lunedì 5 giugno 2017

Rge neonato sintomi

Il rigurgito nel neonato : cause e consigli Come si cura? Prima di tutto, anche qua, io consiglio il buon senso, prima di arrivare a dare farmaci al bambino senza criterio: ricordiamoci che i farmaci, dati senza criterio, anche quelli da banco, creano più danni della malattia stessa. Il sintomo sono i rigurgiti. CON QUALI SINTOMI SI MANIFESTA Il bambino può presentare sintomi come vomito abituale, brucione dietro lo sterno, dolore addominale, senso di acidità in bocca, difficoltà alla deglutizione.


Una delle cause principali del manifestarsi di reflusso gastroesofageo nei neonati è l’ancora scarsa funzionalità del “cardias”, lo sfintere che separa l’esofago dalla bocca dello stomaco, che in casi normali impedisce la risalita di succhi gastrici e residui alimentari verso la gola. Con la Ph-metria e ancor meglio con la Ph-impedenziometria si contano e si misurano il numero, la durata e l’eventuale correlazione con i sintomi degli episodi di reflusso. Sono esami molto sensibili e per lo più indicati nei pazienti che presentano sintomi atipici o respiratori di RGE.


Oppure può essere il sintomo di una qualche anomalia nell’apparato digestivo. Il reflusso RGE e la MRGE nei neonati , nei bambini nei giovani, anche se comune, possono essere molto dolorosi. I genitori e chi si prende cura dei bambini possono sentirsi disarmati e potrebbero percepire che le loro paure o preoccupazioni non vengano accolte. Si tratta di un fenomeno frequente e praticamente quasi normale nel piccolo lattante che però, in determinate situazioni, può essere responsabile di una condizione di malattia. E’ indispensabile, quindi, in primis, distinguere nettamente il RGE funzionale, normale, e la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE o GERD).


I bambini piangono, a volte si disperano, muovono le gambe, si irrigidiscono e tutto questo viene interpretato quasi sempre come dolore: ma da quando esiste il RGE , sempre più spesso la risposta a questi sintomi è una diagnosi (il più delle volte basata impropriamente su una ecografia) e quindi una terapia con farmaci specifici. Rimedi (anche naturali) per ridurre il reflusso gastroesofageo in neonati e bambini. Prima di ricorrere all’utilizzo dei farmaci nei bambini è sempre meglio iniziare col introdurre alcune modifiche comportamentali e valutare i benefici e l’eventuale persistenza dei sintomi. Possono beneficiare delle manipolazioni osteopatiche anche altri disturbi tipici dei neonati come disturbi del sonno, alterazione dei ritmi sonno-veglia, facile irritabilità, coliche gassose, asimmetrie craniche (plagiocefalie), torcicolli, e nei bambini un po’ più grandicelli si può agire su problemi di stipsi, otiti ricorrenti e. Il NICE, l’Istituto Nazionale Inglese per la Salute e l’Eccellenza clinica, rassicura i genitori nel caso di episodi di rigurgito, diffuso nel dei neonati , e consiglia invece di prestare attenzione ai sintomi di malattia da reflusso gastroesofageo, comprendendo a fondo la differenza tra le due condizioni. Rigurgito nei neonati , rimedi e cause.


Cosa si intende per rigurgito? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Si tratta dei cosiddetti sintomi con localizzazione extraesofagea che possono colpire gola e apparato respiratorio. In qualche occasione (specialmente nei neonati e nei bambini in tenera età) il problema può risultare pericoloso in quanto il rigurgito potrebbe passare nelle vie respiratorie ed indurre soffocamento.


Salve gentilissima dottoressa, secondo lei si può definire patologica una rge con questi sintomi ? Reflusso gastro-esofageo nei neonati : come riconoscerlo. Le difficoltà e le incertezze che il medico pratico (in ambulatorio) trova nella diagnosi e gestione del rigurgito sono dovute alla grande prevalenza del reflusso semplice o funzionale (vedi oltre definizione), che interessa circa il dei lattanti, alla possibilità che la malattia da reflusso sia presente anche in assenza di un vero. Diagnosi Il primo passo è l’osservazione dei sintomi.


Spesso però i pediatri sottovalutano molto il disagio di un neonato con reflusso e della sua famiglia (si creano situazioni invivibili), Alcuni liquidano la questione come patologia “di moda” che in realtà è solo un problema di lavatrici. Molti prendono la neomamma per isterica. I risultati di questo studio possono spiegare la scarsa risposta terapeutica in alcuni casi di malattia da reflusso. Il RGE può essere fisiologico o patologico se associato alla comparsa di segni, sintomi e disturbi della crescita ( malattia da RGE ). Nei neonati e nei lattanti il RGE di solito è fisiologico ed è associato ad una incompleta maturazione funzionale di una “valvola” (sfintere esofageo inferiore), posta tra l’esofago e lo stomaco (cardias). Solo in alcuni casi purtroppo diviene una vera e propria malattia , la malattia da reflusso.


Come riconoscere i sintomi del reflusso gastroesofageo. IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO NEL NEONATO E NEL BAMBINO CHE COS’ È? Tra le molte cause responsabili di tosse (vedi “Tosse persistente dell’adulto e del bambino”), ve n’è una che non dipende direttamente da un problema dell’apparato respiratorio ma che rappresenta, invece, un problema patologico primariamente conseguente a un malfunzionamento dell’apparato digerente. Giulia potrebbe avere un RGE anche senza rigurgiti.


Io con Omar, che ora ha otto anni e ha sofferto di RGE , ma per motivi di anomalie anatomiche, mi accorgevo del reflusso poggiandogli una mano sulla schiena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari