Dolore al petto e alla schiena : l’infarto nelle donne. Un sintomo tipico dell’infarto che interessa specialmente le donne in età avanzata è il dolore al petto e alla schiena , che spesso si irradia anche alla mascella e al collo. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Assenza di fattori allevianti: Il dolore , al contrario di altre patologie, non si allevia con il riposo o con l’assunzione di farmaci.
Un forte dolore al petto durante al corsa può essere il sintomo di un attacco di cuore.
Il segno caratteristico di un infarto è il dolore sul lato sinistro del torace che si irradia al braccio, spalla, collo fino ai denti. Tra gli altri sintomi ci sono la sudorazione eccessiva e le vertigini. Si tratta di ulcerazioni della parete interna dello stomaco che provoca dolore al petto al di sotto dello sterno. Malattie delle vie biliari, generalmente calcoli che ostruiscono le vie biliari che provocano, tra gli altri sintomi, dolori localizzati al fianco sinistro sotto le costole e dietro la schiena. Splenomegalia ed il mal di milza.
Quando guido sento il braccio sinistro indolenzito. In alcuni momenti avverto una sorta di puntura verso la scapola sinistra ed alcune volte il dolore si irradia anche davanti sul petto. Quando sono seduto è piegato tipo per studiare o scrivere al pc sento la parte sinistra inferiore del petto indolenzita.
Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Il mal di schiena legato al cancro del polmone è spesso descritto come un dolore che si verifica nella seconda metà della parte superiore della schiena.
Purtroppo, il mal di schiena a causa di tumore al polmone può essere molto simile ad altre cause di dolore alla schiena ed è importante parlare con il medico se si verificano questi sintomi. Alla luce del fatto che tra le cause di dolore intercostale, che sia destro o sinistro , si trovino anche patologie gravi, si consiglia di valutare sempre con il proprio medico una qualsiasi sensazione dolorosa che non passi entro pochi giorni, oppure immediatamente nel caso in cui sia accompagnata da sintomi anomali. Mal di schiena nella fascia lombare, così come dolore alle ginocchia e alle gambe, oppure anche dolori al petto , possono essere concause o presentarsi in associazione con i dolori cervicali. Le cause sono dovute a stress a carico dei muscoli doloranti o direttamente collegati, cattive posture e mancanza di adeguato esercizio fisico, nonché ad alimentazione e stile di vita errati. I sintomi: come e dove si manifesta la sensazione di bruciore alla schiena.
Come dicevo nell’introduzione, la sensazione di bruciore è nettamente differente dal dolore vero e proprio. Tra le tante possibili manifestazioni del dolore lombare c’è sicuramente il mal di schiena prevalentemente su un lato, indifferentemente il destro o il sinistro. A volte si manifesta come una tensione dolorosa di un muscolo, altre volte è una vera e propria fitta lancinante che appare in determinati movimenti.
Dolori intercostali al lato sinistro : cause e rimedi efficaci I dolori intercostali al fianco sinistro fanno pensare solitamente ad un infarto. In realtà le cause possono essere molteplici ed essere più o meno gravi. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.
Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Il dolore acuto non è un parametro sufficiente per comprendere se si tratta dolore alla schiena lato sinistro dolore addominale una condizione spaventoso. Non solo: A volte si tratta di una infiammazione, ma potrebbe essere anche ernia o tumore.
Caratterizzazione del dolore al petto localizzato a destra, sinistra o al centro.
Oltre alla localizzazione , cioè l’ndividuazione della regione del petto dove Il dolore si localizza a destra, a sinistra , al centro, in superficie o in profondità, esistono diversi parametri che consentono di qualificare il dolore al petto. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Dolori al petto , non sempre c’entra il cuore: le altre cause Non sempre i dolori al petto sono causati da problemi al cuore.
Ecco da cosa potrebbero dipendere. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena , collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta.
Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace , dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.