venerdì 15 dicembre 2017

Tosse da reflusso gastroesofageo è curabile

Contiene dei composti naturali che agiscono contro il reflusso gastroesofageo. La tosse da reflusso è causata unicamente dal reflusso gastroesofageo. Si tratta di una complicazione piuttosto comune che si manifesta anche in forma cronica. La tosse come già sapete, in generale può avere anche altre cause, come l’influenza e il raffreddore. Difatti, il trattamento sintomatico con farmaci antitussivi normalmente indicati per la tosse secca, generalmente, risulta del tutto inefficace in caso di tosse da reflusso.


Con quali sintomi si manifesta?

Perché può causare la tosse ? L’ esofagite di Barrett è una delle forme più gravi di degenerazione della mucosa dell’esofago dovuta a reflusso. Dieta per prevenire e contrastare il reflusso. Siamo abituati a pensare alla tosse come a un sintomo causato dall’attacco di virus o batteri. Ma non è così: le cause della tosse possono essere molte, e tra le più comuni c’ è il reflusso gastroesofageo.


Si ritiene infatti che tale disturbo sia una delle principali cause della tosse cronica, dopo il fumo di sigaretta. La verità, tuttavia , è che il reflusso acido è la terza causa di una tosse cronica , seguendo le orme di asma bronchiale e post-gocciolamento nasale (quando i seni producono troppo muco). Malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ) è il termine medico per quello che noi conosciamo come reflusso acido.

Il reflusso gastroesofageo è la risalita involontaria e frequente dei succhi gastrici e di parte del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, talvolta fino alla gola. Quando il disturbo si presenta più volte nel corso della giornata e si associa ad altre complicazioni si parla di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Tosse da reflusso gastroesofageo. La tosse può essere provocata da reflusso attraverso una serie di meccanismi.


Il rigurgito del contenuto gastrico nella laringe può causare una stimolazione meccanica o pH-sensibili, con l’infiammazione cronica che porta alla sensibilizzazione dei nervi periferici provocando tosse. Altri sintomi includono bruciore di stomaco, tosse , scolo retronasale, difficoltà nella deglutizione e persino eccessiva erosione dello smalto dei denti. Il sintomo più comune è il bruciore di stomaco che caratterizza altri diversi disturbi come la gastrite, l’ernia iatale e, appunto, il reflusso gastroesofageo.


Per quest’ultimo altri sintomi che possono presentarsi sono reflusso acido, tosse cronica, mal di gola e alitosi. Come si può curare il reflusso gastroesofageo ? Se il bruciore da reflusso non è frequente, cioè si verifica meno di una volta alla settimana, si possono assumere antiacidi ogni volta che se ne presenta l’esigenza. La presenza di un’ernia iatale potrebbe da sola giustificare il reflusso gastroesofageo tant’ è che da alcuni viene considerata la stessa cosa.


In realtà può essere presente il reflusso gastroesofageo patologico anche in assenza di ernia iatale. Questo è ancora più importante quando il disturbo interessa proprio l’apparato digerente, come nella sindrome del colon irritabile o nel reflusso gastroesofageo : una malattia abbastanza diffusa, la quale purtroppo non sempre è curabile con la sola dieta, ma necessita anche di trattamenti farmacologici specifici. La malattia da reflusso gastroesofageo è (o dovrebbe essere) causata dal reflusso nell’esofago del contenuto dello stomaco.


Sottolineo il “dovrebbe” perché è verifica frequente sia la non presenza di segni di infiammazione dei visceri alla gastroscopia, sia la non correlazione tra i reflussi ed i sintomi lamentati al controllo pH-impedenziometrico delle ore. Spedizione gratuita a partire da 60€. Formula soddisfatti o rimborsati.

Uno dei sintomi che possono presentarsi in caso di reflusso gastroesofageo o reflusso acido è la tosse da reflusso. Le stagione in cui si verificano più casi di reflusso sono piuttosto la primavera e l’autunno. In quei periodi dell’anno può capitare che i sintomi del reflusso gastroesofageo si facciano sentire maggiormente, pur in assenza di una causa specifica. Ho fatto un tampone faringeo, ed è risultato negativo. Reflusso alcalino: è un tipo di reflusso non acido dipendente da disfunzioni alle vie biliari.


Può accompagnare il reflusso acido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari