La sua forma ricorda il guscio di una chiocciola (da cui anche il significato latino del termine), con un canale spirale avvolto intorno ad un nucleo di forma conica. La coclea , o chiocciola, fa parte della porzione acustica dell’ orecchio interno e costituisce la parte anteriore del labirinto. Come si vedrà anche successivamente, la coclea è collegata alle fibre nervose del nervo cocleare. Sezione dell’ orecchio interno che corrisponde al labirinto anteriore: comprende una parte ossea, con le rampe vestibolare e timpanica e una parte membranosa, contenente l’organo del Corti.
Il canale cocleare comunica con l’ orecchio medio attraverso due aperture: la finestra rotonda e la finestra ovale su quest’ultima appoggia la staffa, cosicché le vibrazioni della catena degli ossicini, determinate dalle onde sonore a livello dell’ orecchio medio, si trasmettono ai liquidi dell’ orecchio interno, perilinfa ed endolinfa le.
Si tratta di un orecchio artificiale elettronico in grado di sostituire il funzionamento dell’ orecchio interno ( coclea ), inviando direttamente al nervo acustico, e da questo al cervello, suoni, parole, musica e rumori ambientali. Spesso si sente parlare di ‘ orecchio bionico’ e impianto cocleare. Contiene la catena ossiculare (martello, incudine, staffa) che trasmette le vibrazioni del timpano alla coclea. Orecchio interno: “scavato” in un osso del cranio ed è costituito dalla coclea , responsabile del senso dell’udito, e dal labirinto, responsabile della sensazione di accelerazioni lineari o rotazionali. La coclea o chiocciola, posta nell’ orecchio interno, trasforma l’impulso sonoro proveniente dal timpano in impulso nervoso che viaggia attraverso il nervo acustico sino al cervello.
La coclea è costituita da migliaia di cellule nervose, le cellule ciliate, che hanno sulla sommità, minuscole ciglia sensibili alle vibrazioni sonore, collegate al nervo acustico. Una volta capito com’è fatto il nostro orecchio , o meglio, le nostre orecchie, dato che si tratta di un organo “doppio” perfettamente bilanciato e simmetrico, proviamo a capire come funziona. L’arteria cocleare irrora quasi tutta la coclea esclusa.
I sintomi dell’infarto cocleare Una riduzione o blocco dell’apporto arterioso alla coclea o una brusca variazione della pressione endolabirintica può determinare una lesione alle cellule cocleari con conseguente ipoacusia o sordità completa se il blocco è totale e si protrae per lungo tempo. Ricordiamo che il pieno recupero dell’udito è possibile nelle sordità trasmissive, ma non in quelle neurosensoriali, che colpiscono l’ orecchio interno (dove si situano coclea e nervo acustico), che prevedono l’impianto di protesi cocleari. Danneggiamento della Coclea. La Coclea è quella piccola parte dell’ orecchio interno che assomiglia un po’ ad una chiocciola.
Anche se piccola è fondamentale perché ci aiuta a sentire bene. All’interno di questo guscio di tessuto si trovano minuscoli peli sensoriali che avvertono il cervello quando arriva il suono. Un impianto cocleare funziona in modo leggermente diverso.
Queste coclea aiutano a condurre il suono al nervo uditivo. Per infiammazione dell’ orecchio interno si intende un processo infiammatorio che interessa la coclea e gli organi dell’equilibrio, che si trovano all’interno dell’ orecchio. Una labirintite può insorgere, nell’ orecchio interno, a causa dell’infiltrazione di un agente patogeno nell’ orecchio , o provenire dall’esterno a causa dell’espansione di un’infezione dell’ orecchio. Esso è posto nell’osso temporale ed è costituito esternamente dal labirinto osseo, contenente perilinfa, e più internamente da un labirinto membranoso, contenente endolinfa.
Simile a una chiocciola – somiglianza a cui deve il suo secondo nome – è la struttura dell’ orecchio specificatamente deputata alla percezione dei suoni. All’interno della coclea , sono riconoscibili tre camere, il cui nome è: scala vestibolare, dotto cocleare e scala timpanica. L’aria entra dalla parte posteriore del naso, da un canale sottile chiamato la tromba di Eustachio.
L’ orecchio medio ce si trova dietro il timpano è riempito di aria. Nell’ orecchio medio ci sono tre ossicini: Il martello, l’incudine e la staffa. Cellule della coclea : un nuovo metodo per ripararle.
Uno studio sperimentale su tessuti animali condotto alla Harvard Medical School e all’ USC Dornsife College of Letters Art and Science potrebbe aprire nuovi orizzonti per la riparazione dei danni subiti dalle cellule neurosensoriali dell’ orecchio interno. Visita eBay per trovare una vasta selezione di coclea. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Macchina per il sollevamento e il trasporto di liquidi o di materiali incoerenti.
Orecchio esterno: cartilagine del padiglione e del condotto uditivo, condotto uditivo esterno, padiglione auricolare Orecchio medio: timpano, finestra ovale, martello, incudine, staffa Orecchio interno: canali semicircolari, coclea , nervo acustico, tromba di Eustachio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.