Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Come il nome lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo prevede l’esistenza di sintomi quali ossessioni e compulsioni. Almeno l’ dei pazienti ossessivi ha ossessioni e compulsioni, meno del ha solo ossessioni o solo compulsioni. Un’altra forma disfunzionale di gestione delle ossessioni che si può attivare è quella dell’evitamento: il soggetto evita di frequentare posti che ritiene contaminati oppure di evita di invitare a casa persone che potrebbero contaminare il proprio ambiente.
L’individuo si rende conto che i pensieri, le immagini o gli impulsi sono frutto della propria mente. DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO - OSSESSIONI E COMPULSIONI.
Il solo fatto di avere pensieri ossessivi o di emettere comportamenti ritualistici non significa che tu sia affetto da doc. Molte persone hanno ossessioni o compulsioni di lieve entità ma sono in grado di affrontare la vita senza grandi problemi. Riconosci le ossessioni che spesso caratterizzano il DOC. Chi ha il disturbo tende a restare intrappolato in ragionamenti circolari ansiosi e ossessivi che paralizzano e sono autoreferenziali.
Può manifestarsi in forma lieve o grave ed essere accompagnato da altri problemi di natura psicologica. Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. Trovo scritto spesso in rete , nei forum, che le preoccupazioni della maggior parte delle persone vertono nel domandare continuamente : “Sara’ mai possibile riuscire a non avere piu’ ossessioni ? Questo concetto e’ fondamentale.
Il consiglio rivolto a chi soffre di questo disturbo è di non attendere troppo tempo prima di intervenire per evitare che il disagio si cronicizzi. Ovvero non spaventarsi,non credere al pensiero inaccettabile e fregarsene. La presenza di ossessioni provoca in lui una forte sofferenza e interferisce con le attività quotidiane, fino a compromettere la sua vita sociale e lavorativa. Quando le ossessioni prendono il sopravvento. Con la Psicoterapia Breve strategica è possibile, in breve tempo, superare definitivamente un disturbo così invalidante.
Il Disturbo ossessivo compulsivo è tra i disturbi più invasivi. Se il disturbo ossessivo compulsivo diventa grave, può addirittura costringere la persona colpita ad allontanarsi dal lavoro o abbandonarlo. L’ ossessione nel DOC. Alcune forme di disturbo ossessivo-compulsivo sono definite ossessioni pure in quanto non vi sono compulsioni. Bisogna ricordarsi che le compulsioni possono anche essere mentali.
Per parlare di ossessioni pure bisogna verificare che non ci siano, ad esempio, ripetizioni di numeri, preghiere, parole o filastrocche a mente. Ossessioni e compulsioni: una trappola. La persona non riesce ad allontanarli dalla mente.
DOC da ossessioni pure. Le compulsioni possono aiutare ad alleviare questo disagio temporaneo, ma le ossessioni si rimanifestano presto ritorno e il ciclo ha nuovamente inizio. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini, intrusivi, ricorrenti e persistenti, accompagnati da ansia e disagio marcati che s’inseriscono nel flusso dei pensieri in modo involontario.
Che cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo?
Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni , compulsioni o entrambi. Tuttavia, le ricerche concordano nello stabilire che le ossessioni omosessuali sono raramente associate in modo diretto a problemi di vita reale. Anzi molti rispettano e sostengono le comunità di gay e di lesbiche. Le ossessioni in schizofrenici possono coesistere con altri sintomi e automatismo psicotico caratteristici della schizofrenia. Fondamentalmente, sono sempre accompagnati da compulsioni e fobie.
Talvolta rendono la vita impossibile, sia a chi ne soffre che a chi gli sta accanto. La caratteristica essenziale dell’ ossessione è che appare contro la volontà del paziente. L’ansia si manifesta solamente se si interferisce nei rituali messi in atto per difendersi dalle ossessioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.