mercoledì 5 agosto 2015

Mignatte medicina

Usuraio, strozzino, e in genere chi specula sulle necessità altrui quasi succhiandone il sangue. Le sanguisughe, chiamate anche mignatte , sono dei vermi appartenenti alla specie degli Anellidi e hanno la particolarità di nutrirsi del sangue dei mammiferi. Conosciute ed utilizzate sin dall’antichità per scopi terapeutici , le sanguisughe sono sempre state rifiutate dalla medicina tradizionale ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Le mignatte o sanguisughe venivano utilizzate soprattutto a scopo diagnostico. Lo si può trovare nel film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.


Uno dei rimedi più antichi della medicina galenica sta tornando in auge, complici anche le star di Hollywood. Parliamo delle sanguisughe, o mignatte , utilizzate per scopi terapeutici o cosmetici. Appartenenti alla sottoclasse Hirudinea, le sanguisughe sono degli anellidi che vivono normalmente nelle paludi. La “ mignatta ” piccolo verme dal nome scientifico “phylum” classificato “Hirudo medicinalis” abbastanza diffuso in prossimità di stagni e laghi, definito comunemente un parassita per la sua struttura della bocca che possiede una ventosa con cui aderisce alla pelle dell’ospite succhiandole il sangue, mantenuto fluido da una. La medicina galenica le usava volentieri come moderata terapia ablativa.


Esse venivano conservate in vasi di grès, contenenti argilla umida, in vasi di maiolica, contenenti acqua e ricoperti con una tela poco fitta, o in un apparecchio conosciuto come palude portatile. Anche stavolta ho sostenuto che si correva ai ripari, non che si riusciva a risolvere il problema. Le cure di medicina popolare, infatti, lasciano meravigliati: era largamente diffuso il metodo di colare sulla nuca del bimbo malato tre gocce di cera di una candela della Candelora. Sanguisughe in medicina : cosa curano Utilizzate per secoli, anche a sproposito se si valuta la medicina del passato in base agli attuali criteri scientifici, le sanguisughe sono state rivalutate proprio dalla moderna ricerca.


Riconoscimento studi pregressi degli Ufficiali di Stato Maggiore Ruoli Normali - Laurea. Valore stimato — €237. Per informazioni su questo oggetto contattami. Egli le vendeva direttamente o le cedeva ai farmacisti che le acquistavano per rivenderle ai pazienti.


I patti sulla medicina vanno fatti al futuro non al passato cioè non possono essere conservativi come se la medicina fosse un monumento da restaurare ma devono essere innovativi perché la medicina particolarmente oggi deve risolvere la propria crisi di credibilità, per la quale il restauro non basta. Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY-SA 3. Nella seconda guerra mondiale, invece, furono talvolta chiamate mignatte delle cariche esplosive portatili, la cui denominazione più usata fu però “bauletti esplosivi”, portate a nuoto da uomini dei reparti “GAMMA” sotto le navi nemiche da far saltare. Venivano, ad esempio, applicate ad un arto gravemente ferito con una forte infezione: se rifiutavano di nutrirsi del sangue dell’arto significava che lo stesso era in cancrena e quindi bisognava amputare. Una volta che la mignatta affonda i suoi denti nella pelle umana, succhia il sangue che, grazie alla sostanza contenuta nella saliva, non coagula.


Medicinae, un unico luogo per la tua salute, il tuo benessere e la tua bellezza, con i migliori professionisti del settore al tuo servizio. La tesoriera sarà Alice Cristallini e il segretario Stefano Baricordi. Queste sanguigne, queste mignatte , con tutti i farmachi medicina e non entrano fra i mezzi curativi della medicina domestica.


Portale di vendita online di immagini stock. Banca con Mignatte mediche contro il massaggio per la ragazza bionda. Barba, capelli, denti, mignatte e librettini calendario. Me facite a barba, don Rafè,…e po rate n’uocchio a sta mola che me tira tutta a faccia e nun me fa durmì a notte p’i reluri, …”. Così entrando dal barbiere di via Chiaia, al civico 3 disse Armando.


Diceva proprio cosi le mignatte , lo richiamerebbero alla vita e al dolore e non bisogna applicargliele! Io invece battevo il pugno su un libro di medicina e urlavo: le mignatte ! Ed anche la camicia di forza! La possibilità di estirpare i mali del corpo con l’abilità della mano, con strumenti, non è tenuta in buona considerazione ed il mestiere del chirurgo, del “cerusico” poco apprezzato.


Oggi la tubercolosi ha segnato un inaspettato ritorno negli Stati Uniti e nel resto del mondo occidentale, cerchiamo di di conoscerla più da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari