giovedì 6 agosto 2015

Impetigine cutanea

Indicativamente, applicare la soluzione cutanea () volte al giorno sulla lesione. L’ectima è una forma di impetigine che causa ulcere più profonde nella pelle. Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). La popolazione maggiormente colpita da questa patologia sono i bambini.


L’ impetigine è una infezione cutanea batterica estremamente contagiosa.

Può comparire in qualsiasi parte del corpo ma di solito è localizzata nelle aree esposte. Nei bambini è più frequente sul viso, soprattutto intorno al naso e alla bocca e talvolta sulle braccia o sulle gambe. RICHIAMI DI ANATOMIA CUTANEA.


IMPETIGINE o PIODERMITE. E’ una infezione tipica dei bambini con età inferiore ai anni, provocata da germi piogeni, che colpisce gli strati superficiali della cute, più spesso volto ed arti. Il nome deriva dal latino “impetere” che significa “assalire”. Si manifesta con alcune formazioni tipiche, lesioni cutanee , vescicole, arrossamenti accompagnati da prurito e fastidi di vario genere.


Importante ed efficace per prevenire la diffusione di impetigine è il frequente lavaggio delle mani con sapone ed acqua calda.

I bambini affetti da impetigine non dovrebbero giocare con altri bambini fino alla risoluzione dell’infezione. Gli adulti affetti da impetigine non dovrebbero frequentare i bambini fino a risoluzione dell’infezione. Cos’è l’ impetigine ? Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non. Come Riconoscere le Infezioni Batteriche della Pelle. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani.


E’ causato dallo stesso virus della varicella. Il virus provoca una dolorosa eruzione cutanea , di solito a forma di ovale allungato che prende un solo lato del corpo. Il dolore associato è bruciante.


Il fuoco di Sant’Antonio può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, prurito, brividi o spossatezza. Le lesioni iniziali dell’ectima sono simili a quelle di un’altra piodermite, l’ impetigine. Si tratta di pustole ovvero lesioni cutanee rilevate contenenti materiale purulento (pus) che si sviluppano su una base eritematosa (arrossata), localizzate tipicamente agli arti inferiori.


Fattori predisponenti all’ impetigine sono la scarsa igiene personale, condizioni di affollata convivenza e clima caldo umido. La malattia può manifestarsi in forma epidemica tra membri di una famiglia o popolazioni di comunità chiuse. Si definisce invece lesione elementare patognomonica una lesione cutanea di esclusiva pertinenza di una malattia. Quando colpisce il viso, appare di solito intorno alle zone del naso e la bocca.


Un bambino con impetigine non è più contagiosa dopo ore di trattamento antibiotico adeguato.

Il tipo più comune di impetigine nei bambini. Questa eruzione può essere pruriginosa, ma non è dolorosa. Il contagio può avvenire in seguito al contatto tra secrezioni nasali od orali infette e una piccola ferita cutanea o tramite una puntura di zanzara: i germi diventano aggressivi e infettano la pelle del bambino tanto facilmente poiché povera di sebo che funge da membrana impermeabilizzante.


Il termine generico eruzione cutanea è invece utilizzato per identificare l'insorgenza sulla cute di una o più lesioni elementari come conseguenza di una malattia propria della pelle oppure di una malattia sistemica. Impetigine : trasmissione. La pustola ha una sede profonda nella cute.


Di solito compare nella parte superiore della schiena o dietro al collo e più frequentemente nell’uomo che nella donna. Un’altra frequente infezione cutanea da stafilococco è l’ impetigine , caratterizzata dalla presenza di vescicole, bolle e pustole che diventano crostose dopo la loro apertura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari