflusso gastroesofageo. Come tutti i derivati della soia , anche il latte di soia è privo di colesterolo ed è ricca di acidi grassi polinsaturi.
Latte di soia : pregi e difetti. Sul mercato esistono diverse marche che si occupano di latte artificiale a fini medici speciali. Per quanto riguarda il latte contro reflusso , i genitori potranno trovarlo sia in forma liquida che in polvere.
Mentre il latte artificiale liquido è pronto all’uso e occorre solamente scaldarlo, il latte in polvere deve essere ricostituito. REFLUSSO GASTRICO, LATTE DI SOIA E QUALITÀ DELL’ACQUA. ALCUNI PICCOLI DUBBI ANCORA IRRISOLTI.
Il latte vaccino contiene molti zuccheri, come il galattosio, mentre il latte di soia , soprattuto quello senza zuccheri aggiunti, ne contiene molti meno. Attenzione quindi all’etichetta: quando si acquista un latte vegetale è bene prenderlo al naturale e cioè senza zuccheri aggiunti. Il segreto per convivere con gastrite, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, questo latte è privo di colesterolo. In questa guida abbiamo suddiviso diversi cibi e bevande comuni in base alla loro tendenza a. Proprio per questo è indicato per chi ha problemi cardiovascolari o per chi si sta ristabilendo dopo un problema al cuore, come, per esempio, un infarto.
Ci sono molte controversi in merito. Come dimostrato da diversi studi, interviene in maniera positiva nella regolazione della flora intestinale. Una di queste riguarda la presenza dei fitoestrogeni.
Inoltre contiene isoflavoni, sostanze in grado di abbassare il cosiddetto colesterolo cattivo che sembrano avere anche proprietà anti-infiammatorie, soprattutto in caso di gastriti e reflusso gastrico. Si tratta di un latte decisamente meno calorico tanto che contiene al massimo la metà dei grassi rispetto al latte di mucca. Ma adesso scopriremo quello che c’é da sapere in merito a questo prodotto di natura vegetale: Assumere troppo latte di soia può causare malessere fisico come gonfiore addominale, diarrea e flatulenza.
I prodotti a base di soia più processati, invece, andrebbero preferibilmente evitati.
Inoltre il latte di soia contiene una quantità elevata di proteine, è privo di colesterolo e quindi potenzialmente riduce i disturbi di gastrite oltre che di reflusso , aiutando anche a regolare i livelli di zucchero. In Occidente la soia viene solitamente consumata sotto forma di tofu, latte di soia , ma anche di proteine della soia isolate (barrette, surrogati della carne). La soia viene inoltre utilizzata dall’industria alimentare per sostituire altri tipi di proteine.
Ecco il parere del farmacista. La credenza che il latte faccia bene a chi soffre di gastrite o acidità di stomaco deriva dal fatto che dà sollievo immediato. Soffro di reflusso acido: è vero che non posso mangiare cibi piccanti?
In caso di reflusso gastroesofageo esistono alimenti che possono peggiorare la sintomatolgia. Ho la gastrite, il latte fa bene o male? Più alimenti contrassegnati dal rosso si mangiano, maggiore è la possibilità di avere un attacco di reflusso esofageo. In giallo i cibi da consumare con moderazione e in verde quelli che non provocano o aggravano il reflusso gastroesofageo.
VERDE cibi che non provocano o non aggravano il reflusso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.