mercoledì 12 agosto 2015

Dolore allo stomaco e al petto

Ho sempre male al petto e allo stomaco mi viene da svenire e cadere x terra mi manca l aria che cos’è ho solo anni ! Il bruciore di stomaco è una sensazione di fastidio o di dolore che dalla parte alta dell’addome sale verso il petto e spesso si manifesta dopo aver mangiato o dopo essersi sdraiati o chinati. Può accompagnarsi a un sapore amaro in bocca – dovuto agli acidi gastrici che risalgono l’esofago – e a fenomeni di rigurgito. Spesso e volentieri il dolore al petto è causato da disturbi digestivi e non sempre è un sintomo preoccupante.


Il bruciore di stomaco presenta dei sintomi che spesso vengono confusi con un principio di infarto, quindi imparare a distinguerli può essere davvero importantissimo.

Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Le ulcere peptiche possono causare dolore e bruciore allo stomaco che si propagano fino al petto. Sono numerose le patologie legate all’apparato digerente in grado di causare dolore al petto , che spesso viene scambiato per un infarto.


Buonasera e complimenti per il servizio offerto. Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo. Non è detto, infatti, che questa patologia si manifesti unicamente attraverso la sensazione di fastidio allo stomaco , poiché la maggior parte delle volte i bruciori partono proprio dalla zona del petto.


Ma di cosa si tratta precisamente?

Nella maggior parte dei casi il dolore allo stomaco è legato a cause di natura non patologica, riconducibili a diverse problematiche individuali. Tra le condizioni non patologiche possiamo citare: Stress e ansia. Rappresentano la principale causa non patologica di dolore allo stomaco. Esistono dolori coronarici meno tipici, ma sempre accompagnati da grave sofferenza: il soggetto si muove poco e parla poco, è schiacciato da un peso al torace che non sa localizzare con precisione e spera solo che qualcuno gli faccia passare il dolore.


La localizzazione allo stomaco può essere il segnale di un infarto della parete inferiore. Può manifestarsi anche con una sensazione di pressione o di peso al petto , possono inoltre verificarsi mancanza di respiro e sudorazione fredda. Il sintomo più frequente è rappresentato dal tipico dolore al petto con irradiazione alla giugulare. Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica).


Un dolore al petto ,. In caso di problemi gastrointestinali occorre rivolgersi al più presto allo specialista per individuare la terapia per gastriti, ulcere o semplici indigestioni. L’immediato e corretto trattamento del bruciore al petto permette di evitare complicanze gravi legate alle possibili cause del dolore , tra cui infarto, pneumotorace o esofagite erosiva. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.


Dolore allo sterno: le possibili cause. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Bruciore allo stomaco e pressione al petto.

Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.


Vi spiego il mio problema: è da un bel po’ di tempo che soffro di dolori impressi al petto e alle braccia e spesso ho delle sudorazioni fredde, specialmente sulla fronte, e mi brucia sovente lo stomaco : quando mi vengono le fitte allo stomaco inizio a sudare. Indigestione Il senso di costrizione al petto dopo mangiato può essere causato dall’eccesso di cibo. Quando una persona mangia eccessivamente causa una forte pressione sullo stomaco e sull’intestino.


La conseguenza è la sensazione di dolore al petto e mal di pancia. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Da circa fine maggio accuso dei dolori al torace (lievi) e disfagia, senza febbre e senza tosse. Faccio una rx torace : diffusa, modesta accentuazione della trama vascolo-connettivale ma non alterazioni parenchimali riferibili a processi infiltrativi a focolaio in atto nè segni di versamento pleurico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari