Infatti i pensieri intrusivi ossessivi arrivano di continuo ed il film viene proiettato tutto il giorno, a tutte le ore, anche di notte. Contro la nostra volontà ed al di fuori del nostro controllo. Pensieri intrusivi : come uscirne? Per quale motivo i pensieri normali passano e quelli intrusivi no?
Perché siamo noi a fermarli!
I pensieri ripetitivi sono le cause principali della depressione mentale. La gente che soffre dalla depressione rimane spesso incastrata con un singolo o un mazzo di pensieri intrusivi che sorgono frequentemente. Questi tipi di pensieri intrusivi ripetitivi sono conosciuti come ruminazione.
Partiamo da un presupposto: il pensiero in sé non è un problema! Alcuni esempi di pensiero magico includono: Un certo colore o numero sono associati al buono o cattivo esito degli eventi. Le tipiche ossessioni, che solitamente sono sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, sono: Ossessioni di contaminazione ( pensieri o immagini relativi al dubbio di poter essere entrato in contatto, anche indiretto, con sostanze ritenute pericolose o disgustose) che solitamente innescano compulsioni di lavaggio.
Infatti tutte le ossessioni partono da pensieri intrusivi normali.
Reagisce anche tentando di controllarle - ovvero di sopprimere il pensiero. Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico caratterizzato dalla presenza sia di pensieri intrusivi (chiamati ossessioni) che da comportamenti compulsivi. Le ossessioni sono pensieri , immagini o impulsi intrusivi che generano ansia e sono vissuti come disturbanti e inappropriati.
Quando vi trovate a ricadere in pensieri intrusivi , autodistruttivi, fermare e ditevi: “sei solo un inutile pensiero … non funziona più con me! Ciao Lucio,io mi trovo in una fase in cui ho riconosciuto totalmente il fatto che i pensieri sono falsi,dato che ovviamente tutti i pensieri (non solo quelli intrusivi ) sono privi di valore. Detto ciò,nonostante la mia ansia sia diminuita moltissimo,non riesco ad uscirne totalmente. I pazienti con una nevrosi di pensieri ossessivi sono costantemente molestati da varie idee, fantasie, che negli ambienti medici sono chiamate ossessioni.
Nessun tentativo di ignorare pensieri ripetitivi, o di resistere al loro verificarsi, non termina con successo - vengono in mente ancora e ancora, senza lasciare una persona per un secondo. Oltre a questi, tutti i pensieri negativi che si presentano in una situazione sono definiti come pensieri intrusivi. Capire perché abbiamo pensieri intrusivi , in cui possono diventare un problema, e cosa fare per farli smettere.
A volte i pensieri intrusivi possono essere un sintomo di una condizione di base, come ad esempio OCD o PTS e la terapia può aiutare. Ossessioni: pensieri ripetitivi e intrusivi che impediscono al soggetto di svolgere le normali azioni quotidiane (ad esempio ossessioni di essere contaminati, di essere moralmente sbagliati, …). Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
I sintomi di OCD sono comportamenti ripetitivi (come il lavaggio o di conteggio), nervosismo, ansia, paure irrazionali, controllo compulsivo o di pulizia e pensieri intrusivi. Questi sintomi indicano solo OCD se sono abbastanza gravi da interferire con la vita quotidiana e la funzione. Ultimamente però la spinta ossessiva si è aggravata con un periodo di grande stress e le ossessioni si sono fatte più pesanti e sopratutto si sono concentrate sulla possibilità che io possa soffrire di una malattia mentale più grave di quella che già mi affligge come la schizofrenia.
A differenza degli individui che non presentano il disturbo pur avendo dubbi e pensieri intrusivi , ma ben tollerati, gli individui ossessivi manifestano alcune tipiche disfunzioni cognitive che alterano il significato e l’importanza dei pensieri. Vi é mai capitato di sentirvi sopraffatti da idee o pensieri negativi ricorrenti, ossessivi e che si impongono in modo automatico? Che natura hanno tali pensieri e come fare per eliminarli? Vediamo cause e rimedi per riconoscere ed affrontare questo disagio.
Ora si rende conto i pensieri negativi emergono molto più raramente. Quasi come un esperto di Judo, Mario ha imparato a sconfiggere i propri pensieri senza entrare in opposizione con essi”. Discriminare i pensieri La discriminazione è fondamentale laddove la persona si senta invasa da pensieri ossessivi, intrusivi o ruminativi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.