Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Una dieta calibrata e ricca di frutta e verdura fresche. La freschezza e la qualità degli alimenti è di fondamentale importanza anche per controllare e ridurre l’insorgere degli episodi di gastrite.
Come prima regola, è bene evitare gli alimenti conservati, nei cui ingredienti compaiano additivi chimici, zuccheri raffinati e grassi. Molto indicato anche il consumo di verdura di stagione, evitando alimenti troppo acidi come il pomodoro.
Le verdure più adatte per chi soffre di gastrite sono carote, patate, zucchine e cavolo. Frutta e verdura acida. Nella dieta contro la gastrite la frutta e la verdura non devono mancare, però dovete fare attenzione a privilegiare le varietà poco acide perché queste provocherebbero un aumento dell’acidità di stomaco. Prestando quindi attenzione al tipo di alimenti ingeriti si può tenere sotto controllo il bruciore di stomaco o alleviarlo in modo del tutto naturale. Osserviamo quindi i sintomi e le cause della gastrite e vediamo quale tipo di frutta è consigliabile mangiare.
La gastrite è un’infiammazione delle pareti dello stomaco. Gastrite : la frutta consentita.
In generale la frutta consentita in caso di gastrite è quella poco acida e quindi soltanto le banane fresche e secche, le mele fresche e quelle disidratate e il succo di mela. Mirtilli, lamponi, fragole e uva sono mediamente acidi e quindi sono consigliati soltanto in caso di un disturbo moderato. Secondo recenti statistiche milioni di italiani hanno la gastrite e oltre un milione sono portatori di ulcera senza saperlo.
La frutta acida non va mai mischiata con la frutta dolce e, come tutti i frutti, va mangiata lontano dai pasti,. Come vedete, i benefici offerti da questi frutti per combattere la gastrite sono molteplici. Non basta consumarne solo un frutto.
Variate ogni giorno in modo da apprezzarli di più e da non annoiarvi. Potete anche cercare delle ricette che li contengano e che vi motivino a mangiare più frutta e quindi a migliorare la qualità della vostra vita. Allo stesso tempo è necessario evitare cibi troppo acidi , come le spremute di agrumi. Questo non vuol dire che dobbiamo abolire tutta la frutta. Bisogna infatti ricordare che l’assunzione di frutta e verdura è comunque strettamente necessaria allo svolgimento di tutte quelle funzioni dell’organismo che ci consentono di rimanere in vita.
Come vedremo, anche i comuni alimenti possono fornire un valido sostegno ai trattamenti contro la gastrite. Alimenti da evitare in caso di gastrite. In merito alla dieta per la gastrite e per migliorare la sensazione di fastidio allo stomaco, l’eventuale nausea ed il bruciore è utile riconoscere ed evitare gli alimenti che possano risvegliare o peggiorare i sintomi.
Helicobacter pylori , il microrganismo responsabile della gastrite batterica. Chi soffre di gastrite deve astenersi dal fumare, quindi deve escludere l’eccessivo consumo di tabacco, dall’assumere bevande alcoliche e dal consumare alcuni cibi, quali il peperoncino e il pepe rosso, i sottaceti e gli altri alimenti acidi , il tè forte e il caffé, evitando in ogni caso anche dolci (pasticcini, torte farcite) e bevande.
Si consiglia però di non eccedere con i consumo della frutta per la presenza di zuccheri e di fare attenzione alla frutta acida. Inizialmente sono da escludere la frutta acida , gli agrumi, e le verdure che possono portare alla formazione di gas, quali cavoli, cavolfiori e broccoli. Vediamo alcuni esempi. Quali sono i frutti più acidi ? Altri cibi da evitare con la gastrite sono quelli acidi , come i pomodori, gli agrumi, il caffè, il tè, le bibite gassate, il vino e in generale tutti gli alcolici. Dannosissime sono le spezie, in particolare il pepe.
Anche il latte, i dolci e gli alimenti raffinati possono peggiorare il bruciore di stomaco. I pasti saranno piccoli e frequenti allo scopo di sfruttare l’azione tampone del cibo sull’acidità dello stomaco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.