I sintomi dell’ impetigine adulti. L’ impetigine adulti si manifesta attraverso la formazione di bolle e vescicole. Si tratta di una patologia che generalmente non comporta grandi problemi e può essere curata con apposite terapie, ma quando viene trascurata rischia di diventare. Impetigine nei bambini e adulti.
Mentre nei bambini è per lo più il contagio a sviluppare determinati batteri, per l’ adulto le infezione della pelle derivano più frequentemente da altre patologie, come il diabete, la pelle irritata a causa di altri eczemi o l’avere un sistema immunitario compromesso per altre ragioni. Si riconoscono due tipi di impetigine , l’ impetigine non bollosa ( impetigine contagiosa ) e l’ impetigine bollosa.
Il tipo più comune di impetigine nei bambini. Sia nel caso dei bambini che degli adulti , per giungere ad una diagnosi di impetigine senza complicazioni può bastare una visita obiettiva del medico-pediatra di base o del dermatologo. Importante ed efficace per prevenire la diffusione di impetigine è il frequente lavaggio delle mani con sapone ed acqua calda.
I bambini affetti da impetigine non dovrebbero giocare con altri bambini fino alla risoluzione dell’infezione. Gli adulti affetti da impetigine non dovrebbero frequentare i bambini fino a risoluzione dell’infezione. Quali sono i sintomi per riconoscerla? Colpisce adulti e bambini?
Ecco tutte le risposte in parole semplici.
Il trattamento dell’ impetigine con la medicina convenzionale. La medicina convenzionale ricorre ad un trattamento locale, in primo luogo, per alleviare i sintomi dell’ impetigine , disinfettare la zona colpita da microrganismi piogeni farmaci ad uso topico, a base di antibiotici, e rimuovere le croste con impacchi antisettici. Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes.
Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi. Il medico ispezionerà le lesioni al fine di individuare i sintomi dell’ impetigine. In effetti, l’ impetigine è un’infezione batterica della pelle dovuta a streptococchi e stafilococchi, che provoca vesciche, arrossamenti e pruriti caratteristici. Le bolle scoppiano lasciando delle croste giallastre, che trasudano, color miele. La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale.
I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Se il bambino ha l’ impetigine è opportuno seguire alcune norme igieniche che evitano il propagarsi dell’infezione ed il contagio agli altri componenti della famiglia: 1. Lavare il bambino almeno una volta al giorno 2. Cambiare spesso il suo asciugamano (lavandolo normalmente in lavatrice con gli altri panni) 3. Può però essere contratta anche dagli adulti quando condividono e vivono in ambienti poco igienici o camerate. IMPETIGINE : origine, sintomi , possibili cure.
Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, specialmente tra i bambini, è molto contagiosa e si diffonde principalmente per contatto. Nelle donne in dolce attesa viene sempre consigliato un trattamento a base di penicillina perchè non ha controindicazioni per il bambino ed è quindi sicuro. Negli adulti , l’ impetigine è solitamente il risultato di lesioni alla pelle, spesso da un’altra patologia dermatologica come la dermatite.
I bambini sono spesso infettati attraverso una raschiatura, un taglio o puntura d’insetto, ma possono anche sviluppare impetigine senza avere alcun danno notevole alla pelle. Tra gli adulti prevale invece nel sesso maschile, con possibili epidemie in luoghi di comunità (caserme, seminari): in questi casi la contagiosità è molto alta, e non necessariamente legata ad una scarsa igiene (che in ogni caso predispone al contagio ). Sebbene in alcuni casi l’ impetigine possa anche guarire spontaneamente (in circa settimane), nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di farmaci. La terapia dell’ impetigine si basa su due approcci diversi: TERAPIA TOPICA.
In molti casi è sufficiente per sconfiggere l’ impetigine. Poiché la condizione è contagiosa , i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate. Nel restante , bollosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.