lunedì 5 giugno 2017

Prevenzione udito

Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti. Il controllo dell’ udito : la prevenzione è un gesto importante e si attua sia mantenendo uno stile di vita sano sia attraverso controlli regolari dell’ udito , consigliati dopo i anni di età o in caso di sintomi all’apparenza poco importanti (acufeni passeggeri, sensazione di orecchio chiuso, dolore, vertigini). I problemi che può causare sono: depressione, ansia, negazione e l’essere sempre arrabbiati. Comprendi cosa fare per proteggere il tuo udito. L’ipoacusia è l’indebolimento dell’apparato uditivo dovuta ad un danno, ad una patologia o all’indebolimento di uno o più dei suoi componenti.


L’ipoacusia, che può riguardare un solo orecchio o entrambi, comporta una riduzione la cui intensità varia a seconda della gravità della patologia.

Circa otto milioni di italiani hanno un problema all’ udito , uno su non ha un udito nella norma, uno su presenta un problema tale da creare difficoltà nello svolgimento di attività quotidiane, uno su è costretto a portare un dispositivo per l’ udito e più di mezzo milione di persone fa i conti con una sordità grave e invalidante. Solo per i nostri soci: Visita otorinolaringoiatra, più pulizia (solo se necessaria), più esame audiometrico ed esame impedenziometrico a soli 5Euro. Il modo più efficace per prevenire la perdita dell’ udito e l’ipoacusia è utilizzare protezioni acustiche.


Dovete però considerare che il vostro udito è esposto a molti più rischi di quel che supporreste di primo acchito. Che il martello pneumatico sia pericolosamente rumoroso è un fatto intuitivo. La perdita dell’ udito da esposizione al rumore è l’unico disturbo dell’ udito che possa essere efficacemente prevenuto, evitando l’esposizione o indossando apposite protezioni (come tappi per le orecchie o cuffie isolanti). Fonti e bibliografia. Si stima che, in Italia, le persone con problemi di udito siano otto milioni e la prevenzione è il miglior modo per prendersene cura evitando conseguenze.


Non sempre è possibile prevenire la perdita dell’ udito , ma seguire piccole regole di buon senso potrebbe ridurre le possibilità di smarrire per strada questo senso così prezioso che permette di “sentirci” parte del mondo attorno a noi.

La prevenzione è possibile ma ciò dipende dalle cause. Udito ovattato e prevenzione. L’importante è prevenire e comprendere che, una volta perso, l’ udito non tornerà più.


I dati in generale Secondo l’OMS oltre il della popolazione mondiale (pari a 4milioni di persone), presenta una riduzione dell’ udito che incide sulla qualità della vita e in futuro la situazione peggiorerà notevolmente. I disturbi dell’ udito possono variare non solo nella tipologia, ma anche in origine e intensità. Si definisce sordità la perdita totale delle capacità uditive. Si parla invece di compromissione dell’ udito quando la perdita è parziale, con livelli che vanno da leggera a moderata, severa, profonda.


Non ascoltate mai la musica ad alto volume con le cuffie. Prevenzione dei problemi dell’ udito. Rete Pas non va in vacanza!


Vediamoci chiaro e sentiamoci presto sono le due nuove campagne di prevenzione promosse per prevenire i disturbi della vista e dell’ udito. La perdita uditiva si può combattere giorno per giorno, partendo innanzitutto da una costante e attenta azione di prevenzione. Per individuare precocemente qualsiasi tipo di disturbo e per agire in modo tempestivo, occorre controllare costantemente il proprio udito. L’acufene è un disturbo dell’ udito che si manifesta come un fischio, un sibilo, un ronzio, uno scroscio o un rumore percepito in assenza di una stimolazione sonora. Settembre e ottobre mesi dedicati alla prevenzione delle patologie dell’ udito Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito Il calo di udito è un problema comune a molti, che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età, anche se il picco si registra intorno ai anni.


Il successivo articolo 1del D. Gli studi condotti negli ultimi anni, hanno evidenziato come l’invecchiamento della popolazione è diventato nei paesi occidentali uno dei problemi più importanti, sia da un punto di vista sociale che della salute pubblica. Persone innanzitutto. Esponendoti a suoni che superano gli dB, metti a rischio il tuo udito.

Il sistema migliore è la prevenzione , pertanto il primo rimedio da attuare per migliorare l’ udito naturalmente consiste nell’eliminare una serie di cattive abitudini che, a lungo andare, possono compromettere il nostro udito. Il seminario Artemisia Onlus, organizzato in occasione della Festa dei Nonni, con la collaborazione di primari esponenti del mondo scientifico ed accademico, ha affrontato il tema dell’ udito nell’anziano sia sotto il profilo medico e tecnico sia sotto il profilo psico-sociale, nonché il tema di possibili mezzi e sistemi di prevenzione nell. L’esercizio fisico è uno di questi presupposti, l’altro la buona alimentazione. L’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation sottolinea come una dieta ricca di folati e sali di acido folico sia protettiva per il nostro udito.


Si usa generalmente il termine “ovattato” per sottolineare una percezione attenuata e ridotta del proprio senso dell’ udito. In altre parole, non solo si sente meno ma i rumori si avvertono in modo alterato e attutito, una sensazione che spesso genera tensione al collo e cefalea. Il marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’ udito - Word Hearing Day indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari