giovedì 1 giugno 2017

Tosse di trachea nei bambini

La tracheite nei bambini rappresenta una situazione d’emergenza, che spesso richiede un intervento medico immediato. Di norma è curata con gli antibiotici, ma in casi più gravi può essere inserito un tubicino nella trachea per favorire una corretta respirazione. Tosse nei bambini , quando preoccuparsi. Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando.


La tosse acuta è molto frequente nei primi anni di vita, specie nei bambini che vanno al nido o alla scuola materna, vero ‘ricettacolo’ di virus e germi” afferma Cutrera, precisando che si stima che i bambini contraggano in media 6-infezioni virali a carico delle vie respiratorie superiori ogni anno, generalmente accompagnate da tosse.

La tosse può essere secca e stizzosa: in questo caso non c’è produzione di muco e nasce in alto in prossimità della gola, della trachea e della laringe ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento. Quando la tosse è secca, la cura punta ad attenuare il sintomo e la sensazione di disagio, soprattutto durante la notte. Stando così le cose, in considerazione delle molteplici cause di tosse produttiva, è evidente che non esista un’unica terapia della condizione “ tosse con catarro”, ma esista, invece, una precisa necessità di un puntuale e corretto inquadramento delle varie situazioni cliniche responsabili, alle quali far seguire la migliore terapia. I primi due servono per trattare la tosse grassa, perché aumentano le secrezioni nelle vie respiratorie rendendole più fluide, quindi facilmente eliminabili.


I sedativi della tosse , invece, bloccano il riflesso della tosse e impediscono al bambino di sentire il bisogno di tossire. La tosse nei bambini : rimedi per la tosse persistente di notte I consigli del Pediatra per la tosse nei bambini , i rimedi naturali in caso di tosse persistente, quando usare un sedativo della tosse. Nei bambini piccoli, soprattutto quelli che frequentano i nidi o le scuole materne, particolarmente nei primi anni, la tosse catarrale, nei mesi invernali, è la risposta alle prime infezioni virali (ricordiamoci che esistono più di virus che causano il raffreddore e che l’immunità a questi infezioni non è permanente).

Ferrari ci spiega tutte le caratteristiche da considerare nella tosse dei nostri figli per intervenire correttamente nella sua cura. Nei pazienti con rinite allergica che presentino tosse particolarmente insistente, la spirometria, valutando la condizione funzionale dei bronchi, risulta particolarmente utile ad intercettare precocemente uno stato pre-clinico di asma, quando ancora il solo sintomo è una tosse da considerare nei termini di un vero e proprio “equivalente. Tracheite nel bambino – La tracheite è un’infiammazione della trachea di origine batterica molto frequente nei bambini di qualsiasi età, che si manifesta specialmente dopo le classiche malattie infettive infantili come morbillo, scarlattina, pertosse e via dicendo. Tali esami sono condotti inoltre in caso di tosse cronica o peggioramento della tosse.


I medici possono inoltre condurre altri esami, in base a quanto riscontrato durante l’esame obiettivo e l’anamnesi ( Alcune cause e caratteristiche della tosse nei bambini ). La tosse secca è una tosse che non è seguita da emissione di espettorato: ossia di muco accumulato nelle vie respiratore. Ricordiamo che la tosse è una violenta espirazione che inizia con la glottide (apparato che chiude esofago e trachea ) chiusa in maniera che l’aria non fuoriesca immediatamente. Se il muco è denso e di difficile eliminazione, come spesso accade nelle forme croniche, si possono somministrare mucolitici fluidificanti che rendono le secrezioni più fluide aiutando la loro eliminazione attraverso la tosse.


Utile (soprattutto nei bambini ) è poi l’aerosol con soluzione fisiologica o preferibilmente con acqua marina, a. Come eliminare il catarro nei bambini , consigli e rimedi Cause della tosse nei bambini. La tosse è un importantissimo meccanismo di difesa che l’organismo umano attua per liberare da sostanze estranee organi come gola, trachea , polmoni e bronchi. La produzione di muco che si forma nei bronchi e nei polmoni investe queste sostanze nocive e scivola lentamente verso la gola dove, con il colpo di tosse , viene espulso. Quello della tosse che si protrae nel tempo è un frequente problema, soprattutto nei periodi invernali ed è un motivo frequente di ricorso all’allergologo. Molto spesso questi bambini vengono sottoposti ad accertamenti radiologici, ad esami di laboratorio, a molteplici terapie.


La tracheite colpisce soprattutto i bambini piccoli perché hanno una trachea più piccola e più suscettibile di ostruzioni. A volte la situazione richiede un pronto intervento, assumendo i caratteri dell’emergenza, soprattutto se il bambino ha appena avuto un’infezione alle vie respiratorie e compaiono improvvisamente febbre, tosse persistente e difficoltà nella respirazione.

La maggior parte dei tumori tracheobronchiali nei bambini sono benigni e si verificano nella trachea o nelle grandi vie aeree del polmone. A volte, un tumore tracheobronchiale diventa un cancro che può diffondersi in altre parti del corpo. Aiutano a fluidificare il catarro, ma un uso eccessivo, o nei bambini che non sanno soffiare bene il naso, può essere deleterio.


Ma di farmaci e rimedi naturali per la tosse grassa, abbiamo già parlato. Oggi cerchiamo di capire cosa fare in caso di tosse secca. Come e perchè viene la tosse secca e stizzosa?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari