martedì 5 dicembre 2017

Infezioni al mare

Tra le infezioni da spiaggia c’è anche la temuta infezione gastroenterica che si manifesta dopo aver bevuto – per sbaglio – l’acqua di mare inquinata da coli fecali. Anche se nuotando capita di fare entrare un po’ d’acqua in bocca, per evitare l’ infezione è indispensabile non ingerirla. Una delle infezioni più diffuse tra quelle che è possibile prendere al mare è l’impetigine. Si tratta di una patologia che interessa soprattutto i bambini con una età inferiore ai anni.


Una infezione batterica che viene comunemente provocata da streptococchi e strafilococchi che si manifesta con la comparsa di bollicine e macchie sul. Infezioni da spiaggia.

Durante il periodo estivo la spiaggia è tra i luoghi più frequentati dalle famiglie. Per scoprire perché ciò avviene, i ricercatori hanno simulato in laboratorio cosa si verifica sulla spiagge e nel mare quando vengono contaminate scoprendo che la per cui la sabbia è più inquinata è che i batteri tendono a scomparire molto più lentamente nella sabbia che nel mare. E in tal modo si accumulano nel tempo. Ma state attenti alle infezioni ! I bambini, gli anziani, le donne incinte e le persone affette da malattie croniche (come diabete o alterazioni della barriera cutanea) sono i soggetti più esposti, ma le raccomandazioni valgono per tutti, in quanto queste infezioni possono colpire chiunque.


Ecco come mettersi al riparo dai pericoli che si celano negli stabilimenti balneari, riducendo il rischio di contrarre infezioni in vacanza. La colpa è delle attinie, volgarmente dette anemoni di mare , celenterati che possono annidarsi tra gli scogli e provocare piccole cisti o addirittura infettare ferite che poi stentano a cicatrizzarsi. Le infezioni urinarie che si prendono al mare Ci sono diverse infezioni urinarie che è più facile prendere al mare.

Si tratta di infezioni che colpiscono l’apparato urinario, quindi i reni, l’uretra e la vescica. Ogni infezione causa un innalzamento dei livelli nel sangue dei linfociti, cellule appartenenti alla categoria dei globuli bianchi che hanno il compito di combattere germi e sostanze estranee. Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Sapete che ci si può anche ammalare anche stando sotto l’ombrellone?


Le infezioni del rene non sono comuni. Eddie Gray, anni, era in vacanza. Un’ infezione all’orecchio si verifica quando batteri o virus attaccano le centrali auricolari nell’orecchio appena dietro il timpano.


L’ infiammazione può anche far gonfiare il frenulo e provocare quindi lesioni al pene. Sono varie le infezioni che possiamo contrarre al mare , in spiaggia così come in piscina e seguendo tutti i consigli che vi elenchiamo di seguito dovremmo limitare al massimo il rischio sia di infezioni che di irritazioni estive. Ecco un decalogo per evitare infezioni al mare e in spiaggia per essere tranquilli e sicuri durante le vacanze, soprattutto se siete in compagnia dei vostri bambini. Le verruche sono un’ infezione diffusa in piscina ma anche al mare. Camminare a piedi nudi comporta l’esposizione all’ infezione che si contrae con il semplice contatto.


Escrescenze dure e callose, le verruche devono essere curate con farmaci specifici oppure mediante un piccolo intervento di diatermocoagulazione o con il laser. In estate poi alcuni fattori possono aumentare il rischio, come il sudore, il contatto con la sabbia e l’acqua del mare o l’uso eccessivo di vestiti aderenti, spesso di materiali sintetici. Come si curano le infezioni ? Attenzione alla sabbia: come evitare le infezioni. Dalle meduse alle infezioni , i malanni da spiaggia Nella classifica dei problemi di salute più diffusi ad agosto, vincono le infezioni cutanee prese al mare o in piscina.


La verruca è un’ infezione molto diffusa in piscina come al mare , che si contrae anche con il semplice contatto della pelle nuda (mani o piedi) su una superficie dove è precedentemente passata una persona infetta: si presenta come un’ escrescenza dura e callosa, talvolta dolorosa.

Oltre alle punture di medusa e alle comuni forme di micosi o funghi, al mare può accadere di contrarre delle infezioni cutanee. Verruche e impetigine sono le due infezioni della pelle più diffuse tra chi frequenta il mare , ma anche la piscina. Risciacquare” le orecchie dopo il bagno in mare e in piscina Sarebbe buona norma risciacquare sempre con acqua dolce e asciugare il condotto uditivo dopo bagni in mare o piscina. La detersione con blandi disinfettanti come l’acqua borica può essere preventiva soprattutto per chi si immerge in mari ricchi di plancton.


Ci sono alcune persone che hanno una notevole predisposizione nei confronti di tali infezioni e, di conseguenza, si possono considerare maggiormente a rischio. D’estate la pelle è più scoperta ed è molto più facile procurarsi lesioni e infezioni della pelle, al mare quanto in montagna. Queste infezioni sono conosciute con un gran numero di nomi, molti dei quali vengono utilizzati anche per descrivere le infezioni streptococciche.


La follicolite è un’ infezione superficiale dei follicoli piliferi che causa la formazione di piccole pustole con la parte superiore biancastra. Bambini al mare e rischio infezioni , torna l’allarme ma ecco perché non c’è pericolo Una vecchia notizia riesumata ad arte per creare allarmismo e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari