giovedì 28 dicembre 2017

Tracheite allergica

Nella maggior parte dei casi si tratta di tracheite secondaria, che si presenta soprattutto nei periodi invernali in concomitanza con l’influenza. Medicina OnLine Con “ tracheite ” in medicina si intende una infiammazione della trachea , il condotto impari, mediano e flessibile che unisce la laringe ai bronchi destro e sinistro. Questo spiega perché la tracheite si presenta con maggiore frequenza in inverno e nei cambi di stagione dove gli sbalzi di temperatura sono più frequenti.


Ultimamente però si è assistito anche ad un aumento dei casi di tracheite in estate, dovuto principalmente ad una maggiore diffusione degli impianti di condizionamento d’aria. Laringite allergica (vedi “Laringite acuta e cronica”) Quando interessa il laringe, lo stimolo irritativo allergico può talora determinare una tosse secca molto intensa e persistente, resistente ai comuni farmaci antitosse, più frequente nei bambini rispetto agli adulti.

Tra le cause della tracheite troviamo anche il fumo di sigaretta. Si parla anche di tracheite allergica quando è legata ad allergia ai pollini e ad altre allergie respiratorie. La tracheite è contagiosa quando è causata da virus o batteri. Anche lo stress può contribuire alla comparsa della tracheite. Anche se meno frequentemente, la tracheite oltre che infettiva può avere origine irritativa o allergica.


Altre volte invece la causa è un virus oppure una reazione allergica. Difficile che vi siano altri fattori scatenanti ma, alcune volte può capitare che la tracheite si manifesti per via di oggetti che durante la deglutizione si fermano a livello tracheale, infiammando.

Oppure a causa del fumo di sigaretta o l’inquinamento che irrita. I sintomi della tracheite sono comuni allla tipica influenza invernale, che porta con sè mal di gola, catarro, tosse e difficoltà a deglutire. Sintomi della tracheite.


Rinite allergica persistente (cronica) E’ quella legata alla presenza nel paziente di una sensibilità ad allergeni perenni, tipo forfore animali presenti nella casa di abitazione (contatto permanente con cani, gatti e piccoli roditori domestici), acari della polvere domestica (Dermatophagoides pteronissinus e Dermatophagoides farinae), e muffe degli spazi confinati. Sullo sfondo di tracheite infettiva può sviluppare reazioni allergiche. In questo caso, la tracheite è chiamata allergica -infettiva. Il meccanismo di sviluppo della tracheite.


Qualora la tracheite avesse origine batterica, risulta indispensabile una diagnosi medica per la determinazione della cura che, nella maggior parte dei casi, riguarderà sciroppi per la tosse o decongestionanti tramite aerosol per liberare le vie. Rimedi naturali per la tracheite. Sicuramente, una delle prime misure da adottare in caso di tracheite , soprattutto se contagiosa, è quella di evitare luoghi affollati, per evitare di stressare e sovraccaricare le vie respiratorie.


Infatti, in caso di tracheite , è bene concedere un po’ di riposo al proprio organismo. Se si sospetta un’origine allergica , potrebbero essere somministrati dei cortisonici. Nel caso di tracheite nel cane di tipo secondario, quindi causata da altre malattie, è fondamentale trattare al più presto queste ultime. Si tratta quasi sempre di tracheite secondaria a infezioni virali delle alte vie respiratorie causate, soprattutto nel periodo invernale, da virus influenzali e parainfluenzali.


Via via che il quadro diventa più critico compaiono sintomi caratterizzanti, che sullo sfondo mantengono la difficoltà di respirazione.

La laringite dà difficoltà a respirare e voce afona. Dovremmo capire la causa di questa tracheite , ovvero : virale, batterica, allergica , da reflusso? Per capire e, quindi fare una diagnosi, sarebbe necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Tuttavia, sullo sfondo dei principali sintomi di bronchite allergica , a volte possono comparire segni di rinosinusopatia vasomotoria - secrezione nasale dovuta a cambiamenti nella mucosa dei seni paranasali causati da allergeni. Scopriamone i sintomi, le cause e la terapia da seguire per curarla.


Tracheite catarrale cronica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari