Leggi opinioni, tariffe e cv, paghi alla. L’ acufene , quell’insopportabile fischio o rumore fisso all’orecchio è una patologia molto diffusa che può avere diverse cause , come la perdita di udito , lo stress oppure essere campanello di allarme per altre patologie importanti. Fino al delle persone con acufene presenta un certo livello di perdita dell’udito causata dal rumore.
Acufene : la diagnosi e la terapia. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili. Esistono altri Centri specializzati a Padova (Otochirurgia), all’ospedale di Piacenza (Centro per lo studio e la cura degli acufeni ) e al Policlinico di Milano (Unità operativa di Audiologia).
Sta nascendo qualcosa anche a Palermo sotto la nostra guida aggiunge Giancarlo Cianfrone, direttore del Centro di Roma e presidente di AIRS. Risparmia tempo, prenota la tua visita online. L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione.
Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene. Il nuovo sistema agisce in modo completamente diverso. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Purtroppo per l’ acufene non c’è ancora una soluzione definitiva, ma la ricerca scientifica sta cercando di comprendere come e perché si verifica.
Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel.
Le cause degli acufeni possono essere svariate (vascolari, metaboliche, ormonali, immunologiche, ototossiche, etc) ma il più delle volte sono presuntive e non di certezza. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono. Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da acufene. Infatti, poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene ma per ciascun paziente deve essere “ritagliata su misura” la terapia o il mix di terapie più efficaci. Ma come si riconosce un acufene e come si cura ? Lo abbiamo chiesto alla dott.
Irma Bencivenga, fisioterapista, osteopata e posturologa, esperta in riabilitazione delle disfunzioni oro-maxillo-facciali. Distinguiamo due tipi di acufeni : oggettivo e soggettivo. A Napoli , ad esempio, è da quasi venti anni che è stato attivato il Centro sullo studio, la diagnosi e la terapia degli acufeni , che opera all’interno dell’Unità di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento dell’Università Federico II proprio con l’obiettivo duplice di approfondire le cause del problema.
Ma non è proprio così, perchè una volta individuate le cause si possono mettere in atto terapie e tecniche per curarli. Informati in merito ad altre possibili cause. I siti Internet sono ricchi di raccomandazioni di cure farmacologiche, omeopatiche e quant’altro ma ricordiamo che l’ acufene è di per se stesso un sintomo causato da molte e diverse patologie. Non è quindi corretto intraprendere alcuna cura se prima non si identifica la causa del proprio acufene.
Nel Centro Medico Specialistico San Francesco è attivo un CENTRO DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA VERTIGINE, DELLA SORDITA’ E DEGLI ACUFENI. La vertigine, i disturbi dell’equilibrio così come la sordità e gli acufeni spesso rappresentano il sintomo di malattie che oltre all’orecchio riguardano altri distretti del corpo umano. Su Curarsi al Naturale i migliori tre trattamenti fai-da-te contro il ronzio alle orecchie. Le principali cause degli acufeni oggettivi sono: le disfunzioni del naso e della Tuba di Eustachio, le disfunzioni vascolari (aterosclerosi del distretto carotideo, tumori vascolari dell’orecchio ed altre), l’alterata contrattilità dei muscoli del palato, i rumori dell’articolazione temporo-mandibolare.
Esperta in Allergologia.
Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. Oltre che per la modalità, il trattamento degli acufeni può variare anche in funzione della sua durata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.