lunedì 5 giugno 2017

Laringite acuta bambini

Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. Susseguirsi di episodi di laringite acuta che col tempo cronicizzano. I sintomi della laringite acuta compaiono bruscamente e peggiorano nei giorni immediatamente successivi. La laringite può essere acuta o cronica: tra i sintomi risulta un fastidio alla gola. Laringite bambini : terapia.


Per curare l’infiammazione si procede con una terapia cortisonica per via orale tramite aerosol, oppure per via intramuscolare o endovenosa.

Nelle forme più acute si può combinare cortisone e adrenalina per placare le difficoltà respiratorie. Quali sono le cause della laringite cronica? La causa della laringite cronica è rappresentata fondamentalmente dalla mancata risoluzione delle numerose cause di laringite acuta viste prima, che si ripresentino frequentemente nel tempo o che tendano a mantenersi stabilmente senza soluzione, con scarsa responsabilità per le sole cause infettive. Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi. Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus.


Può anche essere utile tenerlo a dormire nella stanza dei genitori per poterlo controllare e rassicurare più efficacemente. L’eziologia, ossia la causa della faringite , prevede quasi sempre un processo infettivo sostenuto da: batteri, virus, funghi. Quel che è certo è che la laringite catarrale è legata ad una patologia pregressa.

In particolare, la laringite catarrale acuta è provocata da bronchite, rinite, faringite , tracheite e raffreddori. A soffrirne sono gli adulti come i bambini , negli anziani può diventare pericolosa: fate attenzione. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria.


Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Informati sulle cause della laringite. Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria. La faringite , una delle patologie più comuni nei bambini , è una infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, tra le tonsille e la laringe.


Cause di laringite acuta nei bambini. Meno comuni sono il virus herpes simplex e il morbillo. Le cause di laringite vengono suddivise in acute e croniche, a seconda che i sintomi durino più o meno di tre settimane. Nell’epiglottide acuta , l’acme dei sintomi appare dopo circa ore con una febbre molto alta superiore ai 39°C. I bambini presentano mal di gola ma il sintomo principale che permette la diagnosi con le altre forme di laringite è la difficoltà nella deglutizione.


Durante le crisi il bambino va tenuto possibilmente seduto e non disteso aiutandosi anche con cuscini. Se le labbra, le mani, i piedi tendono dal roseo al cianotico chiamare il medico e se questi non può raggiungere il piccolo in un tempo ragionevole condurlo in ospedale. Il tipo più comune d’infezione associata alla laringite acuta è un’infezione virale( comune raffreddore, influenza), mentre, tra le infezioni virali meno comuni associate alla laringite acuta troviamo: morbillo, parotite, virus varicella Zoster. Può riguardare i polmoni e la trachea e può causare una tosse molto persistente.


I bambini , specialmente a partire dai primi giorni dell’autunno e dell’inverno o durante il rientro all’asilo, manifestano molto spesso una serie di problematiche a carico del sistema respiratorio che possono comprendere tosse, laringite , laringospasmo, faringite , epiglottide. Vediamo di capirci di più.

Si tratta di un evento molto angosciante per i genitori che vedono il proprio bambino improvvisamente in preda ad una violenta tosse con fame d’aria. La raucedine del bambino diventa una tosse abbaiante e violenta, indicando un grave restringimento delle vie aeree o talvolta un croup. La faringite e le sue cause. La faringite acuta può compromettere la serenità di una persona durante l’arco della giornata, sebbene lo stadio iniziale della faringite acuta porti.


La faringite può avere diverse cause che si differenziano però dalla più comune laringite , che solitamente derivano da allergie nasali, da sforzi eccessivi nel cantare o parlare a voce alta o molto più comunemente dal vizio della sigaretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari