Malattia cutanea provocata da germi piogeni (stafilococco, streptococco, ecc.), caratterizzata dalla presenza di pustole e di croste. Esistono diverse forme cliniche di p. Piodermiti superficiali e profonde. Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde.
I sintomi caratteristici sono la presenza di vescicole, pustole e croste.
Con il termine piodermite si indica un insieme di malattie sostenute da batteri piogeni che si riscontrano facilmente negli animali (cani in primis). In realtà sarebbe più corretto parlare al plurale, perché non esiste una sola forma di piodermite batterica, ma diverse. La sua risoluzione è affidata all’utilizzo di antibiotici che però, se da una parte curano, dall’altra fanno danni. Quindi, la piodermite non è provocata dallo sviluppo dei germi?
La piodermite nel cane. Quando parliamo di piodermite ci riferiamo ad un’infezione di origine batterica che colpisce la cute su tre stati, ovvero quello dell’epidermide, del derma e anche dell’ipoderma. Si tratta di una patologia che fa parte del gruppo delle impetigini e che è l’unica in grado di penetrare anche gli strati più profondi della pelle.
L’impetigine (per molti nota anche come “ piodermite ”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini.
Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine: bollosa e non bollosa. Recensioni Video applicazione. Raccomandare agli amici. Prodotto biologico per la cura del prurito e dermatite nei cani.
Che cos’è la piodermite , con quali sintomi si manifesta e quali sono le cure da far seguire al cane? In questo articolo trovi alcune delle risposte che cerchi per capire meglio questo tipo di infezione alla pelle. Leggi la voce PIODERMITE sul Dizionario della Salute.
PIODERMITE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Le piodermiti profonde si presentano invece con noduli, placche, ulcere, croste di colore rossastro e pus misto a sangue che fuoriesce da tragitti fistolosi. Le cause delle piodermiti sono innumerevoli, da semplici errori di gestione dell’igiene del cane alla presenza di malattie sottostanti che ne favoriscono lo sviluppo. By Evanherk at Dutch , CC BY-SA 3. Molto raramente si mostra dopo un intervento chirurgico al cuore. In alcuni casi si può osservare prurito o dolorabilità della pelle.
Alessandro De Crescenzo. Le piodermiti più comuni nei bambini nell’età della scuola materna sono in gran parte rappresentate dalla impetigine, che con molta probabilità è quella del suo bambino perché per le altre si usano termini più specifici (foruncolo, erisipela ecc.). Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.
Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Possono colpire qualunque bambino e non sono indicative di scarse condizioni igieniche. Il nome deriva dal latino impetere (assalire). L’impetigine è un’infezione della pelle causata da batteri stafilococchi o streptococchi. Il contagio è molto facile.
Le lesioni sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescico-bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.