giovedì 21 dicembre 2017

Alimenti contro acidità

In sostanza la dieta anti- acidità dovrà essere povera di tutti quegli alimenti che permangono a lungo nello stomaco, tra cui vi sono anche formaggi stagionati, insaccati, cioccolato, mentre deve essere ricca di alimenti che si digeriscono facilmente. Questi cibi anti acidità sono ideali da assumere anche in gravidanza, perché si tratta di rimedi contro l’ acidità di stomaco naturali e immediati. Le combinazioni alimentari consigliate e quelle da evitare. Come primo accorgimento, dovresti aprire sempre il pranzo e la cena con un piatto di verdure, preferibilmente cotto.


Per risolvere questo problema, molto diffuso negli ultimi decenni, esistono però degli alimenti contro l’ acidità di stomaco.

Soffrite con frequenza di questo problema? Adesso che conoscete i numerosi rimedi naturali contro l’ acidità , verificatene voi stessi i benefici. Prestate attenzione alla vostra dieta, poiché l’origine del problema potrebbe risiedere nel consumo eccessivo di alimenti irritanti o nella cattiva combinazione di cibi.


Contro i bruciori di stomaco, è preferibile cucinare alimenti crudi, lessati o cotti al vapore. La corretta alimentazione prevede pasti leggeri, frequenti e di facile digestione. Importantissimo masticare lentamente: in questo modo si favorisce la digestione e si evitano spiacevoli conseguenze. Uno di questi è il bicarbonato di sodio , indicato in particolare nel caso di digestione laboriosa o ingestione di cibi irritanti della mucosa gastrica.


Cereali, pasta, patate e legumi sono in genere cibi ben digeribili e consigliati in una dieta contro il bruciore di stomaco e la gastrite.

Ecco tanti consigli su cosa mangiare e bere se si soffre di questo disturbo. Quando si soffre di acidità e bruciori di stomaco bisogna inoltre cercare di consumare i pasti in tutta calma, masticando lentamente e alla perfezione ogni boccone prima di ingoriarlo, ed evitare pranzi e cene troppo ricchi di portate, così come i cibi grassi e iper conditi. Acque bicarbonate contro l’ acidità. Un modo molto piacevole di contrastare l’ acidità di stomaco è quello di bere acqua bicarbonata e fare dei bagni in acque termali bicarbonate. Ogni impianto termale ha un certo tipo di acqua con determinate caratteristiche, quindi verificate quali sono quelle bicarbonate.


Rimedi naturali contro bruciore e acidità di stomaco. Purtroppo l’ alimentazione dei nostri giorni, ricca di cibi raffinati, zuccheri e alimenti di origine animale ci predispone all’ acidità. Dal punto di vista olistico i sintomi conseguenti ad una eccessiva acidificazione sono davvero tanti. L’ acidità di stomaco, fastidiosa sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, spesso è il sintomo di problemi quali, l’esofagite, la gastrite e l’ulcera. Liquidi lontano dai pasti.


L’ acidità dell’organismo è legata a due fattori: da una parte il ricambio cellulare e dall’altra parte le scelte alimentari , ma esistono delle condizioni “aggiuntive” che possono contribuire allo sviluppo dei medesimi, come ad esempio malattie ematologiche, attività agonistiche (molto intense), malattie dermatologiche in cui il. Inoltre l’ acidità di stomaco può anche accompagnarsi a una sensazione di rigurgito acido, che risale il corpo, dallo stomaco fino alla bocca. In alcuni casi l’ acidità di stomaco potrebbe accompagnarsi a una sensazione di nausea o vomito e veri e propri dolori a livello della bocca dello stomaco, sotto lo sterno.


Acidità di stomaco: cause, sintomi, rimedi naturali, cosa mangiare e cibi da evitare. Ecco quindi una dieta per l’ acidità di stomaco: esistono delle accortezze alimentari da osservare per stare meglio. Si può puntare sulla semplicità di cibi e cotture, spesso le pietanze vanno consumate a crudo, lessate o cotte.

Il latte caldo invece, nell’ambiente acido dello stomaco tende a cagliare, formando un coagulo che può ostacolare la progressione della digestione e favorire l’ acidità. Anche il latte freddo può essere predigerito con semplice aggiunta di qualche goccia di limone o di pompelmo. Cosa bere contro l’ acidità di stomaco?


Le tisane più efficaci contro l’ acidità di stomaco sono quelle con effetto antinfiammatorio e distensivo come quelle a base di malva, camomilla, radice di zenzero fresco, finocchio e menta. Gli estratti di liquirizia che si trovano in erboristeria sono un ottimo coadiuvante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari