martedì 5 dicembre 2017

Psiconevrosi ossessiva

La psicosi ossessiva , meglio definibile come psiconevrosi ossessiva , o coatta, è costituita dalla prevalenza, variamente incoercibile, di rappresentazioni mentali, in contrasto con la personalità del soggetto e con le sue credenze, a contenuto non necessariamente patologico, ma che patologicamente agiscono in quanto dominano il pensiero. In tutte le forme c’è una condizione di turbamento emotivo con insicurezza e ansia, con uno stato di sofferenza penosa, di senso di malattia, d’inibizione delle condotte sociali. Psiconevrosi Ossessiva. I pazienti sono assorbiti da pensieri per i quali in realtà non hanno interessi, impulsi che appaiono strani, indotti in situazioni ed azioni che a loro non danno alcuna soddisfazione, ma la cui omissione risulta impossibile.


In psicologia, paura ossessiva di arrossire (detta anche eritrofobia): sintomo generico di psiconevrosi ossessiva. Leggi la voce PSICONEVROSI sul Dizionario della Salute.

PSICONEVROSI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Continuando nella sua trattazione, Fenichel (ibid.) osserva che nella nevrosi ossessiva l’elemento nucleare del conflitto è il complesso edipico: “ Un paziente, sfortunatamente non analizzato, accusava due forme di impulsi ossessivi. Di recente mi è stata diagnosticata una psiconevrosi ossessiva resistente. Infine, la diagnosi differenziale deve mettere in evidenza se l’insieme complessuale ossessivo si sia installato su una struttura paranoide a sfondo persecutorio oppure riposi su nuclei depressivi endogeni, ossia mostrare le particolarità della psiconevrosi in relazione all’entità e alla distribuzione dei nuclei di fissazione traumatica.


L’approccio alla nevrosi ossessiva è quindi rimasto saldamente ancorato ai concetti metapsicologici della tradizione classica, mentre si è assistito a sempre più sottili quanto utili distinzioni in ambito clinico-diagnostico fra nevrosi ossessiva propriamente detta, manifestazioni ossessive, carattere ossessivo , tratto e stile ossessivo. Le psiconevrosi sono la schizofrenia e la paranoia. La Nevrosi Ossessiva.


L’approccio alla nevrosi ossessiva è rimasto ancorato ai concetti espressi da Freud in questo caso clinico anche se, in seguito, alla nevrosi ossessiva propriamente detta, si sono aggiunte osservazioni sulle “manifestazioni ossessive”, il “carattere ossessivo ”, lo “stile ossessivo ”, ecc. La nevrosi ossessiva.

La situazione però è ancor più complessa, perché l’ ossessivo non nutre solo amore verso il padre e la morale. Nel suo inconscio continua ad odiarli, per essere stati i responsabili della rottura dell’idillio con la madre. La personalità ossessiva si differenzia dal Disturbo Ossessivo -Compulsivo (DOC) perché non è un sintomo specifico bensì una struttura caratteriale, una modalità pervasiva con cui l’individuo affronta e gestisce le proprie esperienze. La psiconevrosi ossessiva degli autori classici comprendeva. In alcuni testi è conosciuto come disturbo ossessivo -coattivo, sindrome ossessivo -coattiva o semplicemente come disturbo ossessivo e sindrome ossessiva e, prima dell’uscita della terza edizione rivisitata del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-III-R), come (psico)nevrosi ossessivo - compulsiva , (psico)nevrosi ossessivo.


La PSICOSI OSSESSIVA ( psiconevrosi ossessiva o coatta) è costituita dalla prevalenza di idee fisse ed ossessioni, in contrasto con la personalità del soggetto e con le sue credenze, a contenuto non necessariamente patologico, ma che patologicamente agiscono, in quanto dominano il pensiero, deformandone il naturale svolgimento. Una minoranza di persone ha disturbi nevrotici più seri, tanto da ostacolare la vita di tutti i giorni. Si definisce NEVROSI ( o PSICONEVROSI ) ogni situazione di malessere e sofferenza psicologica che non dipende da malattie organiche o psicosi e che sia indicativa di un CONFLITTI INTERIORE ANSIOGENO. Questo video vuole essere di aiuto a coloro che sono affetti da questa PAZZA MALATTIA. Se fate come vi consiglio si può addirittura guarire senza.


I sintomi delle psiconevrosi (o nevrosi di traslazione) sarebbero dovuti ad un ingorgo della libido oggettuale (desidero sessualmente mia madre, scatta l’interdetto edipico-incestuoso, l’investimento libidico su mia madre, inevaso, rimane legato a quell’oggetto ed andrà incontro a diverse possibili elaborazioni sintomatiche) mentre. Le nevrosi sono delle sindromi che causano al. La sintomatologia dominante è l’ansia, ma ciò non esclude che possiamo trovare altri sintomi appartenenti alle nevrosi. Essi non sanno dare risposta al problema e al profondo significato della sofferenza dell’anima.


Nevrosi ossessivo - compulsiva (NOC) o psiconevrosi ossessiva , in Trattato di psichiatria. L’ossessione, che in particolari condizioni può presentarsi anche in individui normali, diventa patologica allorché interferisce nella vita e nell’attività del soggetto. Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (Caso clinico dell’uomo dei topi).


Uno dei più famosi casi clinici di Freu in cui si dispiega una gran quantità di materiale associativo. Alla parte clinica segue una parte teorica nella quale Freud mette a punto la sua teoria sulla nevrosi ossessiva.

L’ansia può essere presente sia come malattia, dove assume caratteristiche patologiche (risposta inadeguata alla causa provocante, origine di disturbi psicosomatici e fonte di malessere), oppure rappresenta un semplice sintomo, come lo è in numerose malattie psichiatriche che includono la schizofrenia, la psicosi maniaco-depressiva, la nevrosi fobica e quella ossessiva. Nella schizofrenia l’ambivalenza si manifesta specialmente nei raptus: improvviso sentimento di odio nei confronti delle persone amate. Nella psiconevrosi ossessiva l’ambivalenza è un meccanismo di difesa dall’angoscia: si manifesta come un compromesso tra le forze represse e quelle reprimenti.


La complicanza più temibile ed anche abbastanza frequente è l’evoluzione verso forme nevrotiche più stabili e strutturate, attraverso l’attivazione dei meccanismi di difesa dell’io che permettano di contenere la tensione interiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari