Sebbene in alcuni casi l’ impetigine possa anche guarire spontaneamente (in circa settimane), nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di farmaci. La terapia dell’ impetigine si basa su due approcci diversi: TERAPIA TOPICA. In molti casi è sufficiente per sconfiggere l’ impetigine. Ad uso locale (creme e pomate ) quando le lesioni siano poche e non vi siano altri sintomi, oppure per bocca in caso di febbre e sintomi cutanei più importanti.
Se diagnosticata per tempo l’ impetigine può essere curata applicando il Gel al Cloruro d’Alluminio ( Gel Astringente) su tutte le aree colpite. Se l’ impetigine è già diffusa si ricorre alla somministrazione di antibiotico per via orale. Quindi un’accurata detersione, seguita da una regolare applicazione di pomata antibiotica e una buona dose di pazienza, rappresentano una terapia efficace. Sei brevi consigli pratici su come affrontare l’ impetigine. In caso di prurito, è opportuno somministrare al bambino un antistaminico per via sistemica in quanto il grattamento peggiora molto l’infezione e ne provoca l’estensione”.
La scelta degli antibiotici dipende dal tipo di stafilococco aureus presente nella zona in cui vivi. Inoltre, è necessario seguire le stesse fasi di applicazione della pomata di mupirocina nelle pieghe del naso e del corpo. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica.
Veniamo quindi alla terapia necessaria per eliminare i batteri portatori di tale infezione. Se siete di fronte a un caso di impetigine lieve, il vostro medico vi proporrà l’applicazione di una pomata antibiotica sulle vescicole, consigliandovi di trattare la pelle con una detersione delicata volta a eliminare le croste. Per ammorbidire le croste ed idratare le zone, consigliabile una pomata alla calendula.
Su Amazon è possibile trovare numerosi prodotti eccezionali per curare ‘ impetigine , ovviamente da pendere sempre sotto consiglio del medico. Di seguito vi riportiamo i migliori e meglio recensiti, al miglior prezzo. Bio armour, antibatterico. La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età.
Si tratta di elementi vescicolosi o bollosi, a contenuto sieroso circondati da un alone eritematoso (rosso). Si manifesta con la comparsa di piccole zone rosse della pelle in rilievo che si trasformano prima in vescicole contenenti un liquido torbido e poi in croste marroncino giallastre. L’ impetigine è molto contagiosa tra bambini a stretto contatto tra loro.
I principi attivi utilizzati dovrebbero essere attivi sia contro lo Staphylococcus aureus sia contro lo Streptococcus pyogenes. Per un’efficace terapia locale su cute detersa è sufficiente a debellare l’ impetigine : si devono aprire asetticamente le vescicole e le pustole ancora chiuse, eliminare le croste ed effettuare medicazioni con pomate antisettiche o antibiotiche. Impetigine , trasmissione. Il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta.
Infezioni batteriche con intensa componente infiammatoria: piodermite, follicolite, impetigine. Dermatomicosi da dermatofiti, lieviti e funghi levulo-simili, accompagnate da flogosi acuta o con il quadro clinico dominato da una eczematizzazione secondaria (tinea, candidiasi, pitiriasi versicolor). Senti, la crema che ti ha dato è qualcosa tipo il Gentalyn Beta? Raramente, nel 5- dei casi circa, è dovuta esclusivamente allo stafilococco aureo e in tal caso prende il nome di impetigine bollosa. Il trattamento dell’ impetigine è differente a seconda della tempestività del trattamento.
La medicina convenzionale ricorre ad un trattamento locale, in primo luogo, per alleviare i sintomi dell’ impetigine , disinfettare la zona colpita da microrganismi piogeni farmaci ad uso topico, a base di antibiotici, e rimuovere le croste con impacchi antisettici. Tasca, credo che a mia figlia si tornata l impetigine. Dico credo perchè l ha già avuta a fine dicembre Da un piccolo brufolo che poi si è trasformato in impetigine.
L abbiamo curato con antibiotico sia per bocca che pomata Bactroban.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.