giovedì 6 agosto 2015

Personalità ossessivo compulsiva

Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di personalità presentano spesso, ma non sempre, sintomi del disturbo ossessivo - compulsivo (che, nonostante il nome simile, è tutt’altra cosa), in particolare relativi al controllo, all’accumulo o all’accaparramento, all’ordine e alla simmetria. Possibili cause del disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Tra le terapie più efficaci per la cura dei disturbi ossessivo compulsivo di personalità e non, abbiamo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Personalità Ossessivo Compulsiva – psicoanalisi.


Questi pazienti possono soffrire anche di disturbo ossessivo - compulsivo (vedi oltre) anche se le due entità sono distinte.

Le persone con una personalità ossessivo-compulsiva sono preoccupate circa l’efficienza, il perfezionismo ed il controllo. La personalità ossessivo-compulsiva è, inoltre, tra quelle più frequenti nei disturbi alimentari, in particolare nell’anoressia. Esse risultano affidabili, credibili, ordinate e metodiche, ma la loro inflessibilità le rende incapaci di adattarsi ai cambiamenti. La persona con disturbo ossessivo compulsivo di personalità ha una grande autodisciplina (un potente “super-io“, in termini psicoanalitici).


Diagnosi interpersonale e trattamento dei disturbi di personalità , Las, Roma. Patrizia Baroncini L. E’ un’associazione possibile.

Il pensiero ossessivo però non è esclusivo della depressione , anche se la presenza di ossessioni con contenuto dubitativo o critico verso le proprie azioni tende a concomitare con un umore più basso. Anche se a volte viene confuso con il disturbo ossessivo compulsivo , il disturbo di personalità ossessivo - compulsivo (OCPD) è definito dal perfezionismo e dall’aspettativa inflessibile che l’individuo e gli altri non mancherà di tenere uno specifico insieme di regole. Solo in questo caso specifico si può definire una personalità ossessivo-compulsiva , tenendo conto che chiunque può avere ossessioni (pensieri involontari e persistenti) e compulsioni (atti involontari e persistenti), ma ciò che li definisce da un punto di vista psicopatologico è l’uso di particolari difese psichiche. Le cause principali del disturbo ossessivo - compulsivo si trovano nel trauma mentale improvviso. In questo caso, un adulto non è nemmeno in grado di valutare cosa è successo.


Più precisamente, una certa situazione potrebbe non essere così seria, ma il bambino ha stampato questo ricordo per molto tempo. Il disturbo ossessivo - compulsivo si manifesta in numerose forme, ma la sintomatologia è principalmente caratterizzata, come il nome della condizione lascia intendere, dalla presenza di ossessioni e compulsioni (anancasmo). Ossessioni: sono idee, immagini o impulsi ripetitivi, che emergono improvvisamente e diventano intrusivi.


Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di pensieri indesiderati, mentre le persone con disturbo di personalità ossessivo compulsivo credono nella bontà e correttezza dei loro pensieri. Il disturbo di personalità ossessivo compulsivo (DOCP) presenta sintomi simili al disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Conosci questa condizione dai pensieri incontrollabili ricorrenti. Genitori co-terapeuti: non offrirgli una mano nell’eseguire i rituali. Parlare in famiglia del DOC come di qualcosa ben distinto dal bambino.


Non assillare il bambino di domande, né farlo vergognare davanti agli altri. Anche i loro nomi abbreviati, infatti, sono molto simili: DOC e DOCP.

Spesso le persone affette da questo disturbo non riescono ad essere flessibili, aperte ed efficienti proprio per l’eccessivo controllo che vogliono esercitare su tutto. Il disturbo ossessivo compulsivo di personalità si caratterizza per la preoccupazione eccessiva per l’ordine, per il perfezionismo e il controllo mentale e interpersonale. Il disturbo da accumulo non sembra implicare gli stessi meccanismi neurologici delle più comuni forme di disturbo ossessivo - compulsivo e non risponde agli stessi farmaci (che hanno come obiettivo la serotonina).


Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) DOT T. Il comportamento di accumulo è anche correlato con il disturbo ossessivo - compulsivo di personalità (OCPD). Domanda di Sara5su disturbo ossessivo compulsivo. Amore nel disturbo di personalità ossessivo compulsiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari