Le ossessioni aggressive spesso riguardano atti violenti come omicidi (si immagina di pugnalare, colpire, soffocare, avvelenare qualcuno) o atti criminali (furti, incendi dolosi, rapine in banca), e coinvolgono immagini mentali cruente (di sangue, ferite e morte). Domanda di Giuliasu disturbo ossessivo compulsivo. Gianni è un religioso che soffre di ossessioni pure , di tanto in tanto compare nella sua mente la frase “il diavolo è con te”. Elena è madre di un bambino di tre anni, vuole molto bene a suo figlio. L’ ossessione , in definitiva, se ci spaventa ci sta già segnalando che non è reale, che mai la realizzeremmo e più ci spaventa più ci sta garantendo che non fa parte del nostro sistema morale.
Chi afferma di soffrire di “ ossessioni pure ”, afferma anche di non far nulla in loro risposta, ad esempio non effettuerebbe ripetuti lavaggi o continui controlli, ma presenterebbe solo ossessioni. Le ossessioni sono definite come pensieri, immagini indesiderate o impulsi che generano alti livelli di ansia. Un discorso a parte meritano le cosiddette ossessioni pure , senza apparenti compulsioni comportamentali i cui contenuti possono riguardare tematiche aggressive , sessuali o religiose.
Soffro di doc per lo più riguardante ogni genere di ossessioni pure , dal doc pedofilo a quello aggressivo a quello da relazione che si alternano ad una velocità sorprendente anche durante la giornata. Tali pensieri provocano una forte angoscia e depressione reattiva. Le persone esposte a tali ossessioni hanno paura che i loro terribili pensieri diventano realtà e causerà danni significativi a persone innocenti, e questi pensieri sono davvero spaventoso: fino a violenza sessuale e omicidio, e che si presentano con una regolarità. Quali sono i contenuti delle ossessioni ? Generalmente ognuno ha un argomento sensibile su cui basa le proprie ossessioni , esistono così ossessioni d’amore, ossessioni sessuali, ossessioni diaboliche, ossessioni omosessuali, ossessioni religiose, ossessioni pure aggressive e praticamente ogni tipo di ossessione concepibile dalla mente umana.
Queste ossessioni si manifestano con pensieri e immagini mentali dal contenuto che essi considerano dannoso, violento, immorale, sessualmente inappropriato oppure sacrilego. Come è possibile vincere le ossessioni mentali? Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure.
Anche solo pensare che quel dubbio sia reale è una compulsione. Riconoscere la domanda come legittima e reale, pur non dandogli risposta, significa alimentare il doc. Disturbo ossessivo compulsivocon ossessioni pure Nel Disturbo ossessivo compulsivo con ossessioni pure , non ci sono rituali mentali né compulsioni, ma soltanto pensieri ossessivi. Si tratta di pensieri o, più spesso, immagini o impulsi, relativi a scene in cui vengono messi in atto comportamenti indesiderati e inaccettabili per la persona, privi di senso, pericolosi o socialmente sconvenienti.
Il disturbo ossessivo compulsivo può anche presentarsi in assenza di compulsioni, ovvero con la presenza di ossessioni pure che possono riguardare pensieri intrusivi, idee fisse, concernenti tematiche aggressive , religiose o sessuali. Non esistono compulsioni senza ossessioni , esistono tuttavia ossessioni senza compulsioni ( ossessioni pure ). Sia le ossessioni che le compulsioni possono essere considerate – alla stregua della qualità del sonno, dell’umore, dell’appetito, della tensione, dello stress, ecc – quali indicatori del benessere e del disagio psicologico. Da circa ho scoperto di avere un disturbo chiamato DOC nella sua forma denominata ossessioni pure.
Terapie cognitivo comportamentali, farmacologiche ( Fluxotina, Sertralina, etc). Inizialmente situazione catastrofica, ora riesco a gestire meglio il mio disturbo. Precisamente si può passare dai disturbi psicosomatici, tra cui annoveriamo le ripercussioni corporee dei propri pensieri ossessivi, che possono manifestarsi sotto forma di psoriasi, di rush cutanei o altro, a veri e proprio stati depressivi cronici. Questo spiega perchè frasi, come, “non ci devo assolutamente pensare”, “devo scacciare via questa brutta immagine”, finiscono con l’incrementare la presenza dell’ ossessione.
Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. Ciò potrebbe giustificare le differenze nei risultati. Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo d'ansia caratterizzato da ossessioni e compulsioni che ostacolano il normale svolgimento della vita quotidiana.
Ossessione a contenuto aggressivo , sessuale o religioso. Le ossessioni più comuni negli adolescenti riguardano per io la paura della contaminazione e per il la paura di far male a se stessi. Compulsioni di pulizia e.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.