Disturbo ossessivo - compulsivo di personalità , diverso dal disturbo ossessivo - compulsivo (DOC). Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di personalità presentano spesso, ma non sempre, sintomi del disturbo ossessivo - compulsivo (che, nonostante il nome simile, è tutt’altra cosa), in particolare relativi al controllo, all’accumulo o all’accaparramento, all’ordine e alla simmetria. Possibili cause del disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Chi ha una personalità evitante spesso è eccessivamente sensibile ai rifiuti e non vuole affrontare gli altri finché non è certo di essere accettato ed amato.
Si manifesta uno schema di comportamenti dipendenti e sottomessi, delegando tutte le decisioni agli altri. Cos’è il disturbo ossessivo - compulsivo.
Anche i loro nomi abbreviati, infatti, sono molto simili: DOC e DOCP. Terapia per Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità. Tra le terapie più efficaci per la cura dei disturbi ossessivo compulsivo di personalità e non, abbiamo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. In presenza di sintomi che soddisfano entrambi i disturbi , si possono porre entrambe le diagnosi.
Il trattamento di elezione per la cura del disturbo ossessivo - compulsivo è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Esso è qui descritto come un quadro caratterizzato da. I livelli di comorbilità sono piuttosto elevati.
Circa il 4per cento dei soggetti con disturbo ossessivo compulsivo presenta una diagnosi di disturbo fobico, il 3per cento una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e il 2per cento da abuso di sostanze (in genere di alcool).
Il disturbo ha caratteristiche di cronicità. Al contrario, gli individui con un disturbo di personalità sono rigidi e tendono a rispondere in modo inappropriato ai problemi della vita. Le relazioni con i propri familiari, gli amici ed i colleghi di lavoro divengono difficoltose, insoddisfacenti, conflittuali, ed i soggetti affetti da disturbo di personalità vengono sistematicamente evitati. Le cause non sono ancora del tutto chiare.
Se il disturbo ossessivo compulsivo non viene adeguatamente curato, prima di tutto con una psicoterapia cognitivo-comportamentale specifica, tende a cronicizzare e ad aggravarsi nel tempo. Il trattamento prevede la psicoterapia, la farmacoterapia o, specialmente nei casi più gravi, la combinazione di entrambe. La persona con disturbo ossessivo compulsivo di personalità ha una grande autodisciplina (un potente “super-io“, in termini psicoanalitici).
Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di pensieri indesiderati, mentre le persone con disturbo di personalità ossessivo compulsivo credono nella bontà e correttezza dei loro pensieri. La natura di questo problema può essere ascritta a una triplice causa in alternativa: eziologia genetica, eziologia autoimmune ed eziologia individuale. Conosci questa condizione dai pensieri incontrollabili ricorrenti. Sito curato dal Dr G. Costa dedicato ai sintomi, alle cause e alla terapia del Disturbo Ossessivo Compulsivo che riporta i più efficaci e recenti modelli di cura. DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DI PERSONALITA’ Il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità (OCPD) si presenta come un insieme di preoccupazioni per l’ordine, il perfezionismo, il controllo mentale e interpersonale a spese di flessibilità, apertura ed efficienza.
Tra i fattori individuali più rilevanti ci sono il forte stress e l’ umore disforico in cui si mescolano rabbia e tristezza. In questo caso, un adulto non è nemmeno in grado di valutare cosa è successo. Più precisamente, una certa situazione potrebbe non essere così seria, ma il bambino ha stampato questo ricordo per molto tempo.
Il ciclo del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano. Disturbo di personalità e stile di personalità ossessivo - compulsivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.