venerdì 7 agosto 2015

Sintomi scompenso cardiaco

Vivere con lo scompenso cardiaco. Lo scompenso cardiaco è una malattia cronica a carattere evolutivo che può essere curata. In genere, i cardiologi suddividono le numerose cause di scompenso cardiaco in almeno categorie, che sono: alterazioni meccaniche, malattie del miocardio e disfunzioni elettrofisiologiche.


Utile sia nella diagnosi di scompenso cardiaco che nella diagnosi della causa che l’ha scatenato, ad esempio nei casi di alcune patologie valvolari. Analisi di laboratorio. Un marcatore importante è il BNP (peptide natriuretico cerebrale) che caratteristicamente aumenta in caso di scompenso cardiaco.

In caso di scompenso si instaura una serie di alterazioni nella circolazione arteriosa, e venosa, che vanno ad affaticare sempre più le prestazioni cardiache, danneggiando in modo irreversibile il miocardio, e di conseguenza peggiorando le condizioni cliniche del paziente. Presta attenzione a come ti senti ogni giorno. In tal modo potrai reagire tempestivamente a eventuali problemi.


Leggi di seguito i sintomi comuni dello scompenso cardiaco e alcuni suggerimenti su come gestirli nel modo più efficace. Si può, infine, riconoscere uno scompenso sistolico (il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (il cuore fatica a riempirsi). Sintomi dello scompenso cardiaco : è un disturbo grave?


Significato e caratteristiche del disturbo. Molti dei sintomi sono una conseguenza del mancato apporto di ossigeno a organi importanti quali cervello e reni.

Diagnosi di scompenso cardiaco. Stanchezza, fiato corto o attacchi di tosse possono essere i primi sintomi di scompenso cardiaco , patologia legata a fumo, diabete e sovrappeso. Riconoscere prontamente i sintomi dello scompenso cardiaco e rivolgersi altrettanto prontamente al medico specialista sono i primi e fondamentali passi per una diagnosi tempestiva grazie alla quale sarà possibile prevenire o comunque rallentare la progressione della malattia, limitando in questo modo anche le conseguenze più gravi. Il dei pazienti con scom-penso muore di morte improvvisa anche se questa è più comune tra i giovani che non tra gli anziani4. Da dati statunitensi si ricava che il dei pazienti con scompenso cardiaco muo-re in ospedale, il a casa ed il in ho-spice.


I sintomi dello scompenso cardiaco negli anziani. Il cuore può essere interessato interamente o solo in parte. Avremo quindi uno scompenso destro e uno scompenso sinistro.


Condizioni che, come in precedenza, non escludono l’altra. E’ possibile, quindi, avere un muscolo cardiaco affetto su entrambi i lati. In caso di scompenso cardiaco grave, si possono infatti incontrare difficoltà anche nello svolgimento di attività ordinarie normalmente banali, come per esempio il fatto di allacciarsi le scarpe, vestirsi o portare avanti una semplice camminata non in salita. Facciamo una veloce carrellata sui possibili segnali di scompenso cardiaco mettendo ben in chiaro che ogni volta che uno di questi sintomi si fa intenso, è necessario chiamare il medico. Scompenso cardiaco : altri sintomi.


Cos’è lo scompenso cardiaco ? La maggior parte delle persone hanno disturbi ( sintomi ) che possono essere tenuti sotto controllo con cure farmacologiche a lungo termine. La terapia dello scompenso cardiaco è prima di tutto farmacologica. Esistono unitamente a dette categorie numerose altre cause in grado di provocare scompenso come: particolari categorie di farmaci, stress psicofisico, infezioni di vario tipo, ischemie, problemi neuro cerebrali.

Esami per la diagnosi. La diagnosi dello scompenso cardiaco si effettua con l’esame dei sintomi e della storia clinica del paziente. Va ricordato che lo scompenso cardiaco permane una malattia grave, che può dare anche morta improvvisa.


Inoltre alcuni pazienti, possono avere sintomi così debilitanti da richiedere un trapianto cardiaco o un sistema di assistenza meccanica del cuore. Quale stile di vita adottare con lo scompenso cardiaco ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari