Non tutti i bambini sviluppano un disturbo d’ ansia , nemmeno tutti coloro che hanno fattori di vulnerabilità, ma tutti i bambini come gli adulti hanno. Un eccesso di ansia nei bambini di questa età può essere un segnale di allarme nella crescita dell’autostima. Gli studi suggeriscono che i bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia se i genitori soffrono anche loro d’ ansia.
Quali sono i sintomi del disturbo d’ ansia infantile ? Ansia nei bambini di anni: sintomi, cura, consigli dello psicologo Manifestazioni, terminologie e sintomi. Le sindromi ansiose sono variegate e si manifestano in età precoce, con rischio di continuità psicopatologica in fasi evolutive successive ed in età adulta.
Diventa dunque fondamentale un intervento e, in questo articolo, vi spiegheremo in che modo è possibile calmare l’ ansia infantile. Il primo elemento da considerare riguarda la verifica dello stato di ansia del minore. Occorrerà, infatti, accertarsi della necessaria applicazione di uno dei metodi per calmare l’ ansia infantile.
Möller e colleghi si sono poi spinti oltre e hanno indagato l’ ansia infantile anche da un punto di vista più generale, non soltanto legata alla situazione sperimentale, ed è emerso che tra i bambini più ansiosi il legame con il padre era ancora più forte e la fiducia paterna sembrava essere molto più importante rispetto a quella materna. Spesso bambini e ragazzi sono oggetto di aspettative esagerate, anche da parte dei genitori. Quando è negativa e quando è positiva?
Bambini e ragazzi con disturbo d’ ansia generalizzata presentano inoltre grosse difficoltà nel prendere delle decisioni, tendono all’isolamento sociale e assumono un atteggiamento di procrastinazione, tendono cioè a rimandare costantemente. Questo fa scattare un meccanismo di difesa, di “evitamento”, che innesca “il paradosso dell’ ansia ”: i bambini ansiosi si sforzano continuamente di evitare tutto ciò che è fonte di inquietudine, ma questo finisce con accrescere l’ ansia ancora di più.
Come aiutare i bambini ansiosi a superare le loro paure? Comportamenti da adottare e rimedi utili in caso di ansia nei bambini. Certamente può essere frustrante per un genitore dover combattere con le ansie dei propri bambini , ma dobbiamo fare una premessa: tutti i bambini sperimentano vari stati di paura e di ansia già dalla nascita. Cosa sente il bambino?
I bambini che soffrono di disturbo d’ ansia possono sperimentare sentimenti che vanno da una leggera apprensione, fino ad un’ ansia generalizzata e pervasiva, o a veri e propri attacchi di panico. Se non hai mai sofferto di ansia , può risultarti difficile capire veramente ciò che tuo figlio sta realmente provando. L’ ansia nei bambini è una situazione tutt’altro che rara. I bambini dopo gli mesi cominciano a muoversi di più, imparano via via a gattonare e l’ ansia è uno sorta di meccanismo di sopravvivenza.
Se i bambini gattonando si allontanassero da chi si prende cura di loro, e non avessero quindi paura della separazione o degli estranei, si perderebbero facilmente. I bambini depressi appaiono infelici, si sentono sfiduciati, senza valore e impotenti. Alcuni autori hanno dimostrato che nei bambini con diagnosi di disturbo depressivo prevale la tendenza a manifestare un “locus of control” di tipo esterno. Una ricerca, alla quale ha partecipato il Vice-direttore del corso di Laurea Triennale in Psicologia di SFU Milano, ne ha valutato l’efficacia. Le cause dell’ ansia sono l’esito della combinazione di tre fattori: Fattore biologico: ovvero la predisposizione genetica.
Molti disturbi d’ ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere quando non curati. La maggior parte è più comunemente diffusa nella popolazione femminile, con un rapporto di 2:rispetto ai maschi. Tuttavia, una volta che il nostro bambino avrà familiarità con i sintomi fisici dell’ ansia , potrà riconoscerli e cercare di mandarla via.
Uno studio pubblicato sul Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics ha dimostrato che i bambini che praticano yoga hanno benefici e sono più capaci a gestire l’ ansia.
In caso di ansia sociale, a provocare lo stato d’ ansia è il rapporto interpersonale. I bambini interessati da ansia sociale temono il giudizio degli altri - insegnanti, ma soprattutto dei propri pari - a tal punto da manifestare stati di chiusura e isolamento per evitare situazioni di imbarazzo o fallimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.