mercoledì 5 agosto 2015

Impetigine virale

L’ impetigine in genere migliora senza trattamento in circa due o tre settimane in pazienti altrimenti sani e con sistema immunitario in salute, tuttavia il trattamento è raccomandato per ridurre la durata della malattia a circa 7-giorni e soprattutto per diminuire il rischio che l’infezione si diffonda ad altri pazienti. La chiave del trattamento (e della prevenzione) dell’ impetigine è la buona igiene personale e la pulizia dell’ambiente circostante. Terapia e cura dell’ impetigine.


Anche se un solo membro della famiglia ha l’ impetigine , tutti i conviventi dovrebbero seguire le stesse regole sanitarie. Impetigine nei bambini: terapia e accorgimenti utili Si tratta di un’infezione della pelle piuttosto frequente nei bambini, soprattutto in estate, e altamente contagiosa.

Cause dell’ impetigine. L’ impetigine si verifica quando alcuni tipi di batteri infettano la pelle, per cui è un’infezione contagiosa e superficiale causata da batteri Staphylococcus e Streptococcus. Scopri cause , incubazione, terapia e rimedi naturali. Denominata anchepiodermite, l’ impetigine deve esser trattata con antibiotico, perché spesso l’agente patogeno che la provoca è lo Staphylococcus Aureus o lo Staphylococcus Pyogenes 2. Per debellare l’infezione batterica è necessario il ricorso alla terapia antibiotica.


Sebbene in alcuni casi l’ impetigine possa anche guarire spontaneamente (in circa settimane), nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di farmaci. La terapia dell’ impetigine si basa su due approcci diversi: TERAPIA TOPICA. In molti casi è sufficiente per sconfiggere l’ impetigine.

Questa forma si presenta inizialmente con piccole papule rosse simili a punture di insetti. Queste lesioni rapidamente si trasformano in piccole vescicole e poi in pustole con una caratteristica crosta color miele. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.


Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Quando parliamo di “ impetigine ” ci riferiamo globalmente ad una patologia dermatologica, ovvero una patologia che interessa lo strato più superficiale della cute. Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui).


Solitamente, la contagiosità scompare nel giro di ore da quanto si è iniziata la terapia. Si presenta sotto forma di bolle rosse ripiene di siero, più frequentemente intorno alla bocca e al naso. Generalmente il fattore scatenante è una lesione alla pelle o la dermatite. L’ impetigine è una malattia infettiva che colpisce la pelle e interessa nella maggior parte dei casi i bambini di età inferiore ai anni. Nella stagione estiva si verificano sempre un gran numero di casi di impetigine , perchè le temperature e l’umidità tendono a favorire la proliferazione dei batteri responsabili di questa infezione.


La cura per l’ impetigine bollosa negli adulti. Vediamo adesso come è possibile intervenire nel caso dell’ impetigine adulti per la cura. Innanzitutto dobbiamo specificare che la terapia dell’ impetigine adulti va affidata esclusivamente ad un medico competente. Vanno escluse assolutamente le diagnosi fai da te.


Le colture delle lesioni sono indicate solo quando i pazienti non rispondono alla terapia empirica.

I pazienti con impetigine recidivante devono essere sottoposti a coltura nasale. Se l’ impetigine non viene trattata a dovere con antibiotici può aggravarsi, estendersi e provocare un rialzo febbrile, specie nei bambini. Impetigine ed ectima - Informazioni su cause , sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti.


Il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari