martedì 4 agosto 2015

Aerofagia e ansia

L’ aerofagia si accompagna a gonfiore e dolori addominali. L’aria, infatti, prima di essere espulsa può stazionare nel tratto intestinale, creando disagio e vergogna. Le cause dell’ aerofagia sono disparate. Concreto che possa trattarsi di un disturbo psicologico, legato ad uno stato d’ ansia eccessivo.


Altri rimedi anti- aerofagia sono di tipo comportamentale e riguardano le modalità di assunzione di cibi e bevande, masticazione e deglutizione.

Come accennato la causa principale è l’ingestione di aria. Ma l’ingestione di aria può a sua volta avere diverse ragioni, tra cui il mangiare troppo veloce, il parlare mentre si mangia, bere bibite gassate, masticare chewing-gum. E poi stati d’ ansia (con conseguente fame d’aria), stress. In genere, si tratta di aria che si accumula nell’esofago senza raggiungere lo stomaco. E’ possibile ingoiare aria in eccessiva quantità mentre si mangia o si beve troppo velocemente.


Facciamo prima di tutto una premessa fondamentale. Aerofagia , quando è fisiologica e quando invece è patologica. In alcuni casi, ad esempio quando si mangia troppo seduti a tavola per ore (ad esempio in occasione di una cerimonia o sotto le feste natalizie) può essere naturale, entro certi limiti, manifestare problemi di aerofagia.

Il meteorismo è universalmente associato a episodi di flatulenza intestinale, nella maggior parte dei casi maleodorante, che hanno come principale obiettivo l’eliminazione dell’aria che si è accumulata in pancia, anche a causa della già citata aerofagia (una delle principali conseguenze di stati d’ ansia cronici). Vorrei sinceramente sapere se tutto ciò può essere collegato con una forte ansia e stress e che anche il pensiero inconscio mi fa stare in questo modo ovvero penso di stare tranquilla ma in realtà non lo sono. Ho preso anche della valeriana ma non ha fatto molto effetto. Non so più cosa pensare.


Essa si presenta in modo ricorrente in persone affette da condizioni psichiche come stress e ansia. Ma, soffrono comunemente di aerofagia. Disturbi legati all’ ansia , patologie dell’apparato digerente quali ulcera o reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, sbalzi ormonali in gravidanza, riniti e sinusiti croniche.


Farmaci per combattere l’ aerofagia. Sebbene in alcuni casi il problema è scatenato da malattie dell’apparato gastrico (ulcere e gastriti in primis), spesso sono le nostre cattive abitudini a provocare l’ aerofagia. L’ Aria Nello Stomaco E Ansia sono sintomi di una problematica comune quale l’ aerofagia , dovuta anche al cibarsi in modo convulso per via dell’ ansia , che può provocare un gonfiore di stomaco cronico e doloroso. Lo puoi prevenire e curare masticando meglio e usando gli aromi “anti gas” e risolvendo soprattutto l’ ansia. Soprattutto nel caso di aerofagia fisiologica, gran parte dei rimedi riguardano l’alimentazione e più in generale il nostro modo di stare a tavola.


Le cattive abitudini alimentari, l’uso abituale ed eccessivo di bevande gassose, bicarbonato e chewingum, la tendenza a consumare frettolosamente i vari pasti sono tutte cause di aerofagia fisiologica. Alimentazione in caso di aerofagia. In caso di aerofagia non episodica occorre rivedere la dieta e la salute e creare un rapporto funzionale della seconda sulla prima.


Per prima cosa: si deve rivedere il rapporto con la masticazione. Poi si devono individuare i responsabili della formazione di gas, eccoli, i quattro.

In alcuni casi, però, l’ aerofagia si trasforma in un fenomeno patologico che può essere causato da diversi fattori come: Ansia con tic aerofagici, in tal caso il disturbo è di natura psichica. Patologie a carico delle vie digestive e biliari tra cui ulcera peptica, gastroduodenite, colecistopatie, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn. Condivisioni ( ) Salve dottori, ho un disperato bisogno di un Vostro consiglio.


Da anni convivo con delle “perdite involontarie di gas” (dico involontarie perché a volte non riesco a trattenerle e altre che non le percepisco proprio cioè non avverto il passaggio).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari